Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Help
Buonasera a tutti.
Ho fatto una proposta d'acquisto subordinata all'accettazione del mutuo e contestualmente ho richiesto l'anticipo del tfr in azienda.
La mia azienda ha al momento declinato la mia richiesta poiché appunto era presente questa clausola e mi ha anticipato che avrebbe erogato il tfr poco prima del giorno dell'atto(ancora da definire)
Nella lettera della banca c'è scritto "l'operazione sarà perfezionata subordinatamente alle possibilità operative all'epoca della stipulazione dell'atto pubblico di erogazione connesse con il reperimento dei mezzi di provvista ecc..
Cosa intende la banca con "mezzi di provvista?
Vuole vedere già il totale dei soldi nel conto ?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa intende la banca con "mezzi di provvista?
Vuole vedere già il totale dei soldi nel conto ?
Sembra voglia dire che ti potranno erogare il mutuo se, al momento dell'atto di acquisto e di mutuo, tu potrai dimostrare di avere il resto dei soldi che ti servono per pagare il saldo.
Quindi penso ti convenga chiarire bene con la tua azienda quanto tempo prima dell'atto sono disposti a erogarti il tfr, e se prima vogliono l'ok della banca .
Poi dovrai chiedere in banca se per loro è sufficiente l'impegno dell'azienda a versarti per tempo il tfr.
Insomma, devi cercare di coordinare le due cose, muovendoti in anticipo.
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Sembra voglia dire che ti potranno erogare il mutuo se, al momento dell'atto di acquisto e di mutuo, tu potrai dimostrare di avere il resto dei soldi che ti servono per pagare il saldo.
Quindi penso ti convenga chiarire bene con la tua azienda quanto tempo prima dell'atto sono disposti a erogarti il tfr, e se prima vogliono l'ok della banca .
Poi dovrai chiedere in banca se per loro è sufficiente l'impegno dell'azienda a versarti per tempo il tfr.
Insomma, devi cercare di coordinare le due cose, muovendoti in anticipo.
Grazie avevo questo dubbio, domani stesso spero di avere una risposta dall'azienda per poi interfacciarmi con il consulente.
Spero vivamente non nascano problemi di coordinazione perché mi costerebbe e pure tanto.
Sarei costretto a mollare tutto e restare in un sacco di guai 🤦‍♂️
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Grazie avevo questo dubbio, domani stesso spero di avere una risposta dall'azienda per poi interfacciarmi con il consulente.
Spero vivamente non nascano problemi di coordinazione perché mi costerebbe e pure tanto.
Sarei costretto a mollare tutto e restare in un sacco di guai 🤦‍♂️
La tua azienda si comporta male, la mia all'epoca si è accontentata della proposta con sospensiva a patto di avere la prova dell'atto appena possibile, pena ovviamente il licenziamento. Mi sembra improbabile che si chieda il tfr per truffare la propria azienda e poi farsi licenziare.
Mah
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, vi aggiorno.
L'azienda per erogare il tfr vuole preliminare e giorno dell'atto
La banca per procedere dopo la delibera vuole vedere la capienza del conto(naturalmente avevo già fornito i miei estratti conto in quanto richiesti) manca il tfr..
Intanto l'attuale proprietario é ancora in ricerca/trattativa per la sua nuova abitazione(al momento vive nell'appartamento che sto trattando).
La proposta di acquisto é vincolante fino al 30 aprile.
L'agenzia al momento temporeggia in attesa di input dal proprietario.
Situazione molto intricata.
Io ho fatto alla lettera quello che mi hanno richiesto.
Come potrebbe andare per le vostre esperienze?

Help
Buonasera a tutti.
Ho fatto una proposta d'acquisto subordinata all'accettazione del mutuo e contestualmente ho richiesto l'anticipo del tfr in azienda.
La mia azienda ha al momento declinato la mia richiesta poiché appunto era presente questa clausola e mi ha anticipato che avrebbe erogato il tfr poco prima del giorno dell'atto(ancora da definire)
Nella lettera della banca c'è scritto "l'operazione sarà perfezionata subordinatamente alle possibilità operative all'epoca della stipulazione dell'atto pubblico di erogazione connesse con il reperimento dei mezzi di provvista ecc..
Cosa intende la banca con "mezzi di provvista?
Vuole vedere già il totale dei soldi nel conto ?
Grazie
Ho esposto tutto sia al consulente che all'agente immobiliare.
Mi faranno sapere.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Lascia stare, troppe cose da incastrare. Metti più soldi da parte e resta in affitto. Non si è mai sentito che l'azienda dia il tfr il giorno dell'atto. E se poi per un motivo qualunque c'è un ritardo? Salta l'atto? La banca da parte sua vede che non hai soldi da parte e non eroga. Resteresri strozzato tra agenzia, spese della banca e spese col notaio se salta l'atto. Mi spiace ma è meglio se eviti nella tua situazione
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Lascia stare, troppe cose da incastrare. Metti più soldi da parte e resta in affitto. Non si è mai sentito che l'azienda dia il tfr il giorno dell'atto. E se poi per un motivo qualunque c'è un ritardo? Salta l'atto? La banca da parte sua vede che non hai soldi da parte e non eroga. Resteresri strozzato tra agenzia, spese della banca e spese col notaio se salta l'atto. Mi spiace ma è meglio se eviti nella tua situazione
L'azienda me li darebbe pure prima ma vuole preliminare,la banca vuole prima verificare la capienza ed entrambe le cose sono impossibili.
Da dire che il tfr serve a compensare perché per buona parte riesco a coprire.
Cmq potevano bloccare prima, non ha senso prima deliberare e poi pretendere.
Avevano la mia situazione chiara.
Preferivo che mi bloccavano e amen..mutuo non accettato e si risolveva.
Invece così mutuo accettato ma con mille se e ma..
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
L'azienda me li darebbe pure prima ma vuole preliminare,la banca vuole prima verificare la capienza ed entrambe le cose sono impossibili.
Da dire che il tfr serve a compensare perché per buona parte riesco a coprire.
Cmq potevano bloccare prima, non ha senso prima deliberare e poi pretendere.
Avevano la mia situazione chiara.
Preferivo che mi bloccavano e amen..mutuo non accettato e si risolveva.
Invece così mutuo accettato ma con mille se e ma..
La casa non la compri così, dovevi pensarci ed informarti prima
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
L'azienda me li darebbe pure prima ma vuole preliminare,la banca vuole prima verificare la capienza ed entrambe le cose sono impossibili.
Da dire che il tfr serve a compensare perché per buona parte riesco a coprire.
Cmq potevano bloccare prima, non ha senso prima deliberare e poi pretendere.
Avevano la mia situazione chiara.
Preferivo che mi bloccavano e amen..mutuo non accettato e si risolveva.
Invece così mutuo accettato ma con mille se e ma..
Ma al momento così cosa rischio?
Sicuramente l'istruttoria
La perizia(già pagata)
L'agenzia?
La consulenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto