sasa28

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
cerco di spiegare sinteticamente quanto mi è accaduto.
Ho dato mandato ad un'agenzia immobiliare per la vendita di una casa a pian terreno di circa 40 metri quadri.
Nel corso di un anno, ho ricevuto solamente due visite con una sola proposta di acquisto che non soddisfaceva però le mie richieste iniziali.
Dal momento che a dicembre prossimo sarebbe scaduto il mandato, secondo me il proprietario dell'agenzia ha subodorato la mia intenzione di non rinnovare il contratto di vendita, facendo ciò che vi descrivo di seguito.
Nel mese di agosto mi chiama dicendomi che c'era un acquirente che aveva fatto una proposta di acquisto di pari importo alla mia richiesta.
I problemi sono questi però: 1) tale probabile acquirente non ha MAI visto il mio immobile, facendo una proposta di acquisto quindi al buio. 2)nel momento in cui ho chiesto i dati di tale persona, ho scoperto che è un nullatenente e quindi secondo me l'agenzia ha architettato tutto ciò per non perdere la provvigione della vendita.
A tale comunicazione, dopo le mie dovute ricerche, sollevo tutte le mie perplessità nei confronti del titolare dell'agenzia, e da quel momento lo stesso inizia a perseguitarmi chiedendomi i soldi per la mancata vendita fino a che lo scorso mese non ricevo dal suo avvocato una comunicazione scritta che attesta tali richieste.
A questo punto vi chiedo un consiglio su come procedere, perchè sono sicuro che lui ha escogitato tutto questo piano solo ed esclusivamente per cercare di incassare qualche soldino da me prima della scadenza del mandato.
Secondo voi devo continuare per vie legali o devo accettare passivamente la richiesta di pagamento della mancata provvigione?
Grazie a chi saprà darmi un valido consiglio e perchè no una delucidazione anche in termini legali.
 

betteg@

Membro Junior
Professionista
C'era una proposta scritta? Era corredata da un assegno decente? Ti è stata sottoposta questa proposta?
Non si capisce una fava.
1 se ti è stata sottoposta, era compatibile col mandato e la hai rifiutata, devi la penale all'agenzia
2 se non era compatibile col mandato che aveva l'agenzia per prezzo o caparra allora no
Detto ciò, se ti arrivano comunicazioni tramite avvocato, ti conviene evitare il fai da te e consultare un legale anche tu. Non è mettendo la testa sotto terra che si risolvono i problemi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non spieghi alcuni dettagli, secondo me importanti per capire:
-hai ricevuto proposta scritta, corredata da assegno di caparra ?
-la proposta era perfettamente corrispondente, anche per tempistiche e pagamenti, all’incarico ?
-sei proprio certo che il tipo non abbia visto la casa ?
- come fai a dire che e nullatenente? Lo hai conosciuto ?
- cosa ha risposto l’agente alle tue perplessità?
 

sasa28

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non spieghi alcuni dettagli, secondo me importanti per capire:
-hai ricevuto proposta scritta, corredata da assegno di caparra ?
-la proposta era perfettamente corrispondente, anche per tempistiche e pagamenti, all’incarico ?
-sei proprio certo che il tipo non abbia visto la casa ?
- come fai a dire che e nullatenente? Lo hai conosciuto ?
- cosa ha risposto l’agente alle tue perplessità?
La proposta scritta non l'ho mai vista ed a detta sua era corrispondente alla mia richiesta.
Il tipo non è MAI venuto a vedere l'immobile.
Ho fatto delle ricerche private sulla persona.
L'agente ha risposto semplicemente dicendomi che era interessato all'acquisto nonostante era mancata la visione dello stesso immobile.
La mia domanda è se avrei dovuto ricevere anche per raccomandata la proposta di acquisto corredata dall'assegno?
 

sasa28

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C'era una proposta scritta? Era corredata da un assegno decente? Ti è stata sottoposta questa proposta?
Non si capisce una fava.
1 se ti è stata sottoposta, era compatibile col mandato e la hai rifiutata, devi la penale all'agenzia
2 se non era compatibile col mandato che aveva l'agenzia per prezzo o caparra allora no
Detto ciò, se ti arrivano comunicazioni tramite avvocato, ti conviene evitare il fai da te e consultare un legale anche tu. Non è mettendo la testa sotto terra che si risolvono i problemi
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
So che devo consultare un legale, ma prima di farlo volevo sapere delle esperienze in merito a questa vicenda.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Nessuna responsabilità. Non ha voluto accettare e non l'ha accettata. Ti può dire qualunque cosa, ma se il proprietario non accetterà non potrai fare nulla. Anzi, ti consiglio di mollare questo proprietario o continuare a pubblicizzare inutilmente l'immobile dino alla prossima proposta fino all'infinito.
mi sa che hai sbagliato thread.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La mia domanda è se avrei dovuto ricevere anche per raccomandata la proposta di acquisto corredata dall'assegno?
Beh, sicuramente devono poter dimostrare che ti hanno fatto vedere la proposta scritta.
Altrimenti non si spiega come possono dire che tu abbia rifiutato una proposta che non conoscevi.
Ma come mai , quando ti hanno detto che c’era una proposta conforme alla richiesta, non hai pensato di accettarla ?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La vicenda presenta diversi lati oscuri.

1) L'agente non ti ha mostrato la proposta scritta e non sai se alla proposta era allegato un assegno di caparra.
Inoltre, se la proposta esisteva ed era "perfettamente" compatibile col tuo incarico (prezzo, modalità di pagamento e tempistiche di consegna dell'immobile, se previste nell'incarico), avrebbe dovuto convocarti formalmente per l'accettazione della proposta e/o per la firma del preliminare (con telegramma, PEC o raccomandata, ad esempio).

2) Non si capisce perchè non hai preteso di vedere la proposta e prenderla in considerazione (se davvero era compatibile col tuo incarico).
Il fatto che il proponente sia nullatenente direi che è ininfluente ai fine della compravendita.
Se aveva i soldi per acquistare bene sennò l'affare sarebbe sfumato (e se nel frattempo aveva versato una caparra l'avrebbe persa e tu trattenuta).
Che l'acquirente non avesse visto l'immobile è altrettanto innfluente.
Anche se poco verosimile, potrebbe trattarsi di un acquirente che conosceva già l'immobile per qualche ragione recondita o di un prestanome o parente di chi l'aveva invece vista, ecc....

Per appurare tutti i tuoi legittimi dubbi e le tue perplessità, e per renderti conto se l'agente stà "giocando sporco" o meno, avresti dovuto pretendere di vedere la proposta e conoscere l'acquirente.
Male perciò hai fatto a non agire in questo modo e a rifiutarti di proseguire.

Se l'agente potrà esibire una proposta perfettamente compatibile col tuo incarico di vendita, dovrai pagare la provvigione e/o se preferisci la penale, perchè sei inadempiente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l'agente potrà esibire una proposta perfettamente compatibile col tuo incarico di vendita, dovrai pagare la provvigione e/o se preferisci la penale, perchè sei inadempiente.
L’agente deve anche dimostrare di averla sottoposta al venditore, che altrimenti non avrebbe potuto decidere in merito.
Concordo sulla stranezza, manca qualche info, e le motivazioni del rifiuto.
 

sasa28

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh, sicuramente devono poter dimostrare che ti hanno fatto vedere la proposta scritta.
Altrimenti non si spiega come possono dire che tu abbia rifiutato una proposta che non conoscevi.
Ma come mai , quando ti hanno detto che c’era una proposta conforme alla richiesta, non hai pensato di accettarla ?
la tua domanda ovviamente è più che sensata.
Cerco di spiegarmi.
Dal momento che il prossimo mese sarebbe scaduto il mandato, io avevo fatto intendere verbalmente all'agenzia la mia volontà di non rinnovare con loro il contratto.
"Magicamente", dopo che in anno avevo ricevuto solamente due visite per l'immobile ed una sola proposta(non congrua), la settimana successiva di tale mia manifestazione, ho ricevuto questa "allettante" proposta di acquisto.
Pertanto mi sono meravigliato di questa cosa, e sopratutto del fatto che tale possibile acquirente avesse fatto una proposta di acquisto pari all'importo da me richiesto senza MAI e ripeto MAI vedere il mio immobile.
Così facendo delle mie ricerche private su questa persona, ho scoperto che è nullatenente e quindi mi sono tirato indietro.
In sostanza è andata così.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto