A

anonimo2003

Ospite
Buongiorno a tutti,

da un po' di tempo sono alla ricerca della prima casa da comprare, pochi giorni fa' mi è stata offerta una possibile soluzione, ma ci sono delle cosa che non mi sono molto chiare; l'appartamento ad ora è ad uso ufficio, ma al tempo della costruzione era adibito ad uso abitativo ed ha mantenuto tutte le caratteristiche dell'uso abitativo.

L'agenzia mi vuole far firmare una proposta d'acquisto in cui viene messo come clausola il cambio d'uso a civile abitazione, a carico del venditore, e come tempistaca entro cui stare la data del rogito; tenete inoltre presente che l'appartamento verrebbe liberato a Novembre.

Considerando anche il fatto che vorrebbero da me una parte discreta in nero all'atto della registrazione, mi vorrei tutelare per nn rimanere fregato.

Ora le mie domande sono queste:

se faccio una proposta di acquisto e il venditore la accetta, volendola trascrivere da un notaio, per essere totalmente tutelato, che tipo di imposta devo pagare sull'immobile non essendo ancora ad uso abitativo e non potendo quindi usufruire degli sgravi prima casa?
seconda cosa se il venditore non riuscisse a convertire ad uso abitativo prima del rogito da eseguirsi entro Novembre???
non è possibile eseguire il cambio di destinazione prima della regidtrazione del preliminare e nel frattempo gli attuali affittuari continuare ad usarla ??
 
M

marcellogall

Ospite
La variazione d'uso da ufficio ad abitazione, specie nel caso in cui ci sia stato un passaggio inverso e siano state mantenute le caratteristiche abitative, non è certamente un problema.
La variazione deve essere fatta a cura e spese del venditore assolutamente entro la data del rogito altrimenti non potrai acquistare come abitazione e prima casa.
Il cambio di destinazione prima del rilascio da parte degli attuali locatari è un atto illecito che può portare conseguenti sanzioni nei confronti del proprietario: non credo sia disposto a correre il rischio.
Per quanto riguarda la trascrizione non ci sono differenti imposte, l'importante e che al rogito sia tutto a posto.
Fai attenzione a non dare euro non dichiarati. I rischi sono notevoli. Io te lo sconsiglio.
Ti consiglio anche di parlarne con il TUO notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto