noks

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Ho il seguente problema.
Ho ricevuto una proposta d'acquisto di un immobile. il mio avvocato e quello della controparte hanno stilato un documento (una specie di promessa di vendita e di acquisto) che rinvia a firmare un preliminare una volta che tutta la documentazione riguardo la casa sarà a posto (è un'eredità e ci sono un po' di giri di carte da fare).
Io non ho firmato (neanche visto) questo documento ma nell'ultimo incontro con l'acquirente ho preso un assegno di 5000 euro a titolo di caparra.
Ora però non ho più intenzione a vendere.
Il mio avvocato dice che se torno sui miei passi rischio una causa per danni per responsabilità precontrattuali.
Mi sembra esagerato, se non ho firmato nulla e quindi non ho accettato la proposta credo che non ci siano vincoli. Sbaglio?
Secondo me l'avvocato sta facendo un quadro estremo della situazione, da quello che ho letto, nella peggiore delle ipotesi dovrei restituire il doppio della caparra. Ma non credo questo sia il caso. secondo me devo solo restituire l'assegno. Gli avvocati hanno solo stilato un documento e scambiato delle mail.
Mi potreste illuminare per favore? Grazie .
P.
 
C

Centomini

Ospite
Ma il tuo avvocato ti ha detto questo, senza che tu abbia firmato nulla!!!!????


Ma prima spiega una cosa, hai incassato l'assegno? se non l'hai incassato, restituiscilo e mandali a ******, che non possono fare niente.

Ma secondo te, uno è responsabile delle cose che non fa!????

:D
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non hai firmato, ma se hai incassato l'assegno, secondo me, sei inadempiente nei confronti dell'acquirente.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Di fatto con la mancata firma non vi è un accordo contrattuale, d'altro canto avendo preso l'assegno ( e non capisco perchè l'hai preso o come mai la cosa non sia coincisa con la tua firma d'accettazione) può dare modo ai legali di appigliarsi alla responsabilità precontrattuale.

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...b8-11dd-9534-b5e47a9a4888&DocRulesView=Libero
Su questo hai pienamente ragione... ma è strano che non abbia nemmeno visto il documento...
Qualche cosa non torna... ma anche vero che accettando l'assegno si ricade nella responsabilità precontrattuale.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Gli avvocati hanno solo stilato un documento e scambiato delle mail.
Infatti poi avresti dovuto accettare le condizioni sottoscrivendo l'impegno ed eventualmente prendendo l'assegno a titolo di deposito, non caparra. Mi sembra di capire che l'accordo abbia la clausola sospensiva alla verifica dei documenti quindi non avresti potuto versare l'assegno.

Mi chiedo perché hai preso l'assegno senza aver firmato o addirittura letto l'accordo. L'assegno lo hai versato?
Perché se di fatto non hai firmato accordi, ma hai versato l'assegno scrivendo come ricevuta sulla fotocopia o qualsiasi altro foglio "ricevo assegno a titolo di caparra" le cose cambiano.
 
A

Abakab

Ospite
Infatti poi avresti dovuto accettare le condizioni sottoscrivendo l'impegno ed eventualmente prendendo l'assegno a titolo di deposito, non caparra. Mi sembra di capire che l'accordo abbia la clausola sospensiva alla verifica dei documenti quindi non avresti potuto versare l'assegno.

Mi chiedo perché hai preso l'assegno senza aver firmato o addirittura letto l'accordo. L'assegno lo hai versato?
Perché se di fatto non hai firmato accordi, ma hai versato l'assegno scrivendo come ricevuta sulla fotocopia o qualsiasi altro foglio "ricevo assegno a titolo di caparra" le cose cambiano.

Secondo me il versamento o meno dell'assegno è relativo .. è l'accettazione dello stesso che determina una volontà nel proseguire l' accordo sino a contratto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
assegno è relativo .. è l'accettazione dello stesso che determina una volontà nel proseguire l' accordo sino a contratto.

credo che è una trattativa viziata nella forma , quindi accordi da ritenersi nulli.
Ogni contratto (preliminare, definitivo) nel caso di compravendita di immobili, prevede la forma scritta

le mail degli avvocati contano poco, come l'accordo preso dall'avvocato sempre che non agisca come procuratore in forza di giusta procura.

Certo è anomalo e stravagante che tu abbia incassato un'assegno senza un accordo scritto, trovo altrettanto, se non addirittura di più, stravagante chi te lo ha consegnato :confuso:
 
A

Abakab

Ospite
credo che è una trattativa viziata nella forma , quindi accordi da ritenersi nulli.
Ogni contratto (preliminare, definitivo) nel caso di compravendita di immobili, prevede la forma scritta

le mail degli avvocati contano poco, come l'accordo preso dall'avvocato sempre che non agisca come procuratore in forza di giusta procura.

Certo è anomalo e stravagante che tu abbia incassato un'assegno senza un accordo scritto, trovo altrettanto, se non addirittura di più, stravagante chi te lo ha consegnato :confuso:

Recentemente ho seguito una causa in tv in cui la locatrice, dopo vari accordi con la potenziale conduttrice, si è rifiutata nel giorno prefissato di redigere e quindi sottoscrivere il contratto di locazione avendo scoperto che la stessa aveva una bimba.
Il giudice ha dato ragione alla conduttrice riconoscendo nell'atteggiamento della proprietaria la responsabilità precontrattuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto