ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
il nominativo dell' acquirente mi è sempre stato nascosto dall' agente immobiliare
Aggiungo solo che di per sé questo comportamento (non rivelare ad una parte le generalità dell'altra) è previsto nella pratica della mediazione (anche se comporta qualche obbligo in più e qui comunque non siamo in quella fattispecie visto che nella proposta è nominato il soggetto).
 

mafalda65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
la situazione non è così semplice come sembrerebbe, per varie ragioni:
non avete idea di chi è l'acquirente e del suo "entourage", io disgraziatamente ho avuto modo in questi anni di conoscerli, fanno paura!
Dopo aver scoperto le difformità urbanistiche, telefono all'ufficio tecnico del comune, parlo con il responsabile, che mi fa subito il nome del costruttore senza che io glielo dica, mi dice di chiedere ad un tecnico oppure di contattare per il problema il costruttore.
Dopo un paio di settimane, mi telefona l'agenzia informandomi che deve fare una visita all'immobile, li informo delle difformità, mi dice, dopo la visita che il visitatore è un tecnico e sarebbe disposto a farsi carico della pratica di sanatoria, dietro uno sconto di quasi 20.000 euro , non accetto avendo già incaricato un tecnico. L'agente immobiliare durante la trattativa si mostra reticente, nel darmi informazioni in merito all'acquirente, mi comunica inizialmente una proposta con una caparra elevata di oltre il 40% sul prezzo di vendita e la restante parte verrà saldata con richiesta di mutuo, in pratica se ho ben capito, i soldi della caparra li vedrò solo ad accettazione del mutuo da parte della banca, quindi al rogito, fissato fra diversi mesi salvo proroghe, in caso contrario verranno restituiti al proponente. Non accetto questa soluzione, io ho bisogno di alienarmi l'immobile nel più breve tempo possibile e con certezza di pagamento. Secondo tentativo dell'agenzia, mi informa che l'acquirente è disposto a versare la caparra sempre del 40% con fondi propri , svincolata dal mutuo e il restante denaro mediante mutuo, e ATTENTI ,a dire dell'agente immobiliare ,nel caso il mutuo non venga concesso, la caparra mi verrà lasciata, quindi non dovrò restituirla.
Presumo l'agente sia complice del proponente, per una semplice ragione, mettiamo che abbia agito in buona fede e non conoscesse il proponente, ma adesso che io ho informato l'agente su che razza di imbroglione e persona inaffidabile sia, come mai non si è più fatto sentire, scusandosi dell'accaduto e prendendo le distanze dall'acquirente e sopratutto tranquilizzandomi , che nulla è dovuto all'agenzia sia come provvigione o penale, dato che questa situazione è anche frutto della mancanza da parte dell'agenzia , di verifiche e accertamenti sull'onesta e affidabilità del proponente.
Io onestamente, visto che non vivo di espedienti e imbrogli, anzi il contrario, mi sarei comportata come scritto sopra,se fossi stata nei panni dell'agente immobiliare. Spero di essere stata chiara.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...mi informa che l'acquirente è disposto a versare la caparra sempre del 40% con fondi propri , svincolata dal mutuo e il restante denaro mediante mutuo, e ATTENTI ,a dire dell'agente immobiliare ,nel caso il mutuo non venga concesso, la caparra mi verrà lasciata, quindi non dovrò restituirla.
Occhio a ciò che si scrive, visto che vi sono difformità...

Se a rogito vi sono difformità e salta tutto, altro che non devi restituirla...

Se vuoi stare tranquilla sistema prima tutto.

Io, che sono malfidatissimo, anche se sto a posto preferisco solo qualche migliaia di euro di caparra, e poi tutto a rogito (anche quando io sto a posto e non vi sono difformità, se sto vendendo).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
questa situazione è anche frutto della mancanza da parte dell'agenzia , di verifiche e accertamenti sull'onesta e affidabilità del proponente.
Su questo punto non sono d'accordo.
L'agente immobiliare non è la banca che verifica la solidità dell'acquirente per rilasciargli il mutuo, nè si tratta di un affitto, in cui si raccolgono tutte le garanzie dell'affittuario.
La mancanza della caparra è un punto molto negativo.

Però, forse, approfondirei meglio la proposta, fidandoti magari di un notaio.
Anche se l'acquirente è stato un imbroglione con te, gli lascerei volentieri il cerino in mano...
 

mafalda65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le difformità sono sia interne che esterne all'immobile, e riguardano tutto il fabbricato, alcuni appartamenti ,sono stati pure venduti sempre dal costruttore tramite mutuo, come avrà fatto dato le difformità?
Il tecnico da me incaricato ha preventivato euro 1500 inclusa la sanzione per mancata C.I.L.A., ha già fato i rilievi, parlato con il tecnico comunale che fortunatamente non ha richiesto la paesaggistica ma solo un autocertificazione a 0 giorni, ho già pagato la sanzione, si prevede (spero il geometra sia di parola), la conclusione della pratica prima delle feste.
Ho già perso un acquirente, che si è dileguato dopo essere stato messo a conoscenza dei problemi urbanistici ,non lo biasimo!
Un altra proposta è in standby, spero che l'acquirente voglia attendere.
Con il rischio che le agenzie possano richiedermi penali, perchè non possono più svolgere il loro incarico visite, trattative ecc.
Come capirete il danno è enorme: mancata vendita dell'immobile, perdita di acquirenti,costi di regolarizzazione delle difformità , eventuale richiesta di penali dall'agenzia ecc.
Pensare ,che quando ho acquistato l'appartamento di nuova costruzione, direttamente dal costruttore, ritenevo fosse una garanzia di affidabilità e che per molti anni , avendolo pagato profumatamente,non avrei più avuto costi elevati di manutenzione. Invece mi ritrovo a pagare il 20% di spese condominiali mostruose quasi 1000 euro all'anno su meno di 70 mq, su lavori mai conclusi o fatti male dal costruttore, con una maggioranza di condomini che esegue lavori nelle proprie abitazioni e poi con la connivenza dell'amministratore li mettono in carico al condominio. Un bilancio consuntivo sempre in rosso su un condominio di meno di 8 appartamenti tutti con utenze autonome, in comune a parte le parti dell'edificio tipo facciate e tetto esistono dei box auto e un misero giardino di alcune siepi e alcune aiuole.
Questo appartamento per me è diventato una patata bollente, pur di liberarmene sarei disposta anche a donarlo a qualche ente benefico, non so più cosa fare.....ed ora anche la proposta indecente d'acquisto ( che faccia tosta !),di quello che mi sta causando tutti i danni. Grazie a tutti delle risposte
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Le difformità sono sia interne che esterne all'immobile, e riguardano tutto il fabbricato, alcuni appartamenti ,sono stati pure venduti sempre dal costruttore tramite mutuo, come avrà fatto dato le difformità?
Il tecnico da me incaricato ha preventivato euro 1500 inclusa la sanzione per mancata C.I.L.A., ha già fato i rilievi, parlato con il tecnico comunale che fortunatamente non ha richiesto la paesaggistica ma solo un autocertificazione a 0 giorni, ho già pagato la sanzione, si prevede (spero il geometra sia di parola), la conclusione della pratica prima delle feste.
Ho già perso un acquirente, che si è dileguato dopo essere stato messo a conoscenza dei problemi urbanistici ,non lo biasimo!
Un altra proposta è in standby, spero che l'acquirente voglia attendere.
Con il rischio che le agenzie possano richiedermi penali, perchè non possono più svolgere il loro incarico visite, trattative ecc.
Come capirete il danno è enorme: mancata vendita dell'immobile, perdita di acquirenti,costi di regolarizzazione delle difformità , eventuale richiesta di penali dall'agenzia ecc.
Pensare ,che quando ho acquistato l'appartamento di nuova costruzione, direttamente dal costruttore, ritenevo fosse una garanzia di affidabilità e che per molti anni , avendolo pagato profumatamente,non avrei più avuto costi elevati di manutenzione. Invece mi ritrovo a pagare il 20% di spese condominiali mostruose quasi 1000 euro all'anno su meno di 70 mq, su lavori mai conclusi o fatti male dal costruttore, con una maggioranza di condomini che esegue lavori nelle proprie abitazioni e poi con la connivenza dell'amministratore li mettono in carico al condominio. Un bilancio consuntivo sempre in rosso su un condominio di meno di 8 appartamenti tutti con utenze autonome, in comune a parte le parti dell'edificio tipo facciate e tetto esistono dei box auto e un misero giardino di alcune siepi e alcune aiuole.
Questo appartamento per me è diventato una patata bollente, pur di liberarmene sarei disposta anche a donarlo a qualche ente benefico, non so più cosa fare.....ed ora anche la proposta indecente d'acquisto ( che faccia tosta !),di quello che mi sta causando tutti i danni. Grazie a tutti delle risposte
Secondo me stai gestendo male la cosa.

Difformità sanabili con una CILA in sanatoria vuol dire che non sono gravi e lasciarsi sfuggire acquirenti per una cosa del genere è da sciocchi, significa ingigantire inutilmente problemi abbastanza ridicoli.

È evidente che sei malconsigliata o stai facendo di testa tua, secondo logiche non lineari.

Che poi tutte le spese private vengano caricate sul condominio con la connivenza dell'amministratore, scusami ma non ci credo.

Mi sembrano tutte "storielle" di chi dice che tutto il mondo ce l'ha con lui.

Che la banca ti abbia rilasciato il mutuo non è sinonimo di assenza di difformità urbanistiche: spesso i periti guardano la sola planimetria catastale, che potrebbe essere conforme ai luoghi; se il mutuo è quello originario del costruttore, frazionato, a maggior ragione non mi meraviglierei.

Per una CILA in sanatoria 1000€ sono solo di sanzione; dubito che il tecnico la rediga per soli 500€.

PS visto che lo vuoi regalare, per 70k lo compro io (rogito settimana prossima, dopo tutti i controlli del caso), così ti levi da questo impiccio che non ti fa dormire.
 
Ultima modifica:

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Che poi tutte le spese private vengano caricate sul condominio con la connivenza dell'amministratore, scusami ma non ci credo.

Mi sembrano tutte "storielle" di chi dice che tutto il mondo ce l'ha con lui.
Ti presento il mio amministratore che ha caricato su tutti i condomini i lavori di rifacimento interno di una cantina, senza motivo. La verità è che in pochi chiedono spiegazioni per le spese, pagano e stop in buona fede. Va da sé che gli è stato contestato tutto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto