Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarà il classico ex addetto del mc Donald che solitamente assumono le "grandi" agenzie
Magari è pure uno di quelli con problemi di dipendenza, ne ho incontrati un paio così ma non ho dato seguito al primo colloquio
Quando in inverno mi trovo di fronte a un agente vestito con l'abito in cotone comperato all'upim, mi sono già fatta l'idea di come andrebbe a finire a mettersi mano a certa gente
L'abito non fa il monaco ma l'incomprtenza la si vede al primo sguardo
vero, l'incompetenza si vede subito così come la presunzione.

avendo fatto riferimento al suddetto agente per la visita non sarebbe più stato possibile cambiarlo.
neanche a pagare? scusa ma mi fa sorridere questa cosa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Mi scuso in anticipo per il post lungo ma voglio chiarire bene la mia situazione.

Sono in attesa di effettuare il rogito per l'acquisto della mia prima casa con la mia compagna e ci siamo affidati ad una famosa agenzia immobiliare. Sin dal primo momento abbiamo avuto problemi con l'agente immobiliare con cui abbiamo avuto a che fare che ha immediatamente dimostrato poco interesse, spocchia e poca disponibilità al dialogo. Abbiamo parlato immediatamente con altri agenti della stessa agenzia che ci hanno spiegato che, purtroppo, avendo fatto riferimento al suddetto agente per la visita non sarebbe più stato possibile cambiarlo. Convinti a continuare perchè la casa rispondeva a tutte le nostre esigenze abbiamo fatto il preliminare con questo agente e siamo in attesa del rogito che sarà il mese prossimo. In questi mesi (entrambe le parti hanno richiesto alcuni mesi tra preliminare e rogito per motivi diversi ed accettati da entrambi) l'agente ha dimostrato un'elevata incompetenza e sono stato costretto per ogni fase di preparazione al rogito a tampinarlo, obbligarlo a svolgere il suo ruolo e continuamente accompagnarlo per mano. Vi faccio alcuni esempi:

- Non ha svolto la sua funzione di mediatore tra me ed il venditore per alcune incomprensioni. Nonostante abbia chiesto varie volte di dirimerle sono stato costretto a farmi io stesso da pacere;
- le schede catastali non rispondevano allo stato di fatto. L'agente non l'aveva notato e, nonostante gli avessi fatto presente i diversi punti di incongruenza, ci sono volute 3 volte perchè riuscisse a correggere le schede (ogni volta dimenticava qualche punto, nonostante li avessi indicati chiaramente su un file preparato ad hoc);
- i venditori ci avevano accennato la possibilità di lasciarci parte del mobilio per un compenso economico non meglio stabilito. Al preliminare eravamo rimasti che l'agente avrebbe fatto da tramite per informarci esattamente di quali mobili ed il prezzo. Anche in questo caso ho dovuto inseguirlo per mesi fino a che non ho richiesto il contatto dei venditori per parlarci direttamente;
- Contattato dal notaio per preparare l'atto l'agente ha inviato alcuni documenti sbagliati oltre ad altri mancanti (ha inviato le vecchie schede catastati (sbagliate) di cui sopra). Quando gliene ho parlato mi ha mentito dicendo che non aveva ancora mandato nulla al notaio (giorni prima ero passato dal notaio a chiedere alcune delucidazioni e mi aveva mostrato la mail ed i file allegati) per poi cambiare versione dando la colpa ad un suo ipotetico collega vessato da pressanti situazioni personali che gli hanno impedito di controllare come si deve i file corretti da inviare. Anche in questo caso ci sono voluti giorni e continue chiamate/messaggi perchè inviasse la documentazione corretta al notaio.

In generale inoltre non rispondeva mai a chiamate e messaggi, se non dopo giorni e giorni e mi ha fatto vivere male questo importante passo della mia vita. Preannuncio che non ho mai avuto a che fare con queste problematiche e non mi è chiarissimo quali situazioni dovevano essere risolte dall'agente o direttamente da me. In tutti i casi però l'agente si è sempre detto pronto a farle per poi continuamente posticipare e non svolgere alcunchè.
Avrete capito che non sono particolarmente contento del servizio e vorrei capire se fosse possibile chiedere un rimborso di parte della provvigione che al preliminare l'agente ci ha costretto a versargli in toto.

Vi ringrazio per la pazienza.
E' un po' come mangiare male in un ristorante, il conto lo paghi comunque, poi non ci torni, non lo consigli ecc. Mi spiace, purtroppo capita in tutti i settori. Solo se avesse commesso oggettivi errori, che ti abbiano cagionato un danno documentabile e misurabile, potresti rivolgerti all'agenzia per un risarcimento, che coprirebbero con l'assicurazione obbligatoria.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sarà il classico ex addetto del mc Donald che solitamente assumono le "grandi" agenzie
Magari è pure uno di quelli con problemi di dipendenza, ne ho incontrati un paio così ma non ho dato seguito al primo colloquio
Quando in inverno mi trovo di fronte a un agente vestito con l'abito in cotone comperato all'upim, mi sono già fatta l'idea di come andrebbe a finire a mettersi mano a certa gente
L'abito non fa il monaco ma l'incomprtenza la si vede al primo sguardo
Non so perchè, ma le tue risposte assomigliano molto a quelle di un nostro "caro" utente residente all'estero...
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fermo restando che la professionalità e la competenza sono elementi essenziali per un agente immobiliare, e comprendendo il tuo disappunto, per l'accaduto, direi che bisognerebbe distinguere tra le responsabilità dell'agente e quelle del venditore.

Fornire la documentazione relativa all'immobile, alla parte acquirente e al notaio, compete al proprietario/venditore e non all'agente immobiliare (anche se questi dovrebbe esserne in possesso, sia per motivi professionali sia per opportunità) ed è sempre il proprietario/venditore a dover "garantire" la conformità dell'immobile e la regolarità dello stesso così come dei documenti inerenti.

Ciò premesso, quanto da te citato, non influisce sull'entità della provvigione da te dovuta all'agente.
Inoltre, preciso che non sei stato "obbligato" a versare in toto la provvigione alla firma del compromesso; nessuno ti ha obbligato a far nulla, nessuno ti ha costretto a farlo.
Semplicemente è la normale prassi; ovvero la provvigione è dovuta in toto alla conclusione della trattativa (quindi tecnicamente ancor prima della firma del compromesso, ovvero al momento dell'accettazione della "proposta d'acquisto"), perciò ti stai lamentando, in questo caso, di qualcosa che è normale sia così.

Un piccolo appunto per te e per tanti altri: il fatto di rivolgersi ad un'agenzia famosa, facente parte di un "gruppo" importante, non assicura un bel nulla, poichè in definitiva è il singolo soggetto, il singolo agente immobiliare a dover dimostrare competenza, preparazione, professionalità, serietà, ecc....: sono le persone a fare l'agenzia e non il logo !
Perciò direi che scegliere un'agenzia solamente basandosi sulla sua "notorietà" è cosa assurda.
Non so perchè, ma le tue risposte assomigliano molto a quelle di un nostro "caro" utente residente all'estero...
Non ho letto il post ma approvo.
Sono MOLTO caro.
Sennò sarei anche io spiantato con la Fiat.
Sempre meglio di “piantato” con la Fiat.
Ma ambedue I casi non mi riguardano
Ora per vado a leggere bene che la ragazza promette…

L abito dell UPIM e splendida…


Fermo restando che la professionalità e la competenza sono elementi essenziali per un agente immobiliare, e comprendendo il tuo disappunto, per l'accaduto, direi che bisognerebbe distinguere tra le responsabilità dell'agente e quelle del venditore.

Fornire la documentazione relativa all'immobile, alla parte acquirente e al notaio, compete al proprietario/venditore e non all'agente immobiliare (anche se questi dovrebbe esserne in possesso, sia per motivi professionali sia per opportunità) ed è sempre il proprietario/venditore a dover "garantire" la conformità dell'immobile e la regolarità dello stesso così come dei documenti inerenti.

Ciò premesso, quanto da te citato, non influisce sull'entità della provvigione da te dovuta all'agente.
Inoltre, preciso che non sei stato "obbligato" a versare in toto la provvigione alla firma del compromesso; nessuno ti ha obbligato a far nulla, nessuno ti ha costretto a farlo.
Semplicemente è la normale prassi; ovvero la provvigione è dovuta in toto alla conclusione della trattativa (quindi tecnicamente ancor prima della firma del compromesso, ovvero al momento dell'accettazione della "proposta d'acquisto"), perciò ti stai lamentando, in questo caso, di qualcosa che è normale sia così.

Un piccolo appunto per te e per tanti altri: il fatto di rivolgersi ad un'agenzia famosa, facente parte di un "gruppo" importante, non assicura un bel nulla, poichè in definitiva è il singolo soggetto, il singolo agente immobiliare a dover dimostrare competenza, preparazione, professionalità, serietà, ecc....: sono le persone a fare l'agenzia e non il logo !
Perciò direi che scegliere un'agenzia solamente basandosi sulla sua "notorietà" è cosa assurda.
Sarà il classico ex addetto del mc Donald che solitamente assumono le "grandi" agenzie
Magari è pure uno di quelli con problemi di dipendenza, ne ho incontrati un paio così ma non ho dato seguito al primo colloquio
Quando in inverno mi trovo di fronte a un agente vestito con l'abito in cotone comperato all'upim, mi sono già fatta l'idea di come andrebbe a finire a mettersi mano a certa gente
L'abito non fa il monaco ma l'incomprtenza la si vede al primo sguardo
W
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
vero, l'incompetenza si vede subito così come la presunzione.
Rifletto: chi gira vestito come un barbone su una macchina da barbone semplicemente e’un barbone.
Se fosse competente non sarebbe un barbone.
Siccome lo e’ ne consegue sia un incompetente.
Diversamente abiteremmo tutti a Duomo e per fortuna..ne vedo pochini.
Nel caso poi uno sia competente ma anche barbone..allora è sfigato e la sfiga , nel commercio, non è dolo ma certo colpa..e quindi rimane barbone.
Poi la cosa può non piacere al barbone stesso ma di certo non cambia i fatti.
Fino a che gli esami abilitanti saranno basati su un libretto stile oratorio..sarà così.
Ripeto che piaccia o che non piaccia.

Salutoni..e baci per l opulenta @francesca63 e l adorata stella del Danubio.

Oggi sono in giornata più tollerante del solito: ho saltato la sessione di shopping con Trucida.
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rifletto: chi gira vestito come un barbone su una macchina da barbone semplicemente e’un barbone.
Se fosse competente non sarebbe un barbone.
Siccome lo e’ ne consegue sia un incompetente.
Diversamente abiteremmo tutti a Duomo e per fortuna..ne vedo pochini.
Nel caso poi uno sia competente ma anche barbone..allora è sfigato e la sfiga , nel commercio, non è dolo ma certo colpa..e quindi rimane barbone.
Poi la cosa può non piacere al barbone stesso ma di certo non cambia i fatti.
Fino a che gli esami abilitanti saranno basati su un libretto stile oratorio..sarà così.
Ripeto che piaccia o che non piaccia.

Salutoni..e baci per l opulenta @francesca63 e l adorata stella del Danubio.

Oggi sono in giornata più tollerante del solito: ho saltato la sessione di shopping con Trucida.
Sempre più convinta...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto