1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. noks

noks Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti.
    Ho il seguente problema.
    Ho ricevuto una proposta d'acquisto di un immobile. il mio avvocato e quello della controparte hanno stilato un documento (una specie di promessa di vendita e di acquisto) che rinvia a firmare un preliminare una volta che tutta la documentazione riguardo la casa sarà a posto (è un'eredità e ci sono un po' di giri di carte da fare).
    Io non ho firmato (neanche visto) questo documento ma nell'ultimo incontro con l'acquirente ho preso un assegno di 5000 euro a titolo di caparra.
    Ora però non ho più intenzione a vendere.
    Il mio avvocato dice che se torno sui miei passi rischio una causa per danni per responsabilità precontrattuali.
    Mi sembra esagerato, se non ho firmato nulla e quindi non ho accettato la proposta credo che non ci siano vincoli. Sbaglio?
    Secondo me l'avvocato sta facendo un quadro estremo della situazione, da quello che ho letto, nella peggiore delle ipotesi dovrei restituire il doppio della caparra. Ma non credo questo sia il caso. secondo me devo solo restituire l'assegno. Gli avvocati hanno solo stilato un documento e scambiato delle mail.
    Mi potreste illuminare per favore? Grazie .
    P.

2. Centomini

Centomini Ospite

Ma il tuo avvocato ti ha detto questo, senza che tu abbia firmato nulla!!!!????

Ma prima spiega una cosa, hai incassato l'assegno? se non l'hai incassato, restituiscilo e mandali a ******, che non possono fare niente.

Ma secondo te, uno è responsabile delle cose che non fa!????

:D

3. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Perchè io non ricevo mai assegni in bianco e o senza firmare nessun documento?
    :confuso:

O sarà perchè ho fatto procura a qualcuno? :innocente:

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non hai firmato, ma se hai incassato l'assegno, secondo me, sei inadempiente nei confronti dell'acquirente.

A od1n0 piace questo elemento.
  5. Abakab

Abakab Ospite

A ludovica83 e od1n0 piace questo messaggio.
  6. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Su questo hai pienamente ragione... ma è strano che non abbia nemmeno visto il documento...
    Qualche cosa non torna... ma anche vero che accettando l'assegno si ricade nella responsabilità precontrattuale.

A Abakab piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Infatti poi avresti dovuto accettare le condizioni sottoscrivendo l'impegno ed eventualmente prendendo l'assegno a titolo di deposito, non caparra. Mi sembra di capire che l'accordo abbia la clausola sospensiva alla verifica dei documenti quindi non avresti potuto versare l'assegno.

Mi chiedo perché hai preso l'assegno senza aver firmato o addirittura letto l'accordo. L'assegno lo hai versato?
    Perché se di fatto non hai firmato accordi, ma hai versato l'assegno scrivendo come ricevuta sulla fotocopia o qualsiasi altro foglio "ricevo assegno a titolo di caparra" le cose cambiano.

8. Abakab

Abakab Ospite

Secondo me il versamento o meno dell'assegno è relativo .. è l'accettazione dello stesso che determina una volontà nel proseguire l' accordo sino a contratto.

A ludovica83 e od1n0 piace questo messaggio.
  9. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    credo che è una trattativa viziata nella forma , quindi accordi da ritenersi nulli.
    Ogni contratto (preliminare, definitivo) nel caso di compravendita di immobili, prevede la forma scritta

le mail degli avvocati contano poco, come l'accordo preso dall'avvocato sempre che non agisca come procuratore in forza di giusta procura.

Certo è anomalo e stravagante che tu abbia incassato un'assegno senza un accordo scritto, trovo altrettanto, se non addirittura di più, stravagante chi te lo ha consegnato :confuso:

10. Abakab

Abakab Ospite

Recentemente ho seguito una causa in tv in cui la locatrice, dopo vari accordi con la potenziale conduttrice, si è rifiutata nel giorno prefissato di redigere e quindi sottoscrivere il contratto di locazione avendo scoperto che la stessa aveva una bimba.
    Il giudice ha dato ragione alla conduttrice riconoscendo nell'atteggiamento della proprietaria la responsabilità precontrattuale.

11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    hai visto Forum ? :D

immobilio??????? :)

Si ma a parte l'atteggiamento indubbio nel voler vendere (visto che ha incassato un assegno) mancano tutta una serie di fattori non irrilevanti quali accordo prezzo , modalità e tempistiche non dimostrabili, ma soprattutto il vizio principale , secondo il mio pensiero , che rende nullo qualsiasi accordo è la forma.
    la vendita non è una locazione o un comodato

La forrma scritta è uno dei requisito essenziali di un contratto di vendita immobiliare

12. Abakab

Abakab Ospite

Ok Massimo ma di fatto la responsabilità precontrattuale condanna un atteggiamento di inadempienza che non porta a quello che era l'intento iniziale delle parti .. il raggiundimento dell'accordo .. contratto!

13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    vero da una parte, ma battaglia persa dall'altra
    accordo prezzo???? l'acquirente e gli avvocati dicono 100 io intendevo vendere a 300 ( chi può dimostrare il contrario ? solo parole )

tempistiche ????? (io venditore intendevo 2 anni , tu acquirente 3 mesi , altre parole )

andiamo in causa ????? ( andiamoci pure) parola contro parole

come dice Rosa bla bla bla
    io se fossi l'aquirente mi riprenderei i miei soldi e mi cercherei un altro immobile.

Le responsabilità ed eventuali circostanze che possano rendere inadempiente un soggetto che interrompe immotivatamente una trattativa, possono essere riconosciute da codice civile, solo se la forma iniziale sia quella giusta (obbligatoriamente scritta nei contratti che prevedono la compravendita di immobili )

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Weh ora basta inflazionare il mio bla bla bla vi chiedo i diritti d'autore.
    Comunque con due avvocati di mezzo il dio danaro ne ha fatto da padrone..... Scavalcati pure due avvocati.

15. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    bla bla bla :)
    solo parole
    complimenti agli avvocati , ottimo lavoro :pollice_verso:
    un AI inesperto avrebbe fatto una trattativa migliore :D

ritiro immediatamente tutto quello che ho appena postato :)

A dormiente piace questo elemento.
  16. Abakab

Abakab Ospite

E' sicuramente una situazione anomala .. ha di fatto ritirato l'assegno senza firmare l'accordo .. ma ciò basta per dimostrare che l'intento di arrivare all'accordo scritto c'era!

P,s,
    .. e bla bla bla bla ... :D

A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. noks

noks Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la pronta risposta.
    comunque NON ho incassato l'assegno.
    Mentre gli avvocati si scrivevano e preparavano le carte ho incontrato l'acquirente il quale mi ha dato l'assegno.
    nulla più.

Il fatto è che non avendo tempo di seguire la questione, l'avvocato ha dettato i tempi e la modalità per arrivare al preliminare.
    Quindi mentre da un lato ho incontrato l'acquirente alcune volte, gli avvocati hanno perfezionato questo fantomatico documento, che ancora non ho visionato né tantomeno firmato.
    Il motivo per il quale non voglio più vendere a questo signore è perché mi ha raccontato un sacco di palle (prima fra tutte che aveva appena venduto la sua casa e poteva prendere la mia, mentre invece ho scoperto che è ancora in vendita..) e quindi una persona che mi prende in giro non si merita il mio appartamento.

18. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    per fortuna era il TUO avvocato :innocente:

A od1n0 e ludovica83 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina