cm181

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.

Avrei bosogno di un parere.

Circa un anno fa ho trovato una casa in vendita che ho deciso di acquistare. L'immobile era "gestito da un'agenzia".
Durante la negoziazione con la controparte (si perchè l'agente ha avuto dei problemi ed è sparito per circa 20 giorni) ho appreso che la parte venditrice non avrebbe potuto/ coluto vendere in quanto avrebbe perso i benefici per la prima casa e tutti i vantaggi fiscali ad essa legata (non avrebbero ricomprato un'altra prima casa in quanto trasferitisi all'estero).

Purtroppo pero' sia io che la parte venditrice in data X abbiamo firmato una proposta d'acquisto, che abbiamo inviato scannerizzata via email anche all'agente (nonostante la sua negligenza).
il giorno dopo questo invio la parte venditrice mi spiega il problema e mi chiede di annullare il preliminare.
Dato che nel frattempo non avevo ricevuto nessuna comunicazione di accettazione da parte dell'agente, mi affretto a mandare una mail a firma congiunta mia e del venditore in cui scrivo che a causa di problemi, dichiariamo nullo il preliminare.

nel giro di una decina di giorni (sempre con silenzio da aprte dell'agente) io e la controparte ci accordiamo per un contratto di affitto. Per correttezza invio una mail all'agente dicendo che abbiamo raggiunto un accordo per locazione e che quindi eravamo pronti a corrisponderle una mensilità quale compenso per la sua "mediazione"
Ovviamente silenzio da parte sua.

dopo aver registrato io personalmente il contratto di locazione, mando un'ultima mail nella quale confermo la situazione e chiedo fattura e dettagli per pagarle la provvigione.
silezio

dopo ca. 10 mesi ricevo una lettera da un avvocato nella quale si dice che devo corrisoponderle la commissione sulla vendita. rispondo che la vendita non è mai stata fatta come cominicato e che avevo annullato il contratto di acquisto in data x+2 e che avevo offerto piu' volte il pagamento della commissione relativa alla locazione.
Risposta dell'avvocato: la proposta di acquisto è irrevocabile.. devo pagare la commissione di acquisto anche se questa non c'è mai stata!

ci sta provando o è vero che le devo pagare la % sull'acquisto?

grazie mille.
 

cm181

Nuovo Iscritto
Ciao.
inizialmente avevamo cominciato ad usare un modello proposto dall'agenzia.
poi ho ricevuto un modello che mi piaceva di piu' da un amico agente ed ho usato quello. quindi il modello firmato (e poi revocato) è di fatto un modello NON dell'agente in questione.
 

cm181

Nuovo Iscritto
nessun problema.

Valex, ho letto con attenzione il link che hai postato.
Mi sembra che la sentenza della corte di roma dica che la firma di una proposta di acquisto, anche se in questa venga menzionata la parola "irrevocabile", non possa intendersi come tale, "altrimenti non vi sarebbe stata necessità di invocare la clausola che prevedeva il pagamento anche in ipotesi di revoca della proposta o mancata conclusione colposa del contratto"

Mi sembrerebbe quindi che l'agenzia non abbia nulla da pretendere relativamente alla compravendita che appunto non vi è stata.

Peraltro credo che il fatto che le parti abbiano comunicato l'annullamento del contratto all’Agenzia prima ancora che questa desse seguito al ricevimento del contratto firmato renda l'annullamento del contratto stesso perfettamente valido.

se ci fosse un avvocato a confermare questa ultima fattispecie, penso che sarei ancora piu' tranquillo.

grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto