uffieg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
primo post, ma ho molto apprezzato il forum, che leggo da un pò.

Vengo al dunque..
Sono interessato ad un immobile, un villino A/7 dei primi anni 2000, in trentino alto adige.
Nel settembre scorso ho fatto una proposta, sospesa per le verifiche di conformità, che è stata accettata.
Ci sono però difformità tra progetto in comune e planimetria catastale, che sembra invece conforme con lo stato di fatto.
Le difformità riguardano il sottotetto (doveva esserci un piccolo salotto, invece c'è un bagno e un salotto più grande) e il piano interrato, dove c'è un locale tecnico in più (al posto dell'intercapedine) e un bagno al posto del locale tecnico in progetto.
La proposta è stata quindi annullata, applicando la sospensiva.

Ora i proprietari vogliono sanare e vendere.

Non c'è ancora un progetto di sanatoria, solo una "rassicurazione" verbale che verrà portato tutto alla conformità, come da stato attuale.

Sono consapevole che devo coinvolgere un tecnico, ma vorrei prima un impegno da parte loro.
Inoltre, preferirei farlo per verificare il progetto, piuttosto che per farlo/ipotizzarlo. E non ho un tecnico di fiducia qui.

Infine, ho bisogno dell'immobile entro l'anno.

Stavo pensando quindi di fare una proposta, vincolata al fatto che otterrò l'immobile conforme con lo stato attuale e "a posto", prima o dopo il rogito, e che questa attività resti a carico del venditore (il notaio mi aiuterà a scriverla correttamente).

Quello che mi spaventa però è quello che potrebbe succedere "praticamente" nel caso in cui la sanatoria andasse male..
Se si trattasse di rinunciare ad un po' di spazio all'ultimo piano, me ne farei una ragione.. Mi aspetterei una riduzione di prezzo, certo, ma trattabile ragionevolmente.
Se dovessi rinunciare pure al bagno.. diciamo come sopra, mi girerebbero un po' (perde un po' la funzione "ufficio"), ma me la farei passare.
E se invece dicessero: demolisci il locale tecnico?! Chi pagherebbe una cosa del genere? E per "pagherebbe" intendo tutto, danni compresi e per "chi" intendo se è verosimile tutelarsi davvero da un'eventualità del genere..

Secondo voi, sto sopravvalutando il problema?
Ci saranno altri "pretendenti" molto meno esigenti di me che accetteranno semplicemente la situazione?
E resteranno così poco esigenti anche se/quando ci sbatteranno il muso dopo?
Avete qualche esperienza in merito?

PS: tutto quanto sopra è successo assolutamente senza "litigare".

Grazie mille
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
primo post, ma ho molto apprezzato il forum, che leggo da un pò.

Vengo al dunque..
Sono interessato ad un immobile, un villino A/7 dei primi anni 2000, in trentino alto adige.
Nel settembre scorso ho fatto una proposta, sospesa per le verifiche di conformità, che è stata accettata.
Ci sono però difformità tra progetto in comune e planimetria catastale, che sembra invece conforme con lo stato di fatto.
Le difformità riguardano il sottotetto (doveva esserci un piccolo salotto, invece c'è un bagno e un salotto più grande) e il piano interrato, dove c'è un locale tecnico in più (al posto dell'intercapedine) e un bagno al posto del locale tecnico in progetto.
La proposta è stata quindi annullata, applicando la sospensiva.

Ora i proprietari vogliono sanare e vendere.

Non c'è ancora un progetto di sanatoria, solo una "rassicurazione" verbale che verrà portato tutto alla conformità, come da stato attuale.

Sono consapevole che devo coinvolgere un tecnico, ma vorrei prima un impegno da parte loro.
Inoltre, preferirei farlo per verificare il progetto, piuttosto che per farlo/ipotizzarlo. E non ho un tecnico di fiducia qui.

Infine, ho bisogno dell'immobile entro l'anno.

Stavo pensando quindi di fare una proposta, vincolata al fatto che otterrò l'immobile conforme con lo stato attuale e "a posto", prima o dopo il rogito, e che questa attività resti a carico del venditore (il notaio mi aiuterà a scriverla correttamente).

Quello che mi spaventa però è quello che potrebbe succedere "praticamente" nel caso in cui la sanatoria andasse male..
Se si trattasse di rinunciare ad un po' di spazio all'ultimo piano, me ne farei una ragione.. Mi aspetterei una riduzione di prezzo, certo, ma trattabile ragionevolmente.
Se dovessi rinunciare pure al bagno.. diciamo come sopra, mi girerebbero un po' (perde un po' la funzione "ufficio"), ma me la farei passare.
E se invece dicessero: demolisci il locale tecnico?! Chi pagherebbe una cosa del genere? E per "pagherebbe" intendo tutto, danni compresi e per "chi" intendo se è verosimile tutelarsi davvero da un'eventualità del genere..

Secondo voi, sto sopravvalutando il problema?
Ci saranno altri "pretendenti" molto meno esigenti di me che accetteranno semplicemente la situazione?
E resteranno così poco esigenti anche se/quando ci sbatteranno il muso dopo?
Avete qualche esperienza in merito?

PS: tutto quanto sopra è successo assolutamente senza "litigare".

Grazie mille
Il bagno sicuramente è abusivo quindi lo puoi dimenticare ,per il resto eviterei di perdere altro tempo con questo immobile ne pensare se o a chi venderanno . Il problema sorge se chiedi un mutuo perché il perito non lo farebbe passare ,credo che sia il tuo caso .senza mutuo puoi comprare e dichiarare che l'immobile è regolare .
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
primo post, ma ho molto apprezzato il forum, che leggo da un pò.

Vengo al dunque..
Sono interessato ad un immobile, un villino A/7 dei primi anni 2000, in trentino alto adige.
Nel settembre scorso ho fatto una proposta, sospesa per le verifiche di conformità, che è stata accettata.
Ci sono però difformità tra progetto in comune e planimetria catastale, che sembra invece conforme con lo stato di fatto.
Le difformità riguardano il sottotetto (doveva esserci un piccolo salotto, invece c'è un bagno e un salotto più grande) e il piano interrato, dove c'è un locale tecnico in più (al posto dell'intercapedine) e un bagno al posto del locale tecnico in progetto.
La proposta è stata quindi annullata, applicando la sospensiva.

Ora i proprietari vogliono sanare e vendere.

Non c'è ancora un progetto di sanatoria, solo una "rassicurazione" verbale che verrà portato tutto alla conformità, come da stato attuale.

Sono consapevole che devo coinvolgere un tecnico, ma vorrei prima un impegno da parte loro.
Inoltre, preferirei farlo per verificare il progetto, piuttosto che per farlo/ipotizzarlo. E non ho un tecnico di fiducia qui.

Infine, ho bisogno dell'immobile entro l'anno.

Stavo pensando quindi di fare una proposta, vincolata al fatto che otterrò l'immobile conforme con lo stato attuale e "a posto", prima o dopo il rogito, e che questa attività resti a carico del venditore (il notaio mi aiuterà a scriverla correttamente).

Quello che mi spaventa però è quello che potrebbe succedere "praticamente" nel caso in cui la sanatoria andasse male..
Se si trattasse di rinunciare ad un po' di spazio all'ultimo piano, me ne farei una ragione.. Mi aspetterei una riduzione di prezzo, certo, ma trattabile ragionevolmente.
Se dovessi rinunciare pure al bagno.. diciamo come sopra, mi girerebbero un po' (perde un po' la funzione "ufficio"), ma me la farei passare.
E se invece dicessero: demolisci il locale tecnico?! Chi pagherebbe una cosa del genere? E per "pagherebbe" intendo tutto, danni compresi e per "chi" intendo se è verosimile tutelarsi davvero da un'eventualità del genere..

Secondo voi, sto sopravvalutando il problema?
Ci saranno altri "pretendenti" molto meno esigenti di me che accetteranno semplicemente la situazione?
E resteranno così poco esigenti anche se/quando ci sbatteranno il muso dopo?
Avete qualche esperienza in merito?

PS: tutto quanto sopra è successo assolutamente senza "litigare".

Grazie mille
Secondo me poco potranno sanare; tanto da ripristinare.

Come dici tu, ti serve un tecnico di estrema fiducia, che ahimé "ricontrolli" l'operato di altri tecnici.

Direi ai venditori che sei ancora interessato ma prima di firmare ogni pezzo di carta intendi vedere l'opera finale.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
In casi come questo è preferibile andare coi piedi di piombo: eviterei d'incastrarmi nell'acquisto di una cosa non certa e dipendente da terzi (mi riferisco agli alacri operatori del pubblico impiego).

E' quindi preferibile trovare un accordo col venditore per cui l'immobile possa essere acquistato solo successivamente alla sistemazione di opere e/o incartamenti.

Certo che potrebbero esserci altri interessati e si: potrebbero essere meno pretenziosi. Resta da chiedersi se è il caso di rischiare ed acquistare una (forse) gatta da pelare o valutare altri immobili nel caso il Comune non permettesse la realizzazione/sistemazione del dovuto al pari delle caratteristiche da te richieste per l'immobile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo voi, sto sopravvalutando il problema?
No, casomai lo stai sottovalutando .
Nel senso che, senza parlare con un tecnico di fiducia, non hai nessuna certezza di cosa sia possibile sanare, e quanto tempo ci voglia.
Eviterei di impegnarmi, se questo vuol dire attendere mesi, per poi scoprire che non tutto è sanabile, e dover cercare altro con estrema fretta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto