casacomplicata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, a settembre 2017 mi e' stata formalizzata una proposta d'acquisto di un signore che voleva comperare la mia casa...lasciandomi caparra confirmatoria...la proposta su modulo dell'agenzia
Poi l'agenzia mi ha detto che i promittenti acquirenti sono andati dall'avvocato per contestare e rendere inefficace tale proposta perche' la chiusura a vetri della terrazza (non a sbalzo) non e' condonata..ma io avevo gia' incaricato il tecnico per redigere l'obbligatoria relazione tecnica...
Ma siccome sulla proposta avevamo firmato che era conforme alle planimetrie catastali l'avvocato dei promittenti acquirenti dicono che la proposta e' diventata inefficace e mi chiedono la restituzione della caparra, dicendo anche che mi e' stata data comunque prima del compromesso registrato...
a me sembrano assurdita' ..visto che come immaginavo la veranda e' ad oggi risultata condonabile dal tecnico abilitato e la potrei condonare anche in 10 giorni (la data entro cui dovevamo fare il rogito era il 30 aprile 2018.
L'avvocato mi ha gia' scritto dicendo che se non restituisco la caparra passa alle vie giudiziali.
E' vero che la proposta e' inefficace? perche' se si restituisco tutta la caparra, se non e' vero io potrei trattenerla ed addirittura chiedere l'adempimento della proposta d'acquisto ?
Grazie in anticipo
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dipende da quello che è presente nelle planimetrie catastali!

Hai dichiarato la conformità dello stato di fatto con quelle, cosa c'è scritto/disegnato sopra?

Io la vedo da tecnico, quindi per come la penso sarebbe bene verificare lo stato legittimo dell'immobile ed eventualmente sanare (non condonare) il tutto prima di affidare l'immobile a un Agenti Immobiliari piuttosto che correre ai ripari dopo.

visto che come immaginavo la veranda e' ad oggi risultata condonabile dal tecnico abilitato e la potrei condonare anche in 10 giorni