1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. palapaolo60

    palapaolo60 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    il contratto era a nome di mia zia che e deceduta il 21.1.14 il contratto e scaduto nel 2011 4+4 e si e quindi rinnovato fino al 2015... mia zia a suo tempo non ha fatto la proroga per gli altri 4 anni fino al 2015
    quindi la vorrei fare io pagando anche le spese e le sanzioni ma il programma rli on line agenzia entrate non mi fa andare avanti perche il codice fiscale del titolare del conto che sono io .non coincide con il codice fiscale del titolare del contratto che e' mia zia che deceduta e non ha neanche piu' conto... come posso risolvere questo problema senza andare all'agenzia dell'entrate di venezia 2 sede dove e stato presentato il contratto e sede deve si trova l'appartamento incuanto io vivo in sardegna chi mi puo' aiutare?????????????????
     
  2. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Buongiorno Paolo, il contratto per caso era in cedolare secca?
     
  3. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    Se devi accedere ad un contratto in cui non sei parte originaria, vale a dire nel caso in cui tu sia subentrato, in qualità di locatore, nella titolarità del contratto a seguito della morte di tua zia, devi preliminarmente selezionare “Soggetto subentrato” nella sezione RICHIESTA ACCESSO CONTRATTO NON PROPRIO (che ti consentirà di bypassare il codice fiscale di tua zia al quale sei subentrato nell’ambito del contratto), indicando il tuo codice fiscale nella casella CODICE FISCALE RICHIEDENTE LA REGISTRAZIONE e il codice fiscale di tua zia nella casella CODICE FISCALE DI UNA DELLE PARTI DEL CONTRATTO indicate in prima registrazione.

    Seleziona l’adempimento PROROGA nella maschera di sinistra e segui le indicazioni dell’applicativo. E’ una procedura guidata abbastanza intuitiva: se non intendi entrare in cedolare secca, dovrai solo indicare i dati di fine proroga (corrisponde alla sez. II del quadro A del modello RLI). Tasto PROCEDI. Indica i dati del richiedente, inserisci l’imposta dovuta, le sanzioni previste dal nuovo ravvedimento lunghissimo (5% = 1/6 del 30% dell’imposta dovuta) e gli interessi (1,5% annuo, dal 01/01/2011, da calcolare sull’imposta non pagata; 1% annuo dal 01/01/2014; 0,5% dal 01/01/2015).

    Completa la procedura di compilazione, indicando le tue coordinate bancarie e il tuo codice fiscale di conto corrente (viene richiesto il codice fiscale dell’utente che sta eseguendo direttamente la registrazione telematica e il pagamento delle imposte), il PIN CODE (che corrisponde alla tua firma) e procedi alla stampa del quadro A del modello RLI (icona sopra PIN CODE) e all’invio. E’ vivamente consigliato l’utilizzo del browser Explorer.
     
    A palapaolo60 piace questo elemento.
  4. palapaolo60

    palapaolo60 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ho fatto solo che si è presentata la finestra locatore uscente la ho selezionata è uscita zia è andato avanti come da vs indicazioni speriamo bene ora aspetto la ricevuta con la risposta vi faro sapere se va bene
    dovrò fare la cessione contratto per morte zia vorrei chiederti anche ora il contratto scadrà il 31.12.2015 posso rinnovarlo alri 4 anni + 4 sempre con questo programma agenzia entrate.
     
  5. palapaolo60

    palapaolo60 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie ho controllato e tutto è andato a buon fine ora devo fare la cessione del contratto da parte di mia zia che è deceduta, verso me è mio fratello fino al 31.12.2015 pagando le relativa imposta piu' la penale e interessi poi vi farò sapere
    posso chiederti se al 31.12.2015 posso rinnovare il contratto per altri 4 anni + 4
    grazie sei stata molto utile e preparata :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:PENNYLOVE
     
  6. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non ci sono imposte ne tantomeno interessi e penali in casi di cessione del contratto per decesso del proprietario, se chi entra è in linea ereditaria, basta presentare il modello all'agenzia delle entrate indicando i dati del deceduto e dei nuovi proprietari.
     
  7. palapaolo60

    palapaolo60 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
     
  8. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    La risposta è affermativa, ma, da quanto esposto (“cessione del contratto da mia zia verso me e mio fratello”), essendo, allo stato, il contratto già volturato in capo a te solo, prima dovrai passare in ufficio (la via telematica non ti consente di aggiungere un locatore) a fare registrare il compossesso dell’immobile e la conseguente contitolarità del contratto (poiché il trasferimento per mortis causa è una forma di cessione atipica, alcuni uffici accettano anche una semplice comunicazione informale).
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2015
    A Irene1 piace questo elemento.
  9. palapaolo60

    palapaolo60 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie;, comunque provo a fare la cessione del contratto a me e mio fratello on line
    poi ti faro sapere perchè la volta scorsa non me lo ha fatto fare perchè la data di cessione era superiore alla data di scadenza ora che l'ho rinnovato scade al 31.12.15
    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina