Milena88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io di atti in cui chi compra richiede il deposito prezzo non ne ho fatti...poi sappiamo che un minimo di rischio si può correre. Il fatto di insistere di inserirlo nella proposta non è del tutto normale, come non è del tutto normale che non ci si "fidi" nel lasciare in mano una proposta di acquisto prima di ricevere formale assegno di caparra e firme (chiaramente da fare in prima persona)... Poi probabile che possa andare tutto liscio
Quindi tu reputi eccessiva la mia richiesta? Il mediatore può rifiutarsi di farmi portare a casa la proposta d'acquisto compilata? E se volessi farla leggere ad un legale prima di sottoscriverla?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi tu reputi eccessiva la mia richiesta? Il mediatore può rifiutarsi di farmi portare a casa la proposta d'acquisto compilata? E se volessi farla leggere ad un legale prima di sottoscriverla?
Dicevo l'esatto contrario ;)

Dicevo l'esatto contrario ;)
Per uno poco esperto di clausole legali, perché è di questo che si parla, il NON volerle far leggere con calma non è del tutto sensato... Magari si fa lui le paranoie per motivi poco comprensibili
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e mi ha detto che quella clausola è obbligatoria, non è possibile cassarla dalla proposta d'acquisto.
Balle, tanto più che hai scritto che è una clausola aggiunta al modulo.
Come detto da tutti, il deposito del saldo prezzo è pochissimo usato,però è l’acquirente che deve decidere se avvalersene o no.
Il fatto di non darti la proposta da leggere con calma a casa è sintomo di insicurezza.
D’altro canto se si fosse dimostrato certo del fatto suo, probabilmente non lo avresti nemmeno chiesto...
Forse teme che tu contatti privatamente il venditore, chissà...
Digli che non vuoi la clausola sull’esclusione del deposito del saldo prezzo: al massimo sarà il venditore a non accettare a causa di quello ( se deve comprare subito a sua volta).
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Ho appena chiamato il mediatore per avere ulteriori delucidazioni e mi ha detto che quella clausola è obbligatoria, non è possibile cassarla dalla proposta d'acquisto. Mi sta prendendo per i fondelli?
si....nel senso che.... la legge ti offre questo diritto ed il notaio, se tu dovessi richiedere il deposito prezzo, non puo' esimersi dall'espletare il suo compito (indipendentemente dal costo) anche se in precedenza tu hai dichiarato che non non avresti chiesto il deposito prezzo.... paradossalmente potresti chiederlo anche il giorno del rogito, ma cio' per motivi organizzativi non è possibile......

per equilibrare questa norma, palesemente a favore dell'acquirente, che la legge mette a disposizione di entrambe le parti, nei miei contratti inserisco sempre che l'immobile verrà consegnato all'acquirente solo quando il saldo sarà materialmente versato al venditore.... quindi in pratica: acquirente salda al notaio, si stipula il rogito, quando il notaio convocherà il venditore per la consegna del circolare l'acquirente riceverà le chiavi di casa.
 
Ultima modifica:

Milena88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Balle, tanto più che hai scritto che è una clausola aggiunta al modulo.
Come detto da tutti, il deposito del saldo prezzo è pochissimo usato,però è l’acquirente che deve decidere se avvalersene o no.
Il fatto di non darti la proposta da leggere con calma a casa è sintomo di insicurezza.
D’altro canto se si fosse dimostrato certo del fatto suo, probabilmente non lo avresti nemmeno chiesto...
Forse teme che tu contatti privatamente il venditore, chissà...
Digli che non vuoi la clausola sull’esclusione del deposito del saldo prezzo: al massimo sarà il venditore a non accettare a causa di quello ( se deve comprare subito a sua volta).
Continua a ripetere che la proposta d'acquisto compilata non può uscire dall'agenzia a meno che non sia firmata!Fra l'altro, ho notato che manca la clausola inerente alla provvigione: dice che verrà stabilita dopo, "a cosa fatta", quando in un precedente incontro aveva affermato essere pari al 2%.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Continua a ripetere che la proposta d'acquisto compilata non può uscire dall'agenzia a meno che non sia firmata!
Fai una foto alla proposta compilata.
Non capisco però a cosa serva portarsi la proposta a casa.
Sei tu che decidi a che condizioni fare la proposta, naturalmente seguendo i consigli dell’agente: lui dovrebbe essere in grado di spiegarti tutto quanto, virgole comprese, in modo da lasciarti senza alcuna incertezza.
Non ha senso tirarla per le lunghe, secondo me.
Mentre per la provvigione, ti consiglio di mettere l’accordo nero su bianco, per evitare qualsiasi contestazione poi.
Ti ha detto il 2%, tu firma , anche in un foglio a parte, che se la proposta sarà accettata gli pagherai il 2%, nel momento che concorderete; subito, o al successivo preliminare, se previsto, o dopo l’avveramento di eventuale condizione sospensiva, se presente.
Patti chiari, amicizia lunga.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
manca la clausola inerente alla provvigione: dice che verrà stabilita dopo, "a cosa fatta"

Ma scherziamo? La provvigione deve essere scritta da subito!
E non ti scordare dell'IVA, il 22% d'IVA.
Vale a dire che se compri un immobile da 200.000 Euro, non pagherai il 2% di 200.000 Euro (che viene 4.000 Euro), bensì pagherai:

200.000 * 2 / 100 * 1,22 = 4.880 Euro.

E se è per te prima casa, anche la fattura del mediatore può essere portata in detrazione IRPEF. La detrazione IRPEF delle spese per l’agenzia immobiliare è del 19% fino al tetto di 1.000 euro (quindi, nell'esempio sopra, su una fattura di 4.880 Euro recuperi solo il 19% di 1.000 Euro, cioè 190 Euro, a titolo di recupero IRPEF).
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La provvigione io non la scrivo sulla proposta, si firma a parte.
Il deposito prezzo scrivo che è una facoltà, ma spiego che oltre al costo alla fine non si potrà fare, se il venditore ha mutuo la sua banca vuole i soldi il giorno del rogito per rilasciare l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca, lo stesso la banca di chi compra vorrà l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca che non avrà se non da i soldi alla banca di chi vende, in pratica nel 99% dei casi non sarà fattibile come cosa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto