Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con Alessandro e gli altri colleghi, naturale scadenza del contrato con tanto di raccomandata per la fine locazione e rilascio dell'immobile alla scadenza.

Se l'inquilino non esce non fare nessuna scrittura privata, (pericolosa) ma gli invii i cedolini di pagamento del canone precisando a lettere cubitali che è una INDENNITA DI OCCUPAZIONE SENZA TITOLO, cosi puoi chiedere lo sfratto quando vuoi, tenendo presente che i giudici ragionano per raccomandata ti conviene ogni mese o nel cedolino op er raccomadata rammentare allo stesso che il contratto è scaduto e pretendi il rilascio dell'immobile libero di persone e cose.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se vuoi un consiglio sereno, parla con l'inquilino spiegandole la questione ,fai fare al tuo Avv. la richiesta di rilascio in tribunale, poi alla prima udienza firmate innanzi al Giudice l'accordo per il rilascio quando vorrete.
Solo questo e' valido ai fini legali.
Le scritture private non valgono nulla.
Se c'e' buonafede da parte dell'inquilino non ci sono problemi e le spese se hai un Avvocato che conosci sono abbastanza basse.
Altrimenti rischi se poi l'inquilino non ti rilascia l'immobile di iniziare con sei mesi di ritardo l'azione di rilascio, che potrebbe durare anche qualke anno.
Se invece la metti sotto l'aspetto giuridico e dicendole pure che non c'e' bisogno di un suo Avvocato, ma solo di andare a firmare in tribunale l'accordo, puoi chiedere anche domani al tuo Avvocato di richiedere l'udienza al Giudice.
Spero di essere stato chiaro
altrimenti siamo qui
Cordilmente
Noel
 

giord

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, volevo sapere se lo stesso discorso vale per contratto transitorio (1 anno). Vi spiego: il conduttore ha già avvisato che ritarderà di almeno un paio di mesi la restituzione dell'appartamento al locatore. Da quanto ho letto, capisco che non si deve stipulare un nuovo contratto ma bisognerà fare una scrittura privata in cui si dichiara che il canone percepito non riguarda l'affitto dell'immobile bensì un'indennità di occupazione dello stesso. Ma bisogna registrare tale scrittura privata all'Agenzia delle Entrate? Bisogna comunicare alle Autorità competenti che l'immobile è comunque occupato anche sopo la scadenza del contratto? Grazie a chi mi risponderà e mi saprà dare più informazioni possibili in merito...
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Si Giord, indennità d'occupaziione senza titolo per i due mesi aggiuntivi. Mentre visto che il contratto è scaduto non si deve pagare alcunchè all'agenzia delle entrate.

L'occupazione senza titolo dev'essere breve, altrimenti bisogna mandare una raccomandata chiedendo l'immediato rilascio dell'immobile
 

giord

Nuovo Iscritto
Scusate ancora io...all'Agenzia delle entrate mi hanno detto che comunque bisogna registrare anche l'occupazione senza titolo...sapete darmi delucidazioni? Hanno anche aggiunto che nn conviene rispetto ad un nuovo contratto....
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
All'agenzia delle entrate ti registrerebbero anche una lettera minatoria, basta prendere soldi...

Sinceramente non l'ho mai sentito, non si fa mica una scrittura per il rilascio in ritardo da parte dell'inquilino, cosa registri la raccomandata che mandi? Sinceramente non so risponderti :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto