Zivamp

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao ragazzi , da sempre sono attratto dal mondo immobiliare. Infatti ho fatto scuola di geometra.
Ora ho 29 anni , e dopo aver provare per 10 anni esperienza imprenditoriale , di discreto successo , ho pensato di lanciarmi nel mio vecchio pallino, per crearmi un piano b o qualcosa che mi dia maggiori soddisfazioni. Ho frequentato corsi di investimenti immobiliari , che mi attirano molto ( compravendite, aste ,stralci) ed ho pensato che potesse essermi utile prima un esperienza da agente immobiliare , per poi magari con il tempo investire in piu ambiti , avendo una conoscenza diretta del mercato immobiliare e un paccheto clienti "in mano , pronto per l'uso". Ho pensato che questo potrebbe essere un mix bomba.
Chiedo ai piu esperti , agenti o qualsiasi figura possa delucidarmi la mente , ringraziandoli anticipatamente per il loro tempo:
1- è possibile fare cio? unire le 2 figure?
2- se sarebbe cosi facile , lo farebbero tutti gli agenti ? perche tutti non lo fanno?
3- la maggior parte degli agenti , vende immobili e investe su immobili?
4- migliorando nella vendita e nel trattare con la gente , posso avere sbocchi importanti?
5- come vedete l'evoluzione dell'agente immobiliare nel 2020? si picchia ancora ai campanelli , oppure on-line ha preso il suo posto?
6- qual'è l'aspetto fondamentale per un agente? in cosa deve essere molto bravo?

Grazie di cuore a tutti. W immobilio
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
Ciao Zivamp , anche io faccio altro per vivere e come piano b ( o pensione o altro ) ho aperto una immobiliare con un grosso franchise perche' anche per me l' immobiliare e' sempre stata la mia forma di investimento preferita e nutro anche una certa passione o Otaku se vogliamo.

Procedo alle risposte:

1- Premesso che tu abbia un agente immobiliare con patentino ( noi ne abbiamo vari in agenzia ) e che questi siano iscritti in CC con tutte le premure del caso , molto spesso questo impedisce di lavorare in settori limitrofi ( crediti , assicurazioni , amministratori , avvocati etc ) perche' spesso gli albi vanno in conflitto tra loro e sono professioni che richiedono esclusivita' ... premesso questo nulla ti vieta di inserire sulla logica di studio associato altri servizi per differenziarti dalla concorrenza.

2- non lo fanno per i motivi di cui sopra , non lo fanno perche' seguire ( o dovrei dire inseguire ) i clienti richiede molto tempo sopratutto se punti alla customer satifaction

3- la vendita di solito e' il Core Buisness dell' agente salvo diversa specializzazione o vocazione ad esempio extralberghiero , cessione di attivita o affitti ( i piu' comuni ) gli investimenti immobiliari di solito si fanno ma ricorda che non dovrebbe essere possibile intermediare i propri immobili perche viene a mancare il requisito di imparzialita del mediatore.

4- Non e' solo una vendita e' una questione di Matchmaking sul quotidiano... invece se ti specializzi in grosse strutture commerciali , o immobili di pregio e' necessaria una buona reputation e una rete di contatti di prima scelta

5- io sono contrario ai campanelli ma sono il 51% del lavoro , la parte online aiuta molto e la pubblicita' fisica ugualmente... ma sono investimenti importanti per darti ordine di misura un autobus wrappato nella mia citta costa 21.000 euro l'anno + IVA ( io ho optato per le auto aziendali ) quindi capisci che suonare il campanello costo / rendimento diventa la scelta migliore. un buon posizionamento su tutti i portali del caso ( idealista casa.it immobiliare wikicasa subito gateaway etc ) dipende dalla visibilita che vuoi ottenere e il numero di immobili che hai , oltre che al bacino della tua citta... puoi budgetizzarla anche quella su una/due decina/e di migliaia di euro anno. Facebook ads anche quello costa un 3000 euro all'anno se microtargetti bene.

6- devi essere bravo ad acquisire a prezzo , in esclusiva , e a schivare sole e turisti.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi , da sempre sono attratto dal mondo immobiliare. Infatti ho fatto scuola di geometra.
Ora ho 29 anni , e dopo aver provare per 10 anni esperienza imprenditoriale , di discreto successo , ho pensato di lanciarmi nel mio vecchio pallino, per crearmi un piano b o qualcosa che mi dia maggiori soddisfazioni. Ho frequentato corsi di investimenti immobiliari , che mi attirano molto ( compravendite, aste ,stralci) ed ho pensato che potesse essermi utile prima un esperienza da agente immobiliare , per poi magari con il tempo investire in piu ambiti , avendo una conoscenza diretta del mercato immobiliare e un paccheto clienti "in mano , pronto per l'uso". Ho pensato che questo potrebbe essere un mix bomba.
Chiedo ai piu esperti , agenti o qualsiasi figura possa delucidarmi la mente , ringraziandoli anticipatamente per il loro tempo:
1- è possibile fare cio? unire le 2 figure?
2- se sarebbe cosi facile , lo farebbero tutti gli agenti ? perche tutti non lo fanno?
3- la maggior parte degli agenti , vende immobili e investe su immobili?
4- migliorando nella vendita e nel trattare con la gente , posso avere sbocchi importanti?
5- come vedete l'evoluzione dell'agente immobiliare nel 2020? si picchia ancora ai campanelli , oppure on-line ha preso il suo posto?
6- qual'è l'aspetto fondamentale per un agente? in cosa deve essere molto bravo?

Grazie di cuore a tutti. W immobilio
Ciao, con la domanda 2 hai risposto alla domanda 1
3- fa mediazione, quelli che guadagnano bene investono anche
4- importanti, col tempo. Il settore della mediazione immobiliare è popolato anche da figure di un certo spessore, conosciute e che sono da anni brillantemente sul mercato, crearsi una credibilità è dura e richiede tempo
5- si usa tutto, proporzionato alle tue qualità, alla tua età ed ai tuoi obiettivi
6- prima di tutto deve essere abilitato, quindi fai il corso e l'esame, poi devi dimenticarti i corsi di investimenti che hai fatto, infine serve capacità comunicativa, costanza ed onestà. Il resto si impara.
 

Zivamp

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie delle gentili risposte ragazzi!
se siete all'inizio come me , cosa fareste ?
qual'è la mia miglior formazione in partenza ?
grande marchio , ad esempio remax , tecnocasa , frimm , che possono darti sprint e basi iniziali , oppure l'azienda privata dall'agente immobiliare di turno super esperto e super rodato?
accetto qualsiasi tipo di aiuto e consiglio.
vi ringrazio anticipatamente
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
si il bacino di utenza conta moltissimo sopratutto sul residenziale deve essere un mercato liquido, ma puo' essere estremamente costoso come portofino o la versilia... ma conta anche la quota di mercato in proporzione, se guardi una G30 come agenzia Remax ( le top 30 per capirci ) sono tutte ampliamente su qualche milione di euro di fatturato, vuol dire che hanno una bella fetta del mercato anche se magari il bacino e' piu' piccolo... a genova ci sono oltre 100 agenti solo in una Remax :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto