Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, la mia famiglia è interessata ad una proprietà. Si tratta di un immobile con 2 appartamenti e del terreno intorno, che vorrebbero acquistare insieme mia madre e mia sorella. Entrambe hanno ovviamente la loro casa da vendere per poter procedere all'acquisto. L'agente immobiliare che ha in gestione la casa però non ha saputo fornirci una soluzione a questo problema, nel senso che ritiene l'operazione molto difficile. Le persone che vendono la casa sembravano abbastanza disponibili. Io so che esistono degli appositi contratti per queste situazioni, mi sbaglio? Qualcuno può illuminarmi?
Inoltre, che verifiche bisognerebbe fare prima di acquistare una proprietà? Mi perplime il fatto che la casa si trovi in una zona non ancora servita da fognature e metano (nonostante non sia sperduta nel nulla). Per la fognatura hanno detto di avere la fossa biologica, mentre per il gas hanno il bombolone del GPL. Probabilmente prima o poi la fognatura arriverà anche lì, ma non è dato sapere quando.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, in linea di massima l'operazione di acquisto è effettivamente difficile, come ti diceva l'agente immobiliare, personalmente io la sconsiglio a meno che non si abbiano i soldi per farla indipendentemente dalla vendita; tieni presente che quando mi sono trasferito da Roma la mia ex moglie insisteva per andare a vedere le case a Salerno ma l'ho subito fermata dicendole che prima si vendeva casa nostra e poi con i soldi in mano o con un compromesso si cominciava a vedere qualche immobile, questo perchè nella sostanza non hai in mano niente e nel momento in cui vuoi acquistare non hai niente da poter offrire per fare una proposta di acquisto, con inoltre l'aggravio che non puoi contrattare sul prezzo. La tua operazione è ancor più difficile perchè non devi vendere una casa ma due... non hai tempi certi di vendita, non sai a quanto e come le venderai e una proposta sarebbe fondata su tempi incerti e sicuramente lunghi. Dici che i venditori sono disponibili ma resta da vedere la loro disponibilità fin dove arriva. Nelle compravendite è fondamentale dare certezze, non esistono contratti appositi per questo... esiste semplicemente riportare all'interno della proposta di acquisto quelle che sono gli accordi tra le parti e le penali laddove non si rispettano gli stessi, nel tuo caso tu dovresti fare una proposta ad un certo prezzo che pagherai ??? tra un mese, tra sei mesi, tra un anno, tra due??? Non lo puoi sapere, come non puoi sapere se la venderai ma se fai un accordo con i venditori e non lo rispetti, sai di sicuro che perderai i soldi che hai anticipato e pagherai anche eventuali danni. Il problema della fogna e del metano non è un problema ma comunque è l'ultimo dei problemi in questo momento, il mio consiglio per dormire sonni tranquilli e quello di iniziare a mettere in vendita gli immobili e vedere il mercato come reagisce, fatti fare una giusta valutazione altrimenti perderai solo tempo, nel frattempo senti ogni tanto i i venditori per vedere che fanno e se hanno cambiato idea, quando avrai trovato i compratori per le tue case 5 minuti prima di fare i compromessi chiamali e fissa un appuntamento per il giorno dopo, con gli anticipi e i compromessi in mano farai una proposta legata ai pagamenti che riceverai e comunque prega che tutto vada bene.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio... probabilmente hai ragione, bisognerà prima cercare di vendere, sperando che la casa di nostro interesse non venga venduta a qualcun altro. Sarebbe un peccato perché per noi è davvero interessante, ma come dici tu senza certezze in mano non possiamo fare granché.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto