Thor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate la proposta di acquisto firmata dal proponente ed inviata tramite pec è valida?
aggiungo...una volta controfirmata dalla parte venditrice x accettazione può essere presentata all'Ade per la registrazione o esigono comunque la firma in originale ?

grazie.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
L'invio tramite pec a un indirizzo non pec dimostra solo che tu l'hai inviata... e quindi puoi capire quanto vale.. diverso è se ti risponde ;) non è probatorio al 100% ma almeno... se è controfirmata per accettazione puoi certamente registrarla, all'Ade non importa mica, loro vogliono i soldini... ma anche quello non comproverà null'altro che la data certa e che hai pagato le eventuali imposte... certo è che in caso di contestazione saranno loro a dover sostenere il falso, cioè di non averle firmate... reato penale.
 

Thor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a entrambi per le risposte. Cmq è una corrispondenza tra mail pec mio e suo e se la pec come dicono ha valore di una raccomandata dovrebbe essere ok almeno spero altrimenti a cosa serve? Di solito pur essendo io un amante della tecnologia preferisco utilizzare i metodi tradizionali ma in questo caso il cliente abita lontano e per guadagnare un po' di giorni ho bisogno di accelerare le cose e visti i tempi non vorrei farmi sfuggire la vendita! Credo che possiate capire bene :)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No, se ci pensi non sarebbe così complesso.
Pensa ai contratti spediti per corrispondenza, sono meno sicuri della firma digitale.
Quindi paradossalmente la firma digitale è sicura quanto (e per certi versi di più) di un notaio...

Infatti la PA ci conta... e la pec la usa eccome (meno costi, più facile gestione)...

Forse in futuro potresti firmare con app sul dispositivo mobile, in alternativa alla firma di persona... anche contratti diversi da acquisti on line...
 
U

Utente Cancellato 50408

Ospite
Grazie a entrambi per le risposte. Cmq è una corrispondenza tra mail pec mio e suo e se la pec come dicono ha valore di una raccomandata dovrebbe essere ok almeno spero altrimenti a cosa serve? Di solito pur essendo io un amante della tecnologia preferisco utilizzare i metodi tradizionali ma in questo caso il cliente abita lontano e per guadagnare un po' di giorni ho bisogno di accelerare le cose e visti i tempi non vorrei farmi sfuggire la vendita! Credo che possiate capire bene :)
ha valore legale, che io sappia, purchè come dici entrambi pec
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto