Kokaicoke

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
ho finalmente individuato un immobile di mio interesse e dopo due visite vorrei avanzare una proposta d'acquisto.
Alcuni mesi fa, all'inizio delle mie ricerche, avevo verificato in diverse banche l'importo del mutuo potenziale adatto alle mie tasche/esigenze e nessuna aveva dimostrato controindicazioni a fronte della mia storia creditizia, il reddito ed il load-to-value al 50%.
Al momento ciò che mi desta particolare apprensione è la perizia della banca: tralasciando che la casa debba essere "sanata" dal punto di vista urbanistico dal venditore, ultimamente mi sono imbattuta in diversi conoscenti che si sono trovati in difficoltà a fronte di una perizia sensibilmente inferiore al prezzo offerto nella proposta.
In tal proposito mi chiedo: qualora l'immobile fosse valutato molto meno, potrei ricevere comunque il nulla-osta della banca con un ltv maggiore, per cui una clausola sospensiva in riferimento al mutuo sarebbe comunque rispettata?
Sarebbe possibile, oltre le solite clausole di regolarità catastale, urbanistica, ipotecaria ecc, vincolare la proposta alla congruenza tra prezzo e perizia?
L'Agenti Immobiliari mi ha assicurato che ben poche volte le è capito che si verificasse una condizione del genere in questo momento del mercato e nella zona dove sto cercando, ma considerato il passo importante vorrei tutelermi per quanto possibile.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi supporto.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi certamente vincolare la tua proposta con una clausola sospensiva ben strutturata ed articolata.
Come hai scritto tu, puoi vincolare la proposta sia alla concessione del mutuo, sia alla concessione di un importo non inferiore a "x" euro.

Capita abbastanza di rado che una perizia sia inferiore alprezzo offerto per l'immobile, sempre che il prezzo stabilito sia un prezzo di mercato.

Inoltre puoi inserire una sospensiva inerente alla regolarità urbanistica e catastale dell'immobile.

Pretendi tuttavia, che l'immobile venga regolarizzato prima del soopralluogo delperito per evitare che venga respinta la richiesta di mutuo a motivo della sussistenza di irregolarità; perciò regolati sui tempi (che potrebbero essere "x" mesi entro i quali il vcenditore deve sanare le irregolarità, ed "x" mesi entro cui ottenere la delibera del mutuo, ovviamente successivi al primo periodo).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto