1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. camillo88

camillo88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti e scusate non sono esperto nel settore, io mi sono recato in agenzia immobiliare ed ho trovato un appartamento che mi piaceva ed ho deciso di prenderlo in affitto e cosi ho dovuto lasciare all' agenzia una caparra di 450 euro. Il propietario dopo alcuni giorni ha accettato la mia proposto ma siccome aspettava alcuni Mobili che arrivavano non sono ancora entrato in casa e non ho ancora firmato il contratto. Io adesso a distanza di 10 giorni per vari motivi ho deciso di non prendere più l appartamento ms l' agenzia vuole comunque da me la sua provigione di 450 euro e in più dice che devo cmq dare due mensilita di caparra al proprietario cioè 900 euro è vero questo vi ringrazio molto se qualcuno puo chiarirmi meglio che succede in questo caso Grazie

2. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il proprietario ha diritto a trattenere la caparra (i 450 euro)
    L'agenzia ha diritto a chiedere la provvigione.

Quella dei 900 euro al proprietario mi suona nuova, che cosa c'è scritto sulla proposta?

A PROGETTO_CASA, gmp e Bagudi piace questo elemento.
  3. camillo88

camillo88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Sulla proposta c'è scritto che il propietrario ha diritto alla caparra, poi c'è scritto che la proposta è irrevocabile per 7 giorni cioè fino al 27 marzo quindi perche ora non posso revocare la mia proposta, inoltre c'è scritto sulla proposta che dal momento che il proprietario accetta la mia proposta questa diventa contratto preliminare ma che il proprietario ha accettato la mia proposta mi è stato comunicato solo a voce dall' agenzia non c'è nulla di scritto grazie

4. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    La comunicazione verbale lascia il tempo che trova, comunque la proposta è revocabile solo dopo la scadenza del termine se non è ancora intervenuta l'accettazione...ma dopo la comunicazione telefonica non ti hanno convocato in agenzia per ritirare la copia della proposta accettata? In ogni caso, se fosse dimostrata l'accettazione, devi pagare la provvigione e perdi la caparra...non devi pagare mica caparra doppia, quella è la penalità del proprietario quando è lui ad essere inadempiente.

5. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Lascia il tempo che trova nei limiti in cui chi ha ricevuto la comunicazione dell'agenzia dell'accettazione è disposto a mentire dicendo invece di non averne notizia.
    Se da un punto di vista procedurale la distinzione è magari trascurabile, da quello "morale" no. Che poi questo abbia un qualche rilievo è altra cosa.

A alessandro66 piace questo elemento.
  6. camillo88

camillo88 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi cosa mi consigliate di fare... devo per forza rivolgermi ad un avvocato

7. alessandro66

Privato Cittadino
    Pagare ciò che devi...ti sei tirato indietro dopo l'accettazione... se vai dall'avvocato ti costa di più di quanto devi e se perdi...e perdi...devi pagare pure le spese.

A andrea b piace questo elemento.
  8. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Ma ho dei dubbi che ti possano chiedere qualcosa oltre la caparra che hai già versato e la provvigione (in quanto penale se non erro senza IVA).

9. alessandro66

Privato Cittadino
    Però non credo sia penale ma provvigione a tutti gli effetti...l'affare è concluso...

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  10. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Si, hai ragione...

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    confermo

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    io rispondevo solo per il fatto che sulla penale non si applica l'i.v.a ma in questo caso è provvigione.

13. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    perdi la caparra e devi pagare la mediazione, contratto non firmato niente cauzione, si evita di fartela restituire

14. skywalker

skywalker Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    In realtà l'irrevocabilità della proposta è sede di controversia da anni con sentenze discordanti anche se pare la nuova tendenza prediliga la non applicazione del termine in quanto in contrapposizione con il diritto di recesso entro un termine predefinito.
    Nel tuo caso comunque il contratto è stato concluso quindi perdi la caparra e paghi la provvigione ma nessuna cauzione puó esserti ulteriormente richiesta salvo dimostrazione del maggior danno subito.
    Ti faccio un esempio... Il padrone di casa aveva contemporaneamente ricevuto anche una seconda proposta oltre la tua, accettando la tua ha dovuto rinunciare all'altro conduttore x il principio della non duplicabilità del bene. Rinunciando tu ora non solo ha perso la possibilità di locarti l'immobile ma se l'altro proponente ha già trovato, anche la possibilità di locarlo a lui subendo in questo modo un danno che va oltre alla tua rinuncia. Normalmente peró questo principio non si applica alle locazioni in quanto un'eventuale causa avrebbe costi e tempi eccessivi rispetto al possibile beneficio. Certo, andare x vie legali peró (come da te paventato) potrebbe far arrabbiare chi in questo momento è dalla parte della ragione e sa di esserlo e se tirato in causa dal tuo avvocato, potrebbe anche decidere di farla valere fino in fondo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina