Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ho una situazione complessa:
Ho fatto una proposta di acquisto vincolata all'accettazione del mutuo.
(Mi sono affidato ad un mediatore creditizio)

La banca mi ha dato :

_Delibera reddituale
_Disposto perizia (positiva)
_Inviato lettera di delibera mutuo

L'agenzia è il mediatore mi hanno dato il via libera per parlare con il notaio e organizzare il preliminare.

Ho fatto tutto quello che mi hanno chiesto.

Adesso viene fuori che la banca se non chiudo la rata dell'assicurazione(che tra l'altro l'ultima sarà ad aprile), non potranno darmi la delibera definitiva e io dovrei rogitare entro Marzo.

Ora mi chiedo, la mia situazione la banca l'ha analizzata perfettamente dall'inizio.

Ho già pagato la perizia, l'istruttoria é già dovuta, il notaio sta già preparando il preliminare.

Ma é normale deliberare se poi ci sono i se i ma già noti da prima?

Il proprietario dell'immobile che sto acquistando ha già fatto preliminare a sua volta per un immobile.

Insomma mi hanno fatto andare avanti in tutto, mi sono impegnato con il notaio, la mia azienda attende il preliminare per erogare l'anticipo del tfr.

Il notaio aspetta conferma da me per il preliminare che si terrà il 16 marzo e l'agente non mi ha dato ancora conferma della disponibilità del proprietario.

Scusate ma se la banca da la deliberata reddituale e io nel frattempo non ho cambiato anzi migliorato la mia situazione é possibile che ora fa nascere questo problema?
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Si
La banca può controllarti anche le mutande prima di erogare il mutuo. Sul fatto che ti stia seguendo un mediatore creditizio nutro perplessità per via della poca trasparenza. Sposta o elimina il preliminare che non serve a niente e farti prestare dei soldi da un parente per estinguere il prestito rimasto. Al momento puoi fare solo questo sperando che non escano altro problemi
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Si
La banca può controllarti anche le mutande prima di erogare il mutuo. Sul fatto che ti stia seguendo un mediatore creditizio nutro perplessità per via della poca trasparenza. Sposta o elimina il preliminare che non serve a niente e farti prestare dei soldi da un parente per estinguere il prestito rimasto. Al momento puoi fare solo questo sperando che non escano altro problemi
Si mi sta seguendo un mediatore creditizio consigliato dall'agenzia, ma questo dal principio.
Per quanto riguarda l'assicurazione é con la unipol ed é semplicemente rateizzata attraverso una carta virtuale che si chiama my cash card.
Non ho bisogno di un prestito per estinguere.
Avevo le ultime 2 rate di sole 69 euro e quella di aprile l'ho già pagata tramite bonifico.
Per quella di marzo non posso fare nulla ormai é in pagamento a fine marzo.
Il problema é che la banca vede questa carta( ma è virtuale e solo legata alla unipol).
Il 27 marzo sarebbe praticamente estinto automaticamente.
Ma cmq ripeto era già nota ho dato pure il crif alla Banca..la delibera a che serve se poi non ti sto bene, non me la dai all'inizio io mi organizzo e poi richiedo il mutuo.
Così mi fai muovere e impegnare e poi in sostanza mi blocchi per 69 euro praticamente già estinti.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Sposti il preliminare, hai una proposta già accettata che è già preliminare. Se devi versare altri soldi al venditore fai una scrittura privata e la fai firmare a lui e all'agenzia o al notaio vedi tu
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Immagino che avrai gia' detto quello che stai dicendo a noi alla banca? Capisco gli automatismi del sistema (hai un prestito quindi non mi fido ad erogartene un altro) ma vista la tua situazione specifica mi sorprende che la banca non ti eroghi un mutuo per EUR 69,00 di debito residuo!

Anzi, quando poi prenderai il mutuo, vuol dire che nessuno ti fara' piu' credito che so, per comprare una macchina a rate o un cellulare?
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Per essere precisi non sono le 69 euro, é che dal crif risulta che ho una carta rateale non c'è scritto la rata mensile, il problema è proprio la presenza di questa carta rateale che in realtà é virtuale ed é legata all'assicurazione.
Ma questa carta virtuale era già presente prima della delibera..
Per me la delibera è delibera, unica condizione negativa dovrebbe essere se io nel frattempo richiedo altri prestiti.
Per come ero prima della delibera sono adesso..quindi qual'é il problema?
 

gioc83

Membro Junior
Privato Cittadino
Per essere precisi non sono le 69 euro, é che dal crif risulta che ho una carta rateale non c'è scritto la rata mensile, il problema è proprio la presenza di questa carta rateale che in realtà é virtuale ed é legata all'assicurazione.
Ma questa carta virtuale era già presente prima della delibera..
Per me la delibera è delibera, unica condizione negativa dovrebbe essere se io nel frattempo richiedo altri prestiti.
Per come ero prima della delibera sono adesso..quindi qual'é il problema?
Appunto. Ma una volta spiegata la situazione, la banca non cambia idea? Hai portato le carte del prestito e spiegato come funziona (carta virtuale legata al prestito che si estinguera' a breve e con esso la carta)?
 

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Appunto. Ma una volta spiegata la situazione, la banca non cambia idea? Hai portato le carte del prestito e spiegato come funziona (carta virtuale legata al prestito che si estinguera' a breve e con esso la carta)?
Ho comunicato tutto, ho fatto pure bonifico a finitalia dell'ultima rata di aprile.
Il problema è che finitalia non può farmi la liberatoria da questa carta prima del 1 aprile.
Hanno tutte le mie carte, i miei estratti conto, il mio saldo..i miei impegni attuali..massima trasparenza da parte mia, più di questo non posso.
Quello che voglio fare fanno ad un certo punto io il mio l'ho fatto.
Quello che mi irrita é solo una cosa.
Ho fatto proposta di acquisto vincolata al mutuo, tu banca hai analizzato la mia situazione?Non sei obbligata! Se non ti vado bene bloccami subito, mi riprendo la caparra e amen.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto