1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 85moon85

85moon85 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao a tutti!
    Ho bisogno di alcuni chiarimenti in merito ad una proposta d'acquisto.

1) L'assegno che ho consegnato all'Ag.Imm. non è stato intestato al venditore ma all'agenzia stessa, la quale lo custodisce fino all'eventuale accettazione della proposta; qualora non venisse accettata, mi verrà restituito. E' una procedura normale?
    2) Avendo bisogno del mutuo, è possibile inserire nel compromesso che si giungerà al rogito solo con l'ottenimento dello stesso, oppure era obbligatorio inserire tale clausola nella proposta d'acquisto?
    3) E' normale che l'agenzia non mi abbia dato la copia della proposta d'acquisto, dicendo che mi verrà consegnata solo nel caso in cui la controparte firmi e accetti la compravendita?
    4) Fin quando posso ritenere valida la proposta d'acquisto, dato che non è stata segnalata nessuna data entro cui il venditore si impegna a darmi una risposta (o almeno così pare) sul documento che ho firmato?
    Grazie a chiunque mi aiuterà.

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    1- mai intestare assegni all'agenzia ma solo al venditore
    2- era da fare in sede di proposta
    3- molto scorretto.
    4- di soliti sono 15 giorni, ma se non c'è data può durare molto di più
    Torna in agenzia e fai correggere il tutto riesci

A Mil, Tobia, Bagudi e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. elisabettam

Agente Immobiliare
    volevo scrivere: se riesci.

4. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Completamente d'accordo con elisabettam.

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    In terza battuta, confermo tutto e aggiungo, corri in agenzia (con un testimone)

6. 85moon85

85moon85 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Cosa dovrei fare esattamente? E' legale il fatto che non mi abbia rilasciato copia di quanto ho firmato? Potrei denunciarlo?

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non è legale, ti deve dare copia di tutto. Denunciare? Prima chiedi la copia, ma vai con un testimone.

8. 85moon85

85moon85 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Al momento della firma, con me c'era mio fratello, garante e cointestatario del mutuo-compromesso-atto notarile. La proposta l'ho firmata soltanto io. L'Agenti Immobiliari ha però una fotocopia dei suoi documenti. Posso portarmi lui come testimone?
    Siamo stati degli incoscienti...l'AI si è preso gioco di noi, e quello che ora ci resta è sperare solo che la controparte non accetti la nostra proposta...

9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Meglio uno che non è parente, ma vai a fronte alta e chiedi i tuoi diritti, ti ho scritto in privato.

10. elisabettam

Agente Immobiliare
    minacciali di fare segnalazione in camera di commercio dove puoi controllare anche se chi ha preso la proposta è agente immobiliare abilitato)

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    sono i soliti berretti verdi

12. elisabettam

Agente Immobiliare
    a maggior ragione, camera di commercio

13. 85moon85

85moon85 Membro Attivo

Privato Cittadino
    E' sicuramente agente abilitato, ho il numero di REA sul timbro che ha posto sulla ricevuta dell'assegno...

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si ma non suo sarà dell'agenzia lui di sicuro è un collaboratore non abilitato alla trattiva, anzi ha divieto di mediazione.

15. 85moon85

85moon85 Membro Attivo

Privato Cittadino
    E' il titolare, con tanto di biglietto di visita... ho visto anche i certificati appesi nello studio...
    La cosa che vorrei sapere è se posso appellarmi a qualcosa per evitare di andare avanti con la trattativa, che secondo me è troppo azzardata...

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    p
    Prova a dire che ti sei informato e l'assegno non va intestato a loro e chiedi la restituzione

Chiadi a quale titolo ti hanno fatto intestare a loro l'assegno, ridatemi l'assegno o vado a fare un esposto alla camera di commercio, e alla finanza.

A elisabettam piace questo elemento.
  17. 85moon85

85moon85 Membro Attivo

Privato Cittadino
    domani andremo lì e chiederemo
    1) entro quanto tempo è valida la proposta d'acquisto: non vogliamo aspettare a vita con questo patema d'animo;
    2) la copia della proposta d'acquisto firmata;
    2) tutti i certificati relativi all'immobile (agibilità, abitabilità, visure catastali, ipoteche...);
    3) di inserire nella proposta d'acquisto la clausola dell'accettazione del mutuo.

ps: noi la casa la vogliamo comprare, ma vogliamo delle garanzie!
    Secondo voi, possiamo ancora trattare o lui, in virtù dell'accordo firmato, può rifiutarsi di farlo?

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    generalmente 15 giorni, sospensiva mutuo, la durata la trovi nella copia della proposta che ti deve dare assolutamente, e rifatti dare l'assegno, non va intestato assolutamente a loro.

Ciao Elisabetta, vedi chi distrugge la buona fede di noi?

19. 85moon85

85moon85 Membro Attivo

Privato Cittadino
    il punto è che loro ci hanno fatto firmare un documento in cui si dichiara che l'assegno va depositato a titolo cauzionale prezzo l'agenzia e sarà restituito all'avvenuto saldo del compenso concordato oppure, in caso di mancata conclusione dell'affare per fatto o colpa non dipendente dall'agente.

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questo è vietato, perchè clausola vessatoria.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina