brina82

Membro Storico
Professionista
Ti presento il mio amministratore che ha caricato su tutti i condomini i lavori di rifacimento interno di una cantina, senza motivo. La verità è che in pochi chiedono spiegazioni per le spese, pagano e stop in buona fede. Va da sé che gli è stato contestato tutto
So di cosa parli, io stesso per un periodo pagavo senza ricontrollare.

Poi mi è venuto il dubbio e infatti adesso ricontrollo tutto.

Va da sè che qualcuno ci prova, ma se ricontrolli e contesti, potere per non farti infinocchiare ne hai.
 

mafalda65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
potreste cortesemente dirmi, se dopo la sanatoria delle difformità è valido
il vecchio certificato di agibilità datomi dal venditore/ costruttore , o va rifatto?
Per l'atto notarile è necessario questo documento?
Nel contratto preliminare di vendita viene sempre riportata questa dicitura:
Libero da iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli, pesi,oneri reali, vincoli e gravami di qualsiasi specie, privilegi, anche fiscali e servitù attive e passive.
Mi sapete dire dove trovare o come si fa a sapere ( registro , ente, altro), se un immobile è privo di quanto sopra?
È possibile che il proprietario in buona fede non ne sia a conoscenza?
queste informazioni sono pubbliche quindi accessibili a chiunque?


P.S.: Grazie Brina82 della tua "generosa" offerta, la terrò in considerazione in futuro nel caso non trovassi acquirenti.

è valido il certificato di agibilità dopo la sanatoria delle difformità?
Grazied
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera,
potreste cortesemente dirmi, se dopo la sanatoria delle difformità è valido
il vecchio certificato di agibilità datomi dal venditore/ costruttore , o va rifatto?
Per l'atto notarile è necessario questo documento?
Nel contratto preliminare di vendita viene sempre riportata questa dicitura:
Libero da iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli, pesi,oneri reali, vincoli e gravami di qualsiasi specie, privilegi, anche fiscali e servitù attive e passive.
Mi sapete dire dove trovare o come si fa a sapere ( registro , ente, altro), se un immobile è privo di quanto sopra?
È possibile che il proprietario in buona fede non ne sia a conoscenza?
queste informazioni sono pubbliche quindi accessibili a chiunque?


P.S.: Grazie Brina82 della tua "generosa" offerta, la terrò in considerazione in futuro nel caso non trovassi acquirenti.

è valido il certificato di agibilità dopo la sanatoria delle difformità?
Grazied
@marcanto
@cafelab @brina
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera,
potreste cortesemente dirmi, se dopo la sanatoria delle difformità è valido
il vecchio certificato di agibilità datomi dal venditore/ costruttore , o va rifatto?
A mio avviso, a rigore, andrebbe rifatto o comunque integrato (potrebbe bastare una dichiarazione di un tecnico, potrebbe).
Per l'atto notarile è necessario questo documento?
Se recente costruzione in teoria sì, ma sentirei prima un Notaio.
Nel contratto preliminare di vendita viene sempre riportata questa dicitura:
Libero da iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli, pesi,oneri reali, vincoli e gravami di qualsiasi specie, privilegi, anche fiscali e servitù attive e passive.
Mi sapete dire dove trovare o come si fa a sapere ( registro , ente, altro), se un immobile è privo di quanto sopra?
È possibile che il proprietario in buona fede non ne sia a conoscenza?
queste informazioni sono pubbliche quindi accessibili a chiunque?
È necessario leggere l'atto di provenienza ed effettuare visure ipotecarie sugli immobili, meglio ancora anche sulle particelle di terreno (potrebbero esservi indicati anche atti d'obbligo ecc.), nonché leggere e riportare il regolamento di condominio.

È possibile che il proprietario in buona fede non sia a conoscenza di alcune situazioni, perchè a sua volta non gli sono state date.

Sarebbe comunque responsabile, fermorestando che in caso di contenzioso potrebbe chiamare in causa chi gli ha venduto l'immobile.

P.S.: Grazie Brina82 della tua "generosa" offerta, la terrò in considerazione in futuro nel caso non trovassi acquirenti.
Figurati, attendo con ansia: ciò che per te è un problema, per me è un'opportunità.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
È stato già detto tutto.
Una precisazione a riguardo di:
"Libero da iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli, pesi, oneri reali, vincoli e gravami di qualsiasi specie, privilegi, anche fiscali e servitù attive e passive."

Escludendo le servitù che potrebbero essere indicate nel rogito di provenienza, ma anche non indicate come potrebbe essere il passaggio di una linea elettrica oppure di una condotta fognaria, tanto per fare alcuni esempi.

Mentre gli altri contesti sono verificabili dal notaio.
per esempio le

iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli
devono essere di competenza del notaio, che fa visura ipotecaria preliminarmente al rogito.
L'espressione di "vincoli" è troppo generica e in questi vi potrebbero rientrare anche quelli di natura artistica, storica, ambientale etcc.
Tutti verificabili da un professionista arch.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto