Milena88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, ho un dubbio riguardo al formulario della proposta d'acquisto che mi è stato sottoposto dall'agente immobiliare. In fondo al modulo è stata aggiunta una dichiarazione attestante che il proponente acquirente è stato edotto in merito alla facoltà di deposito del prezzo presso il notaio rogante e che, sin d'ora (in sede di proposta d'acquisto) dichiara di non avvalersi di tale facoltà. Ho chiesto spiegazioni al mediatore ma si è limitato a commentare la questione dicendo che è una pratica molto costosa ed "in casi come questi"(riferendosi al fatto che la parte venditrice è composta da tre persone con un lavoro dipendente, pertanto non "a rischio", a suo dire)non occorre percorrere questa strada. Secondo voi sono stata correttamente informata in merito alla questione? E' una prassi normale fare firmare una tale dichiarazione nella proposta d'acquisto? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Molto probabilmente l'agente immobiliare da che subito dopo il venditore ha già preso un impegno a rogitare altro appartamento e quindi le serve subito la disponibilità dei soldi. Il fatto che comunque siano dipendenti poco importa quanto in debiti si contraggono a prescindere e il pericolo di veder attaccato un immobile per inadempienze c'è comunque. Detto questo chiedi la visura ipotecaria e leggila.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo voi sono stata correttamente informata in merito alla questione?
Non proprio: è vero peraltro che lasciare il deposito prezzo dal notaio ha un costo a carico di chi lo chiede, e , a detta dei notai stessi, è una facoltà che non adotta praticamente nessuno.
L’ultimo notaio che ho visto, ad aprile, mi ha confermato che a lui non è mai capitato che lo chiedessero.
 

Milena88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è una clausola inutile è come se non la avessi firmata la legge ti da la possibilità "potestativa" di avvalerti di quel diritto.............
Ho appena chiamato il mediatore per avere ulteriori delucidazioni e mi ha detto che quella clausola è obbligatoria, non è possibile cassarla dalla proposta d'acquisto. Mi sta prendendo per i fondelli?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non è un prendere per i fondelli, ma credo che non sappia neanche lui il peso di quello che dice. E' un diritto dell'acquirente che lo tutela dal rogito fino alla trascrizione. Dille di inserire che l'agente immobiliare in nome proprio e della sua società si prende carico di garantire l'immobile privo di gravami pregiudizievoli dal rogito fino alla trascrizione, e che in quel mentre ti garantisce la restituzione del saldo prezzo.
Ora, il mio consiglio è quello di chiedere una visura ipotecaria, per capire se c'è solo un mutuo che il 99 per cento degli italiani hanno e chiedere il residuo. Il mio consiglio è comunque di evitare caparre superiori al residuo del mutuo, poi come ti ha detto la collega Francesca 63, sono pochissimi i casi in cui viene chiesto.
 

Milena88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non è un prendere per i fondelli, ma credo che non sappia neanche lui il peso di quello che dice. E' un diritto dell'acquirente che lo tutela dal rogito fino alla trascrizione. Dille di inserire che l'agente immobiliare in nome proprio e della sua società si prende carico di garantire l'immobile privo di gravami pregiudizievoli dal rogito fino alla trascrizione, e che in quel mentre ti garantisce la restituzione del saldo prezzo.
Ora, il mio consiglio è quello di chiedere una visura ipotecaria, per capire se c'è solo un mutuo che il 99 per cento degli italiani hanno e chiedere il residuo. Il mio consiglio è comunque di evitare caparre superiori al residuo del mutuo, poi come ti ha detto la collega Francesca 63, sono pochissimi i casi in cui viene chiesto.
Il problema è che questa non è la prima informazione erronea che mi rifila, è solo l'ultima di una lunga lista. Francamente non mi fido più di quello che dice, infatti gli ho chiesto gentilmente di poter rileggere con calma la proposta d'acquisto compilata a casa per poi riportarla firmarla in agenzia il giorno seguente ma lui ha affermato che non è possibile. Si tratta di una richiesta eccessiva?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io di atti in cui chi compra richiede il deposito prezzo non ne ho fatti...poi sappiamo che un minimo di rischio si può correre. Il fatto di insistere di inserirlo nella proposta non è del tutto normale, come non è del tutto normale che non ci si "fidi" nel lasciare in mano una proposta di acquisto prima di ricevere formale assegno di caparra e firme (chiaramente da fare in prima persona)... Poi probabile che possa andare tutto liscio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto