torlamp

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, torno ad abusare della vostra gentilezza.

Secondo voi come potrebbe essere ben formulata una clausola sospensiva per il mutuo, anche in termini di durata di questa clausola (2 mesi sono sufficienti? o si è stretti).

E poi, per la data del rogito conviene secondo voi fissare una data precisa (ad esempio avrei pensato entro 6 mesi dopo la redazione della proposta) oppure vincolarla alla data di delibera del mutuo (ad esempio: entro e non oltre 5 mesi dalla data di delibera del mutuo).

Generalmente va specificato anche come comunicare ad agenzia/venditore se si è ottenuta la delibera del mutuo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo voi come potrebbe essere ben formulata una clausola sospensiva per il mutuo, anche in termini di durata di questa clausola (2 mesi sono sufficienti? o si è stretti).
Qualcosa del genere : Il contratto concluso con l'accettazione della presente proposta e la comunicazione dell'avvenuta accettazione, è subordinato ad una condizione sospensiva, cioè diventerà efficace solo se si avvererà l'evento "delibera definitiva per la concessione del mutuo", per un importo di almeno xxx €, entro il termine fissato nel yy/xx/21. Se entro tale data il venditore non avrà avuto formale comunicazione dell'ottenimento della delibera, il contratto resterà inefficace, e l'assegno in deposito sarà reso al proponente.

La data potrebbe essere fine luglio, per essere tranquilli (cioè tre mesi e pochi giorni da ora, considerato che qualche giorno se ne va tra proposta e accettazione) , e la data entro cui fare il rogito potrebbe essere indicata , ad esempio, verso metà gennaio.
Ma devi valutare se a te starebbe bene, e se per il venditore potrebbe filare.
 

torlamp

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, scusate se torno a rompere le scatole.

Ho individuato un immobile per il quale vorrei a breve fare una proposta di acquisto.

Si tratta di un immobile in un edificio completato da pochi mesi, quindi lo acquisterei dal costruttore tramite agenzia.

La mia domanda è la seguente: ho letto che nel caso di nuove costruzioni ci sono gli allacciamenti delle forniture da fare e sono a carico dell'acquirente. Ma cosa si intende?

Chiederò ovviamente anche all'agente che incontro domani, ma volevo capire meglio questa cosa per regolarmi in fase di proposta sulla cifra che posso proporre.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma cosa si intende?

Dipende da caso a caso.
Per quanto mi riguarda quando abbiamo lavorato con appartamenti nuovi significava semplicemente che andava fatto il nuovo contratto.
In determinate zone o con determinati operatori un po' più accattoni a volte vengono chiesti contributi per gli allacci al fine di far risultare il prezzo più basso della realtà.
Fatti fare dall'agenzia un preventivo che comprenda tutte le spese.
 

torlamp

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille.

Ho un altro dubbio. L'appartamento in questione è un trilocale con due bagni, uno con sanitari lavandino e vasca e l'altro con sanitari lavandino e box-doccia.

ORa vedendo la planimetria fornitami dal costruttore tramite AI, e da completo ignorante, ho notato che un bagno viene riportato come BAGNO e l'altro come WC.

Incuriosito da questa differenza ho letto che per WC non dovrebbe esserci vano doccia. E' una mia paranoia da incompetente o c'è qualcosa di strano secondo voi?
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao, noi abbiamo acquistato casa ad ottobre 2020, con prima proposta di acquisto formulata a dicembre 2019, per esigenze dei proprietari molto simili a quelle che descrivi (addirittura hanno chiesto 10 mesi).
Noi abbiamo sentito la Banca e chiesto a loro quando fosse opportuno iniziare la pratica di mutuo in modo che di sicuro non scadesse prima di dicembre 2020 (per tutelarci in caso di piccoli slittamenti improvvisi, che per fortuna non si sono verificati ma che, dato il periodo, potevano verificarsi semplicemente in seguito ad un isolamento domiciliare di 2 settimane causa covid).
La Banca ci ha consigliato di avviare quindi la pratica non prima di maggio 2020, quindi abbiamo aspettato praticamente 6 mesi dalla proposta e siamo andati in Banca quando avevamo anche già fatto il preliminare (anche se a voce avevamo parlato ampiamente della fattibilità).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto