palapaolo60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il contratto era a nome di mia zia che e deceduta il 21.1.14 il contratto e scaduto nel 2011 4+4 e si e quindi rinnovato fino al 2015... mia zia a suo tempo non ha fatto la proroga per gli altri 4 anni fino al 2015
quindi la vorrei fare io pagando anche le spese e le sanzioni ma il programma rli on line agenzia entrate non mi fa andare avanti perche il codice fiscale del titolare del conto che sono io .non coincide con il codice fiscale del titolare del contratto che e' mia zia che deceduta e non ha neanche piu' conto... come posso risolvere questo problema senza andare all'agenzia dell'entrate di venezia 2 sede dove e stato presentato il contratto e sede deve si trova l'appartamento incuanto io vivo in sardegna chi mi puo' aiutare?????????????????
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
il contratto era a nome di mia zia che e deceduta il 21.1.14 il contratto e scaduto nel 2011 4+4 e si e quindi rinnovato fino al 2015... mia zia a suo tempo non ha fatto la proroga per gli altri 4 anni fino al 2015
quindi la vorrei fare io pagando anche le spese e le sanzioni ma il programma rli on line agenzia entrate non mi fa andare avanti perche il codice fiscale del titolare del conto che sono io .non coincide con il codice fiscale del titolare del contratto che e' mia zia che deceduta e non ha neanche piu' conto... come posso risolvere questo problema senza andare all'agenzia dell'entrate di venezia 2 sede dove e stato presentato il contratto e sede deve si trova l'appartamento incuanto io vivo in sardegna chi mi puo' aiutare?????????????????


Se devi accedere ad un contratto in cui non sei parte originaria, vale a dire nel caso in cui tu sia subentrato, in qualità di locatore, nella titolarità del contratto a seguito della morte di tua zia, devi preliminarmente selezionare “Soggetto subentrato” nella sezione RICHIESTA ACCESSO CONTRATTO NON PROPRIO (che ti consentirà di bypassare il codice fiscale di tua zia al quale sei subentrato nell’ambito del contratto), indicando il tuo codice fiscale nella casella CODICE FISCALE RICHIEDENTE LA REGISTRAZIONE e il codice fiscale di tua zia nella casella CODICE FISCALE DI UNA DELLE PARTI DEL CONTRATTO indicate in prima registrazione.

Seleziona l’adempimento PROROGA nella maschera di sinistra e segui le indicazioni dell’applicativo. E’ una procedura guidata abbastanza intuitiva: se non intendi entrare in cedolare secca, dovrai solo indicare i dati di fine proroga (corrisponde alla sez. II del quadro A del modello RLI). Tasto PROCEDI. Indica i dati del richiedente, inserisci l’imposta dovuta, le sanzioni previste dal nuovo ravvedimento lunghissimo (5% = 1/6 del 30% dell’imposta dovuta) e gli interessi (1,5% annuo, dal 01/01/2011, da calcolare sull’imposta non pagata; 1% annuo dal 01/01/2014; 0,5% dal 01/01/2015).

Completa la procedura di compilazione, indicando le tue coordinate bancarie e il tuo codice fiscale di conto corrente (viene richiesto il codice fiscale dell’utente che sta eseguendo direttamente la registrazione telematica e il pagamento delle imposte), il PIN CODE (che corrisponde alla tua firma) e procedi alla stampa del quadro A del modello RLI (icona sopra PIN CODE) e all’invio. E’ vivamente consigliato l’utilizzo del browser Explorer.
 

palapaolo60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ho fatto solo che si è presentata la finestra locatore uscente la ho selezionata è uscita zia è andato avanti come da vs indicazioni speriamo bene ora aspetto la ricevuta con la risposta vi faro sapere se va bene
dovrò fare la cessione contratto per morte zia vorrei chiederti anche ora il contratto scadrà il 31.12.2015 posso rinnovarlo alri 4 anni + 4 sempre con questo programma agenzia entrate.
 

palapaolo60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie ho controllato e tutto è andato a buon fine ora devo fare la cessione del contratto da parte di mia zia che è deceduta, verso me è mio fratello fino al 31.12.2015 pagando le relativa imposta piu' la penale e interessi poi vi farò sapere
posso chiederti se al 31.12.2015 posso rinnovare il contratto per altri 4 anni + 4
grazie sei stata molto utile e preparata :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:PENNYLOVE
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
grazie ho controllato e tutto è andato a buon fine ora devo fare la cessione del contratto da parte di mia zia che è deceduta, verso me è mio fratello fino al 31.12.2015 pagando le relativa imposta piu' la penale e interessi

Non ci sono imposte ne tantomeno interessi e penali in casi di cessione del contratto per decesso del proprietario, se chi entra è in linea ereditaria, basta presentare il modello all'agenzia delle entrate indicando i dati del deceduto e dei nuovi proprietari.
 

palapaolo60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie ho controllato e tutto è andato a buon fine ora devo fare la cessione del contratto da parte di mia zia che è deceduta, verso me è mio fratello fino al 31.12.2015 pagando le relativa imposta piu' la penale e interessi il conteggio lo ha fatto l'agenzia delle entrate, poi vi farò sapere


posso chiederti se al 31.12.2015 posso rinnovare il contratto per altri 4 anni + 4 senza doverlo riscrivere con il modello on line dell'agenzia delle entrate
grazie
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
grazie ho controllato e tutto è andato a buon fine ora devo fare la cessione del contratto da parte di mia zia che è deceduta, verso me è mio fratello fino al 31.12.2015 pagando le relativa imposta piu' la penale e interessi poi vi farò sapere
posso chiederti se al 31.12.2015 posso rinnovare il contratto per altri 4 anni + 4


La risposta è affermativa, ma, da quanto esposto (“cessione del contratto da mia zia verso me e mio fratello”), essendo, allo stato, il contratto già volturato in capo a te solo, prima dovrai passare in ufficio (la via telematica non ti consente di aggiungere un locatore) a fare registrare il compossesso dell’immobile e la conseguente contitolarità del contratto (poiché il trasferimento per mortis causa è una forma di cessione atipica, alcuni uffici accettano anche una semplice comunicazione informale).
 
Ultima modifica:

palapaolo60

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie;, comunque provo a fare la cessione del contratto a me e mio fratello on line
poi ti faro sapere perchè la volta scorsa non me lo ha fatto fare perchè la data di cessione era superiore alla data di scadenza ora che l'ho rinnovato scade al 31.12.15
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto