carletto 1

Membro Attivo
Professionista
Nella proposta di acquisto immobiliare abbiamo fissato il Rogito dal Notaio entro il 20 gennaio 2020.
Nel caso in cui, entro la suddetta data e non per colpa mia, l'atto di acquisto tramite il Rogito Notarile non venga perfezionato cosa succede?
Sono autorizzato a prendere l'assegno della caparra confirmatoria oppure ho perso solo tempo ?
In tutto questo ho scoperto la poca affidabilità del proponente per cui chiedo se posso sollevare dall'incarico l'attuale Agenzia Immobiliare e nominarne un'altra.
Grazie
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
No a tutto quello che hai chiesto, se entro il 20 non rogiti gli chiedi innanzitutto spiegazioni a 4 occhi e poi gli dai una scadenza imperativa con una raccomandata. Le fai troppo semplici le cose. L'agenzia poi, mica si cambia così perché secondo te lavora male, anzi dal suo punto di vista il lavoro lo ha finito ed ha maturato la provvigione anche se non rogitare. L'agenzia matura quando l'affare si conclude, accettazione della proposta, non quando va a buon fine, rogito.
 

carletto 1

Membro Attivo
Professionista
Mi sono spiegato male, ho la sensazione che la casa non si venderà in quanto, pare, che la Banca sino ad oggi non ha erogato il per cui mancando il soldi l'affare sfuma.
Però è uscito il Perito della Banca a fare il sopraluogo a prendere le misure e a fare le foto. In questo caso la Banca dovrebbe erogare il mutuo. Però il tempo stringe e qui non si vede niente.
In questo caso di mancato acquisto non dovrebbe raddoppiare la caparra ?
 

carletto 1

Membro Attivo
Professionista
la caparra è ancora nelle mani dell'agenzia.
La perizia è stata eseguita il 04.12.2019.
L'Agenzia continua ad insistere per dare le chiavi a costoro per poter iniziare il trasloco e l'imbiancatura della casa.
Io non concordo anche perché, una volta entrati e la Banca non dovesse erogare il mutuo, per svariati motivi, questi non escono più, nel qual caso ho perso soldi e casa.
Considera che la casa è di mio cugino, persona disabile, quindi ho anche un problema di carattere morale nei suoi confronti in quanto il ricavato dalla vendita della casa diventa la sua pensione.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Fino al rogito non devi consegnare per nessuna ragione le chiavi. Per caso è stata introdotta la condizione sospensiva per il mutuo??? Se sì, cosa prevede?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto