francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'acquisto non si è concluso per indisponibilità dei venditori
Spiega meglio: eravamo rimasti che, seppur con un paio di mesi di ritardo, eravate pronti a fare il rogito, dopo che era arrivato l’ok del giudice.
Cosa è successo ?
E, dopo la prima proposta con firma per accettazione della moglie (non ancora nominata tutore), e con sospensiva che scadeva a fine maggio, avete firmato
altro ?
Quando e come avete deciso di non procedere ?
 

stellina155

Membro Junior
Privato Cittadino
L'integrazione é stata firmata dalla signora ma NON da me (anche se ero stata io a richiederla perché dato il prolungarsi delle tempistiche volevo ridiscutere i termini economici). Nel mentre mi viene chiesta copia della perizia da inoltrare al giudice per l'autorizzazione a vendere per dimostrare la congruità del prezzo pattuito e decido di inviare il documento mentre cerchiamo un accordo.
Nei primi di luglio il giudice tutelare autorizza la vendita, propongo quindi di fissare il rogito al 26 luglio, non ricevo risposta dalla venditrice se non pochi giorni prima: il marito è gravemente malato e la moglie non può presenziare all'atto che viene quindi rimandato. A fine luglio l'avvocato che ho contattato mi consiglia di inviare una diffida ad adempiere proponendo una nuova data per il rogito fissato questa volta per inizio settembre.
A settembre la signora ci informa che nuovamente non potrà presentarsi al rogito per motivi legati alla sua salute e a quella del marito. Dopo lunghi scambi tra il mio avvocato, l'avvocato della signora e l'agenzia riesco a riavere l'assegno della caparra confirmatoria allegato alla pda.
Dopo quanche settimana l'agenzia invia ad entrambi la richiesta di una convenzione di negoziazione: l'avvocato della signora però é sempre sfuggente e nel mentre il marito é venuto a mancare. Attualmente l'agenzia vorrebbe procedere in giudizio se non ci decidiamo a pagare l'intera provvigione a breve
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l’avvocato che hai consultato ha suggerito di inviare diffida ad adempiere, evidentemente ha ritenuto, sulla base dei documenti che avrà analizzato, che si fosse in presenza di un valido contratto preliminare ( altrimenti non ci sarebbe stato obbligo di adempiere).
Se così fosse, l’agenzia potrebbe anche aver ragione, sebbene la gestione dell’affare non sia stata delle migliori.
Ti suggerirei di interpellare lo stesso avvocato, per capire in cosa sono consistiti i “lunghi scambi” che hanno portato alla restituzione dell’assegno, visto che era coinvolta anche l’agenzia.
Per avere un’idea precisa, è decisamente necessario conoscere tutti i dettagli e tutte le varie comunicazioni tra di voi, e aver letto ogni documento firmato; cosa che solo l’avvocato suddetto è in grado di fare
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo che il venditore ci ha messo del suo, io ho fatto un rogito con il proprietario malato terminale di cancro (scoperto dopo) ma è sempre stato disponibile a terminare la vendita. Forse il covid ha complicato le cose, ma quando si è in ballo bisogna portare a termine gli impegni
 

stellina155

Membro Junior
Privato Cittadino
Se l’avvocato che hai consultato ha suggerito di inviare diffida ad adempiere, evidentemente ha ritenuto, sulla base dei documenti che avrà analizzato, che si fosse in presenza di un valido contratto preliminare ( altrimenti non ci sarebbe stato obbligo di adempiere).
Se così fosse, l’agenzia potrebbe anche aver ragione, sebbene la gestione dell’affare non sia stata delle migliori.
Ti suggerirei di interpellare lo stesso avvocato, per capire in cosa sono consistiti i “lunghi scambi” che hanno portato alla restituzione dell’assegno, visto che era coinvolta anche l’agenzia.
Per avere un’idea precisa, è decisamente necessario conoscere tutti i dettagli e tutte le varie comunicazioni tra di voi, e aver letto ogni documento firmato; cosa che solo l’avvocato suddetto è in grado di fare
Grazie, in realtà mandammo diffida perché secondo l'agenzia non eravamo "liberi" e perché all'epoca chiaramente ero ancora intenzionata ad acquistare. Grazie comunque per il feedbackk
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto