Michela.immob

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In una "proposta di acquisto" tramite agenzia (in cui io sono il proponente/acquirente) è stata scritta una data entro la quale sarebbe dovuto avvenire io rogito. Ad oggi la data è stata superata in quanto l'attuale proprietario non ha ancora ottemperato a quanto riportato nelle note, ovvero non ha ancora effettuato alcuni piccoli lavori all'interno dell'immobile.
Domanda: sono nelle condizioni di richiedere la risoluzione della proposta di acquisto e chiedere indietro il doppio della caparra confirmatoria che ho dato?
Poi, avendo dato già mandato al notaio con pagamento di acconto, posso chiedere anche il rimborso di quanto speso?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sono nelle condizioni di richiedere la risoluzione della proposta di acquisto e chiedere indietro il doppio della caparra confirmatoria che ho dato?
Se vuoi seguire la strada della risoluzione (cioè non vuoi comprare più, stante i ritardi), devi inviare formale diffida ad adempiere , intimando al venditore di andare a rogito entro 15 giorni, chiarendo che, se non avverrà, il contratto si intende risolto per inadempimento.
Passati inutilmente i 15 giorni, avresti diritto al doppio della caparra; ma , se non paga spontaneamente, dovrai fare una causa.
Le provvigioni sono comunque dovute.

Se invece intendi ancora comprare, cerca un accordo con il venditore, magari rinunciando ai “lavoretti”, in cambio di un ribasso del prezzo ( o qualcosa del genere).
 

Michela.immob

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta… ma perché la provvigione all'agenzia è dovuta? sulla proposta è scritto che il proponente deve il 90% della provvigione pattuita nel caso in cui, accettata la proposta, venisse meno all'impegno, "salva la facoltà di recesso ai sensi di legge dalla data di sottoscrizione della presente". cosa si intende per "facoltà di recesso"?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La provvigione normalmente è dovuta, anche in caso non si arrivi al rogito, perché matura con la firma tra le parti di un contratto ad effetti obbligatori ( contratto preliminare).
Se invece avete scritto qualcosa di diverso, vale quanto firmato .
Ma quello che riporti non è chiaro, e non ha molto senso.
Naturalmente per dare risposte complete, bisognerebbe leggere tutto quello che hai firmato.
 

Michela.immob

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi dispiace non essere stata chiara. Ad ogni modo, in relazione alla provvigione, io e l'agente immobiliare abbiamo scritto e firmato quanto segue "si specifica che il 50% del compenso sarà versato all'agente immobiliare non oltre la data di comunicazione formale di avvenuta accettazione; l'altro 50% verrà incassato non oltre la data del rogito". Quindi sono obbligata a corrispondergli solo il 50% della provvigione, vero? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi sono obbligata a corrispondergli solo il 50% della provvigione, vero? Grazie
Non proprio, dovrete eventualmente discuterne: perché dire “saldo dopo il rogito” di solito significa solo posticipare il pagamento, rispetto al momento in cui “normalmente” si pagano le provvigioni.
Non significa non pago se non si rogita.
Credo ti convenga chiarire: anche se la strada migliore sarebbe procedere all’acquisto, eventualmente togliendo dal saldo prezzo per il venditore il costo dei “lavoretti” promessi e non eseguiti.
 

Michela.immob

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A dire il vero ora sono anche stanca di tutti i tira e molla… la clausola della provvigione che abbiamo scritto è comunque chiara: restante 50% al rogito.
Vabbè, intanto ti ringrazio e ti auguro una buona giornata
 

studiopci

Membro Storico
Il diritto del mediatore alla provvigione matura nel momento in cui si formalizza il negozio giuridico della vendita ( art. 1754 C. C.) tale formalizzazione si ha :
1 con l'accettazione della proposta di acquisto.
2 Con la sottoscrizione del compromesso
La clausola che tu richiami ( impropriamente definita tale) non è una condizione è semplicemente un accordo di rateizzazione dell'importo, appellarsi a questa per non pagare il restante 50% ti espone solo ad ulteriori problemi di natura giuridica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto