neonknight82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Mi rivolgo di nuovo a questo utilissimo forum per un chiarimento.
Ho firmato una proposta di locazione per un immobile unitamente al versamento di una mensilità di affitto come caparra confirmatoria. Sulla proposta è specificato che eventuale comunicazione di accettazione da parte del locatore sarebbe avvenuta a mezzo mail, e così è stato. Ma ho diritto a vedere la proposta controfirmata, o devo fidarmi dell' AI?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sulla proposta è specificato che eventuale comunicazione di accettazione da parte del locatore sarebbe avvenuta a mezzo mail, e così è stato.
Cosa hai ricevuto via mail? Una semplice comunicazione sul fatto che la proposta è stata accettata, oppure hai ricevuto anche una copia controfirmata per accettazione?
In ogni caso si, ti puoi recare in agenzia e chiedere copia della proposta accettata, certo.
 

neonknight82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa hai ricevuto via mail? Una semplice comunicazione sul fatto che la proposta è stata accettata, oppure hai ricevuto anche una copia controfirmata per accettazione?
In ogni caso si, ti puoi recare in agenzia e chiedere copia della proposta accettata, certo.
Solo comunicazione dell' avvenuta accettazione.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non vedo che senso avrebbe dirti che è stata accettata se non è così. Strano comunque non ti abbiano scritto di passare da loro per pagare la provvigione (ma se hai lasciato contanti "l'hanno già in mano" e magari contestualmente per firmare il contratto di locazione (che dovrà avere le condizioni stabilite in proposta) compreso pagamento della cauzione e mensilità di affitto/provvigione
 

neonknight82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vai pure in agenzia. Ma non dovete fare un nuovo contratto di affitto??

Assegno intestato al proprietario?
Bonifico intestato ad agenzia.
Si, andrà fatto nuovo contratto di affitto
Non vedo che senso avrebbe dirti che è stata accettata se non è così. Strano comunque non ti abbiano scritto di passare da loro per pagare la provvigione (ma se hai lasciato contanti "l'hanno già in mano" e magari contestualmente per firmare il contratto di locazione (che dovrà avere le condizioni stabilite in proposta) compreso pagamento della cauzione e mensilità di affitto/provvigione
In realtà, ho fatto una stupidata colossale firmando troppo in fretta una proposta di locazione. Speravo in una mossa superficiale dell' agente visto che il termine di irrevocabilità scade domani, se non ci fosse stata firma avrei avuto modo di uscirne quasi indenne, ma purtroppo la firma c'è.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

neonknight82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A che titolo?

Quindi quanto versato in precedenza (vedi sopra) sarà inoltrato dall’agenzia al proprietario? 🤔

A quale firma ti riferisci?
Mi disse l'agente immobiliare che è prassi per evitare di rincorrere il proprietario in caso di mancata accettazione della proposta.
Si, da proposta dopo accettazione la caparra verrà versata alla proprietà.
Mi riferisco alla firma della proprietà. Io speravo che l' accettazione fosse avvenuta solo verbalmente per poterne uscire, visto che la proposta è irrevocabile fino a domani, invece è firmata. Ovviamente, potrebbero anche aver firmato loro ma io questo non posso saperlo.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi disse l'agente immobiliare che è prassi per evitare di rincorrere il proprietario in caso di mancata accettazione della proposta.
Io non mi occupo di affitto ma bastava lasciare un assegno intestato al proprietario che lo avrebbe ricevuto contestualmente alla firma per accettazione della tua proposta.
Si, da proposta dopo accettazione la caparra verrà versata alla proprietà.
Non è il “giro” giusto dipende anche dalla causale utilizzata nel fare il bonifico all’agenzia, ma accertati che il bonifico venga effettuato dall’agenzia verso il proprietario. E scritto nel contratto. E chiedi copia della disposizione di pagamento/ricevuta.

No, non puoi più tornare indietro. Ma per quale motivo lo avresti voluto fare? Hai cambiato idea sull’immobile o hai dubbi sull’operato dell’agenzia?
 

neonknight82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io non mi occupo di affitto ma bastava lasciare un assegno intestato al proprietario che lo avrebbe ricevuto contestualmente alla firma per accettazione della tua proposta.

Non è il “giro” giusto dipende anche dalla causale utilizzata nel fare il bonifico all’agenzia, ma accertati che il bonifico venga effettuato dall’agenzia verso il proprietario. E scritto nel contratto. E chiedi copia della disposizione di pagamento/ricevuta.

No, non puoi più tornare indietro. Ma per quale motivo lo avresti voluto fare? Hai cambiato idea sull’immobile o hai dubbi sull’operato dell’agenzia?
Come causale ho messo :"versamento caparra confirmatoria per immobile sito in via xxxx n°yyy".

Vorrei tornare indietro perché due ore dopo aver consegnato proposta è uscito annuncio per immobile più grande, a condizioni economiche uguali in zona di mia preferenza rispetto a quello per cui ho firmato. Immobile che poi ho visionato e mi piace. Comunque sono consapevole che devo le provvigioni, sto cercando di capire se posso permettermi di perdere quella cifra mentre aspetto di sapere se l'altro proprietario mi darebbe l' appartamento (questo proprietario non ha voluto acconti ma solo documenti e referenze al fronte del mio interesse, all' agenzia ho comunicato di aver firmato proposta altrove ma che sarei eventualmente disponibile a recedere con le conseguenze del caso in caso di riscontro positivo).
Lo so che ci faccio una figura pessima, ma visto che nella zona dove vorrei stare (quartiere dove sono nata e cresciuta) mi ero convinta che non avrei mai trovato nulla alla mia portata (affitti alti per presenza di poli universitari e ospedale cittadino) ho firmato di là perché mi serve un posto dove andare dove mi accettino anche il cane...poi ho visto quell'annuncio e non vorrei rinunciare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto