mafalda65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
per vendere un immobile mi sono rivolta ad un agenzia, verso la fine del contratto con l'agenzia , mi arriva una proposta d'acquisto che per varie ragioni rifiuto. A distanza di alcuni mesi, dopo aver pubblicato privatamente un annuncio ricevo la proposta di un acquirente, quando mi fornisce i suoi dati scopro che l'indirizzo e lo studio notarile scelto sono identici all'acquirente proposto dall'agenzia, blocco tutto e chiedo spiegazioni all'acquirente che ammette una parentela con l'acquirente dell'agenzia, alchè gli dico ( onde evitare contenziosi legali con l'agenzia nel post vendita per mancata provvigione) di rifare la proposta di nuovo tramite l'agenzia poi tratteremo con loro sulla provvigione. L'acquirente non accetta e pretende di portare a termine la compravendita ugualmente ad insaputa dell'agenzia. A questo punto non so come comportarmi, dopo quanto tempo cessa il vincolo con i clienti che hanno trattato con l'agenzia?
È altamente probabile che l'agenzia dopo il rogito scopra " la furbata" e si rivalga sia sul venditore che sull'acquirente?
Oltre ad un contenzioso civile, si può ravvisare anche un reato penale come la truffa a danno dell'agenzia?
Sono graditi i consigli per sbloccare la situazione, grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
per vendere un immobile mi sono rivolta ad un agenzia, verso la fine del contratto con l'agenzia , mi arriva una proposta d'acquisto che per varie ragioni rifiuto. A distanza di alcuni mesi, dopo aver pubblicato privatamente un annuncio ricevo la proposta di un acquirente, quando mi fornisce i suoi dati scopro che l'indirizzo e lo studio notarile scelto sono identici all'acquirente proposto dall'agenzia, blocco tutto e chiedo spiegazioni all'acquirente che ammette una parentela con l'acquirente dell'agenzia, alchè gli dico ( onde evitare contenziosi legali con l'agenzia nel post vendita per mancata provvigione) di rifare la proposta di nuovo tramite l'agenzia poi tratteremo con loro sulla provvigione. L'acquirente non accetta e pretende di portare a termine la compravendita ugualmente ad insaputa dell'agenzia. A questo punto non so come comportarmi, dopo quanto tempo cessa il vincolo con i clienti che hanno trattato con l'agenzia?
È altamente probabile che l'agenzia dopo il rogito scopra " la furbata" e si rivalga sia sul venditore che sull'acquirente?
Oltre ad un contenzioso civile, si può ravvisare anche un reato penale come la truffa a danno dell'agenzia?
Sono graditi i consigli per sbloccare la situazione, grazie
Probabile ,nella peggiore delle ipotesi paghi la provvigione tu e l'acquirente . Non c'è nessun reato
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il tuo acquirente si comporta da "furbo" senza esserlo e certamente non si comporta in modo chiaro e onesto.
Tu rischi di imitarlo in questa triste condotta.

Il rischio (ma direi piuttosto una certezza) è che l'agenzia scoprendosi "truffata" chieda le provvigioni ad entrambi.
Per farlo ha tempo 12 mesi dal momento in cui viene a conoscenza dei fatti.

Direi che potrebbe anche ravvisarsi il reato di "falso in atto pubblico" in quanto in fase di rogito dovrete dichiarare se un'agenzia ha prestato o meno la propria opere e dichiarando di "no", dichiarerete un falso.
Ovviamente sarà l'acquirente a rischiare di più poichè avendo dichiarato il falso decadrà dalle eventuali agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa (ovviamente se ne usufruisce).

Oltre a tutto questo (gli aspetti legali), direi che è una questione di serietà e moralità.
In fin dei conti, se l'acquirente acquista è grazie all'agenzia e se tu vendi a lui è grazie all'agenzia, perciò è giusto pagarla.

Tutto sommato, suggerirei di comportarvi tutti in maniera "onesta" e "matura", senza cercare di fare i furbi (specialmente se non lo siete).
 

mafalda65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
questa dell'onestà è sempre stata la mia linea di condotta, ma l'acquirente è una persona alquanto poco affidabile e bugiardo, infatti come l'ho scoperto io che era stato dall'agenzia è palese che lo scopra anche l'agenzia.
Volevo chiedere cosa ne pensate di un acquirente che non viene a visitare di persona l'immobile ,ma solo tramite videochiamata e insiste per acquistare la casa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Volevo chiedere cosa ne pensate di un acquirente che non viene a visitare di persona l'immobile ,ma solo tramite videochiamata e insiste per acquistare la casa?
Pare piuttosto probabile che ora appaia lui, ma poi comprerà il “primo” acquirente, quello che è venuto a visitare la casa tramite agenzia.
Il tutto per frodare l’agenzia.
Per provocare, potresti chiedergli se il suo parente (quello che ha visto il tuo immobile) ha poi trovato casa 😉
 
Ultima modifica:

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tu avvisa l’agenzia e paga la provvigione dal tuo lato, poi se lui si rifiuta di coinvolgere l’agenzia vai avanti e l’agenzia deciderà cosa fare con lui.

Al notaio spieghi la situazione così vedrà lui di rendere edotto l’acquirente sui rischi di dichiarare falso in atto pubblico
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno,
per vendere un immobile mi sono rivolta ad un agenzia, verso la fine del contratto con l'agenzia , mi arriva una proposta d'acquisto che per varie ragioni rifiuto. A distanza di alcuni mesi, dopo aver pubblicato privatamente un annuncio ricevo la proposta di un acquirente, quando mi fornisce i suoi dati scopro che l'indirizzo e lo studio notarile scelto sono identici all'acquirente proposto dall'agenzia, blocco tutto e chiedo spiegazioni all'acquirente che ammette una parentela con l'acquirente dell'agenzia, alchè gli dico ( onde evitare contenziosi legali con l'agenzia nel post vendita per mancata provvigione) di rifare la proposta di nuovo tramite l'agenzia poi tratteremo con loro sulla provvigione. L'acquirente non accetta e pretende di portare a termine la compravendita ugualmente ad insaputa dell'agenzia. A questo punto non so come comportarmi, dopo quanto tempo cessa il vincolo con i clienti che hanno trattato con l'agenzia?
È altamente probabile che l'agenzia dopo il rogito scopra " la furbata" e si rivalga sia sul venditore che sull'acquirente?
Oltre ad un contenzioso civile, si può ravvisare anche un reato penale come la truffa a danno dell'agenzia?
Sono graditi i consigli per sbloccare la situazione, grazie
E' l'acquirente della videochiamata e della famigerata liberatoria delle spese condominiali?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto