U

Utente Cancellato 30616

Ospite
Dal 2 Aprile 2012 entrerà in vigore la nuova disciplina delle polizze legate ai mutui. La norma regolamentare viene introdotta con Provvedimento n. 2946 isvap stabilisce che gli intermediari assicurativi, ivi comprese le banche e gli altri intermediari finanziari, non possono ricoprire simultaneamente il ruolo di distributori di polizze e di beneficiari (o vincolatari) delle stesse. Si è posto fine in tal modo a un conflitto d'interesse penelizzante per i consumatori. In tal modo, prosegue, si abbatterà dal 44 al 79% il costo di tali polizze, con evidenti risparmi per il cittadino.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
e deliberati aumenti degli spresd bancari..... cosi' chi ci rimettera'......sara' sempre il cliente...non ci rimetteranno....nulla................purtroppo....
 
U

Utente Cancellato 30616

Ospite
Gli spread bancari seguono una logica di mercato del tutto differente e comunque esiste una concorrenza che dovrebbe col tempo calmierare il differenziale di alcuni Istituti... cmq sarà il caso di vedere il bicchiere mezzo pieno, almeno su questo aspetto.
 

Robidamatti

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
vedo un' altro aspetto positivo nella vicenda, torneremo a valutare le varie coperture assicurative in una logica di qualità/prezzo e non in un male minore per poter accedere al mutuo
saluti
Robidamatti
 

Luigi1974

Nuovo Iscritto
...e per chi già ha stipulato un mutuo pagando le polizze richieste?
Io ho pagato circa 1800 di incendio e, udite udite, 13500 euro di assicurazione vita!! Tutto ciò il 30/11/11 !!
 
U

Utente Cancellato 30616

Ospite
Infatti, una enormità! Come dicevo la nuova norma regolamentare entrerà in vigore dal 2 Aprile 2012 per la nuova disciplina delle polizze legate ai mutui. Per completezza, aggiungo che l'isvap era intervenuta anche prima, ma il Tar del Lazio la aveva annullato parzialmente solo per vizi procedurali.
Ripresentata... è passata, ma la decorrenza, purtroppo, resta al 2 aprile 2012.
 

Luigi1974

Nuovo Iscritto
...e se adesso invece provvedo a disdire la polizza? Avendo già stipulato la banca può recedere dal mutuo? Oppure può cambiarmi le carte in tavola?
Grazie per l'attenzione.
 

Luigi1974

Nuovo Iscritto
Scusami, in che senso "complessa e dispendiosa", non ne ho diritto?
La banca mi ha elargito la somma richiesta, ma a sua tutela e a mio discapito ha preteso che io accettassi di
assicurarmi sulla vita ad un prezzo esorbitante; la cosa che poi rende tutto ciò poco trasparente è che poi
la polizza offre una copertura solo su 10 anni !! Allora mi chiedo quale sia il reale scopo di tutto questo?
Che significa tutelarsi solo per 10 anni quando ho chiesto e ottenuto un mutuo per 30?
E se fra 10 anni ed un mese mi ammalassi, non potendo più lavorare e di conseguenza non potendo più pagare il mutuo...che succede? Non esistono normative per la tutela dei consumatori in merito?
Beh comunque penso che costi quel che costi disdico tutto e poi Dio provvede.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto