Elena Stella

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
sono nuova del forum e come avrete modo di capire dal mio racconto, completamente inesperta di compravendita.

Ho firmato una proposta di acquisto a fine luglio per un appartamento a Milano, per il valore di 225.000; avevo controllato sul sito dell'Agenzia delle entrate il valore medio, che era di 222.000. L'agente immobiliare mi convince a non vincolare predetta proposta al mutuo perché altrimenti il venditore non l'avrebbe accettata, parlo con broker interno ed esterno all'agenzia immobiliare, mi tranquillizzano sulla mia situazione e in effetti ricevo risposte positive da più banche come predelibera. Mi occorre un muto pari all'88% dell'importo.

Scelgo quella che offre la rata migliore, incarico il perito (esterno alla banca) con bonifico in settembre, mi comunicano che in due - tre settimane avrei avuto la perizia depositata. Aggiungono che avrei potuto rogitare da fine Ottobre, io nella proposta ho inserito metà dicembre. Ad ogni modo, senza spiegazioni, il perito contrariamente a queste indicazioni esce oltre metà ottobre; solo oggi, dopo 23 giorni dal sopralluogo, consegna la perizia... che la banca ritiene sbagliata. Il perito valuta l'appartamento 184000 euro. Mi dicono che il consulente ha consegnato una perizia che "non sta né in cielo né in terra", anzitutto perché ha valutato l'immobile come categoria A4 invece che A3 e inoltre perché non ha tenuto conto del valore di mercato (2.100/2.300 al mq contro i 1700 da lei periziati). Ad ogni modo so che in quella zona ci sono appartamenti ben più cari di quello che mi interessa, quindi anche io cado dalle nuvole. La banca ritiene che io abbia addirittura comprato bene vista la zona e di conseguenza considera inspiegabile e mal fatta la perizia. Hanno chiesto una revisione urgente della stessa al perito, ma visti i tempi di consegna di questa prima perizia, non nutro molta fiducia né rispetto ai tempi né rispetto alla preparazione del tecnico incaricato.

Che speranze ci sono che riveda una perizia ribassata di ben 40.000 euro? È mia facoltà chiedere il rimborso della perizia, considerata sbagliata dalla banca, e soprattutto averne copia?

Il mio broker intanto ha già contattato le altre banche che avevano risposto positivamente alla richiesta di mutuo, inviando i documenti aggiornati, di modo da avere un piano B se nulla si smuovesse da questo perito.

Come posso questa volta essere sicura che vengano rispettate le tempistiche canoniche di 2 massimo 3 settimane tra l'incarico e il deposito della perizia? Posso pretenderlo in qualche modo?

E soprattutto.... Cosa succede se la situazione rimane tragicamente invariata anche con eventuali altri periti e di conseguenza non porto avanti l'acquisto? Non essendo la proposta vincolata al mutuo, perdo "solo" la caparra e le spese dell'agenzia o rischio di finire in Tribunale? Mi sono fatta fregare alla grande dall'agente di vendita e ne sono adesso pienamente consapevole.

Ho una bambina piccola e quindi la situazione per me è ancora più complicata e fonte di angoscia.

Grazie per aver letto fin qui e a chiunque possa aiutarmi.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
@Elena Stella benvenuta sul forum, lagente non ti ha consigliato male, anzi avete fatto un buon lavoro acquisendo info sul mutuo da più parti..... da quanto scrivi chi non ha svolto il proprio lavoro correttamente è il perito!!!! Hai diritto ad avere una copia della perizia!!! La soluzione è incaricare un altro perito che smentisca quello vecchio.... ricordati che il valore commerciale di un immobile, per definizione, è il prezzo più alto pagabile da un potenziale acquirente in quel dato momento, quindi il valore della casa è almeno 225k. Chiedi aiuto all’agente e vedrai che ti consigliera dei professionisti migliori.
 

Daniele80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Difficile contestare al perito che possa avere "sbagliato" una perizia solo perché l'ha valutata meno di quello che si pensava. Una stima immobiliare non tiene conto solamente del valore al mq che c'è in quella determinata zona ma di molti altri fattori. Molto più semplicemente cambia banca o affidati a un mediatore creditizio serio. L'agente immobiliare era presente alla perizia dell'immobile?
 

Elena Stella

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Elena Stella benvenuta sul forum, lagente non ti ha consigliato male, anzi avete fatto un buon lavoro acquisendo info sul mutuo da più parti..... da quanto scrivi chi non ha svolto il proprio lavoro correttamente è il perito!!!! Hai diritto ad avere una copia della perizia!!! La soluzione è incaricare un altro perito che smentisca quello vecchio.... ricordati che il valore commerciale di un immobile, per definizione, è il prezzo più alto pagabile da un potenziale acquirente in quel dato momento, quindi il valore della casa è almeno 225k. Chiedi aiuto all’agente e vedrai che ti consigliera dei professionisti migliori.
Difficile contestare al perito che possa avere "sbagliato" una perizia solo perché l'ha valutata meno di quello che si pensava. Una stima immobiliare non tiene conto solamente del valore al mq che c'è in quella determinata zona ma di molti altri fattori. Molto più semplicemente cambia banca o affidati a un mediatore creditizio serio. L'agente immobiliare era presente alla perizia dell'immobile?
Buongiorno, si era presente. Spero che il perito sia disposto a rivedere il suo lavoro, la banca lo ha sollecitato sollevando questioni di natura tecnica (errata assegnazione di categoria) oltre che il valore al mq.. in questo modo per me la pratica scorrerebbe in maniera più veloce. Altrimenti si sarò sicuramente costretta a cambiare banca e sperare in un esito ben diverso
 

Elena Stella

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Onestamente non capisco come faccia la banca a pronunciarsi sulla perizia, senza nemmeno aver visto l'immobile.
Non so, in banca hanno discusso con il broker che ha assistito alla visita e quindi visto l'immobile, hanno analizzato la perizia e hanno riscontrato anomalie tecniche (la categoria assegnata non conforme per esempio) oltre che valori di mercato che non tornano, e che capisco cmq non voler dire tutto. Ma in quella zona si vende anche a di più di quello che vorrei comprare io, sempre con mutui che vengono deliberati, evidentemente a fronte di perizie congrue.
 

Elena Stella

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse perchè conoscono i valori degli immobili a Milano ?

O perchè "conoscono" il perito ???? :maligno:
Scusi, non capisco a chi si riferisce quando scrive "conoscono".. la banca è dalla mia parte, l'agente immobiliare non sa come sia possibile una stima così bassa, il broker ha concluso in zona rogiti per valori più alti..ho nel frattempo contattato un perito esperto della zona privatamente che mi ha già detto che è una stima troppo bassa a cui sicuramente opporsi ma senza che lui possa intervenire perché le banche lavorano solo con i consulenti da loro scelti..
 

Elena Stella

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Era una battuta, nel senso che potrebbe essere che sappiano che quel perito è poco attendibile...
Purtoppo, ultimamente è pieno di periti "strani".
Io credo che sia davvero così e non solo perché sono oggettivamente con le spalle al muro.. a Milano, a 5 minuti a piedi dalla metro, per quanto l'edificio sia categoria economica e non civile, magari fosse possibile comprare con 184.000.. ho sempre visto prezzi da 250 in su, questa stessa casa che mi interessa e ho comprato a 225 aveva un altro prezzo di richiesta, ho dovuto battermi un po'per arrivare a questa cifra perché cucina e bagno sono oggettivamente da rifare. Per il resto l'impianto elettrico è nuovo, in casa c'è marmo e parquet. Gli infissi sono quelli originali, questo si. Sono presenti due ascensori, un posto auto, una cantina, una portineria. Il condominio è all'interno di un cortile, non accessibile perché tutto il contesto è progettato da cancello. Il condomio è ben tenuto, ha la rampa per disabili oltre alle scale di accesso all'atrio condominiale. Insomma non mi sembra di aver comprato a una cifra folle visto il tutto, ho faticato molto a trovare casa proprio perché ho visto prezzi assurdi in zone magari anche mal servite dai mezzi, lontane da servizi e in stabili mal tenuti..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto