cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ho sentito telefonicamente l'agente che mi ha comunicato che la proposta non è stata accettata. Siamo d'accordo di risentirci tra una decina di giorni per valutare altri immobili della sua zona molto meno onerosi.

Ad ogni modo, a onor di chiarezza, ho chiesto a lui che tipo di valore avesse la proposta che ho firmato, e lui mi ha ribadito "nessun valore, era solo una scansione" e che "avremmo imbastito una proposta cartacea con assegno nel momento della reale manifestazione di voler accettare da parte del venditore".
Ha sempre minimizzato quel modulo, definendolo sempre solo come una bozza. Questo è il motivo per cui, sicuramente sbagliando, non mi sono informata sufficientemente prima di mettere quella firma. Credo molto alla buona fede di questo agente, forse sbagliando. Ma ha senso quanto mi ha detto?

Adesso, ho avuto modo, un po' in questo forum, e un po' per canali esterni di essere molto più informata.

Grazie a tutti.
Ben per te....ti consiglio però di cercare un mediatore che conosca qualcosina di legge, perché anche un'eventuale proposta fatta sulla carta del pane, firmata da te e con i 3 o 4 dati obbligatori ha pieno valore.
Diverso il discorso della mancanza di assegno che è quasi sempre una garanzia per chi la fa di poter infischiarsene perché solo un "Pazzo", dopo averla accettata, farebbe una causa al proponente che ha cambiato idea.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho chiesto a lui che tipo di valore avesse la proposta che ho firmato, e lui mi ha ribadito "nessun valore, era solo una scansione" e che "avremmo imbastito una proposta cartacea con assegno nel momento della reale manifestazione di voler accettare da parte del venditore".
Non sai cosa ti avrebbe detto, se il venditore avesse accettato.
Per il futuro, fai solo proposte di persona, con assegno, facendoti spiegare passo passo ogni parte che non ti è chiara.
Procedi solo se le spiegazioni sono complete , senza incertezze.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ho sentito telefonicamente l'agente che mi ha comunicato che la proposta non è stata accettata. Siamo d'accordo di risentirci tra una decina di giorni per valutare altri immobili della sua zona molto meno onerosi.

Ad ogni modo, a onor di chiarezza, ho chiesto a lui che tipo di valore avesse la proposta che ho firmato, e lui mi ha ribadito "nessun valore, era solo una scansione" e che "avremmo imbastito una proposta cartacea con assegno nel momento della reale manifestazione di voler accettare da parte del venditore".
Ha sempre minimizzato quel modulo, definendolo sempre solo come una bozza. Questo è il motivo per cui, sicuramente sbagliando, non mi sono informata sufficientemente prima di mettere quella firma. Credo molto alla buona fede di questo agente, forse sbagliando. Ma ha senso quanto mi ha detto?

Adesso, ho avuto modo, un po' in questo forum, e un po' per canali esterni di essere molto più informata.

Grazie a tutti.
Balle, un contratto con o senza assegno o mandato via mail, è sempre valido. Ti è andata bene che il venditore ha capito che tipo sei. Ti consiglio di non tentare ancora la fortuna, anche perché se ci provi con un'altra agenzia ti ride dietro. E soprattutto senza assegno consegnato non vieni neanche preso sul serio. Se devi fare la proposta ci vai di persona,l ed alleghi un assegno come mi sembra sia la norma tra le persone che si ritengono affidabili. non mi sembra che tu sia il sultano del Brunei che non trovi il tempo di firmare di persona una proposta importantissima.
 

Cami74

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Balle, un contratto con o senza assegno o mandato via mail, è sempre valido. Ti è andata bene che il venditore ha capito che tipo sei.

Prego?

Mi chiedo perchè lasciarsi andare a commenti non richiesti e soprattutto non utili in mancanza di informazioni davvero complete sulla vicenda tra l'altro.
Non risponderò ulteriormente a frecciatine del genere, che hai già provato a rifilare in un messaggio precedente, per non fomentare polemiche.

Ringrazio invece ancora tutti per le preziose informazioni e i consigli dati in maniera chiara ed educata.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Balle, un contratto con o senza assegno o mandato via mail, è sempre valido.

Non sono convintissimo che tu abbia ragione.

“Quid iuris”, invece, per la firma cd “scansionata” apposta su di un contratto – anch’esso ovviamente – scansionato in pdf?

In questo caso, trovandoci di fronte, ai sensi dell’art. 22 del Codice dell’Amministrazione Digitale, ad una “copia per immagine su supporto informatico di un documento analogico”, la detta copia avrebbe la medesima efficacia probatoria dell’originale dal quale è stata estratta, laddove sia stata autenticata da un notaio o da altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato dalla legge.

In assenza di autentica, invece, la copia per immagine ha la medesima efficacia probatoria dell’originale dalla quale è stata estratta fino a quando non viene espressamente disconosciuta dall’altra parte la conformità della copia all’originale (sottoscritto in autografa).

A meno che non si tratti di documento firmato digitalmente, ma non è il caso di cui si sta parlando.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto