Abacus

Membro Attivo
Professionista
Salve,
il caso è questo: proposta di locazione sottoposta al proprietario che ritira l'originale con i documenti dei conduttori (studenti).. mi contatta qualche giorno dopo e mi dice che è tutto ok e che quindi accetta la proposta e che passerà a rendermi la proposta. Non ritira la caparra in contanti che avevano lasciato.
Nel frattempo comunico via mail agli studenti (e genitori) che la proposta è stata accettata.

Sorgono problemi in fase contrattuale, il proprietario non vuole proseguire con la locazione... mi riporta la proposta che non era stata contrafirmata per accettazione... ovviamente i proponenti non hanno niente in mano se non la mia comunicazione mail...

il proponente può esigere qualcosa (tipo il doppio della caparra) secondo voi adducendo ad una accettazione via mail?

la proposta è una classica che prevede "L’agenzia autorizzato fin d’ora dal proponente a consegnare tale titolo al Locatore nel momento in cui il proponente avrà comunicazione dell’accettazione dalla presente proposta. In tal caso la somma da deposito fiduciario diverrà caparra confirmatoria"
e
" La presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale (preliminare) non appena il proponente avrà conoscenza dell’accettazione della proposta stessa da parte del locatore, la relativa comunicazione potrà pervenire al proponente anche tramite l'agenzia."
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il proponente può esigere qualcosa (tipo il doppio della caparra) secondo voi adducendo ad una accettazione via mail?
La mail vale molto di più di una telefonata anche se non è una Pec
Per spedire una mail devi devi seguire un processo di validazione inserendo un usename e password, quindi la mail rappresenta un documento comunque valido con firma semplice ... comunque l'accettazione l'hai comunicata ed è stata comunicata dall'agenzia come previsto nella proposta stessa.

Diciamo che se fossi nei panni degli aspiranti conduttori eviterrei di aprire un contenzioso, mi riprenderei il deposito e regalerei qualche pernacchia all'agente che s'è dimostrato, almeno in questo caso, molto superficiale.

Se la mettiamo da un punto di vista legale potresti avere sicuramente dei fastidi
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma se il proprietario non ha firmato l'accettazione della proposta, che valore può avere una mail di un agente immobiliare? :sob:
Male facesti, a te chiedono un risarcimento danni.:disperato:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto