Chiaretta 90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vi chiedo un'informazione: la scorsa settimana ho firmato una proposta di commissione in un negozio di mobili, il giorno successivo ripensandoci ho appurato che, sia causa di errate misure che causa costi devo obbligatoriamente chiudere.
C'è secondo voi la possibilità di recesso non avendo oltretutto versato nulla a conferma dell'ordine, e non avendo perciò l'azienda provveduto ad oggi ad ordinare merce?
Grazie del vs aiuto, buona giornata a tutti
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, dovresti avere i classici 14 giorni (come da Codice del Consumo).
Dovrebbe essere tutto scritto nel modulo che hai firmato e che dovresti avere in copia.
Per sicurezza contatta subito il mobilificio spiegando la situazione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
oh ma insomma! Dovresti, dovrebbe ..... ha o non ha?
Vogliamo dare informazioni più chiare?
p.s.: sti cammelli ....
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
leggi il contratto firmato e contatta al piu' presto il venditore. per i contratti tra professionisti e commercianti credo che il recesso sia gestito diversamente.
 

Chiaretta 90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Li ho contattati mi dicono che comunque avrò una penale da pagare...nonostante io non abbia versato nessuna caparra a conferma dell'ordine...mi sebra strana questa cosa!
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Li ho contattati mi dicono che comunque avrò una penale da pagare...nonostante io non abbia versato nessuna caparra a conferma dell'ordine...mi sebra strana questa cosa!
hai firmato un contratto , il fatto che tu non abbia lasciato caparre non significa che puoi recedere quando vuoi . ringrazia di pagare una penale e di togliertela cosi'
nonostante io non abbia versato nessuna caparra a conferma dell'ordine...mi sebra strana questa cosa!
la gente non lavora gratis per esaudire i tuoi capricci o risolvere i tuoi problemi
 

Chiaretta 90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
hai firmato un contratto , il fatto che tu non abbia lasciato caparre non significa che puoi recedere quando vuoi . ringrazia di pagare una penale e di togliertela cosi'
la gente non lavora gratis per esaudire i tuoi capricci o risolvere i tuoi problemi
Non si tratta di capricci sono problemi personali...se non conosci le situazioni non commentare grazie.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Il Codice del Consumo permette di recedere un contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali entro 14 giorni (art.52 il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all'articolo 56, comma 2, e all'articolo 57.).

Da quello che leggo il contratto è stato stilato dentro il negozio.

Inoltre trattasi di beni che vengono poi realizzati su misura. Le misure da chi sono state prese? Dall'utente? (solitamente l'arredatore viene a casa tua a prendersi anche le misure quando si tratta di un arredamento completo o complesso... in altri casi son semplici mobili di complemento) Quindi non ha nemmeno dolo il mobilificio che si è basato su quanto ricevuto. Il negoziate potrebbe venire incontro all'utente modificando le dimensione o, visto che non ha ancora provveduto alla realizzazione sostituendo con altri prodotti + consoni all'utente.

L'uscita da questo contratto è rappresentata dalla Penale che dal post non si riesce a quantificare. Immagino si tratti di una %.

Resta il fatto è che se io non ho diritto a chiedere il recesso, eviterei di scrivere raccomandate... ma affronterei la questione con toni molto pacati direttamente al negozio visto che il ripensamento è stato praticamente immediato e i mobili non sono stati realizzati. Ma metterei anche le mani avanti di dover riconoscere un qualcosa... (bisognerebbe sapere l'entità dell'ordine). In parole povere se io ho acquistato 200 euro di mobili, al negoziante non conviene mettere in atto il recupero di un credito, parlargli direttamente è la strada + opportuna. Scrivere adducendo a qualcosa che non c'è... lo farebbe solo indispettire ed anzi lo renderebbe propenso a richiedere il dovuto.

Questo è il mio parere, il codice del consumo è facilmente consultabile online.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto