pigno76

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Ho un problema e chiedo a iuto a Voi del forum per una soluzione.
Tempo fa, ho acquistato un appartamento in una palazzina bifamiliare, posti sullo stesso piano.
L'immobile è dotato di un sottotetto, al secondo piano ed accessibile con due ingressi separati, che non risultava accatastato al momento della stipula del rogito e che pertanto non è stato menzionato.
Successivamene, in accordo con il vicino di appartamento, abbiamo diviso il sottotetto realizzando un muro e creando due subalterni. Il notatio dice che i sub sono ricaduti in comunione e che per avere la proprietà esclusiva dovrei procedere alla divisione notarile o giudiziale. Il vicino di casa diche il contrario visto che nel rogito dell'appartamento si parlava anche di pertinenze.
Spero di essere stato chiaro. Vorrei vendere ma non so come comportarmi con il sottotetto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
I 2 ingressi separati, in origine conducevano al sottotetto unico non ancora separato ?
ossia tu dal tuo ingresso potevi accedere al sottotetto sovrastante la sua unità, e viceversa ?

Nel sottotetto vi sono reti o servizi comuini: linee elettriche, linee antenne etcc
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perchè ritieni che il frazionamento e l'accatastamento siano illegittimi?
Perché , forse, non si poteva accatastare un sottotetto nato come locale tecnico.
In ogni caso, anche ammesso che l'accatastamento sia corretto, siete , come prima, comproprietari delle due porzioni ( ora individuate singolarmente).
Quindi ci vuole un atto notarile di divisione consensuale della comunione, con costi ripartiti a metà.
Se l'altro non vuole pagare, devi chiedere la divisione giudiziale ( molto più costosa).
L'alternativa è non vendere il sottotetto come porzione singola, ma vendere la comproprietà del tutto, anche se poi ognuno usa , per accordo bonario tra voi, una sola porzione via esclusiva.

Chiama un tecnico, e fai verificare la situazione .
 

pigno76

Membro Ordinario
Privato Cittadino
I 2 ingressi separati, in origine conducevano al sottotetto unico non ancora separato ?
ossia tu dal tuo ingresso potevi accedere al sottotetto sovrastante la sua unità, e viceversa ?

Nel sottotetto vi sono reti o servizi comuini: linee elettriche, linee antenne etcc
Accessi separati a locale unico, non ancora separato al momento del rogito. Non ci sono servizi comuni.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se questo sottotetto non è citato nei due rogiti , legalmente viene considerato parte comune.
Fare un frazionamento ed atto di divisione per un sottotetto mi sembra poco conveniente: la soluzione empirica e "provvisoria" di @francesca63 al post #5, mi sembra la via più semplice.

Di fatto oggi quella tramezza è un abuso edilizio. Il problema principale quindi potrebbe essere un altro, in caso di vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto