caramella69

Membro Junior
Ciao a tutti
mi è capitata una cosa curiosa, sto vendendo casa con mandato firmato e contestualmente (senza nulla di scritto) sto cercando casa.
L'agente mi ha mostrato una casa di mio interesse, firmata scheda visita e fatta proposta all'acquirente.
dopo svariati giorni, l'agente mi dice che l'acquirente non accetta la proposta.
alcuni giorni fa tramite un amico che sapeva della mia ricerca casa mi mette in contatto con una persona, scopro che è il proprietario che non aveva accettato la proposta motivando che non aveva dato nessun mandato all'agenzia per la vendita.
Morale ci vorremmo accordare privatamente, l'agente però mi chiede le "provvigioni" in quanto lui mi ha messo in contatto con il venditore.
E' una richiesta legittima?

Grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Caramella69 non ce l'ho con te... è per i colleghi: ma vi rendete conto, qui ci vuole una testo unico per la compravendita immobiliare con agenzia.

con sta storia del "io non ho firmato niente" o da parte del venditore o da parte del compratore, ci marciano tutti. Volendo credere nella buona fede :basito: , sono domande che nemmeno andrebbero poste, e invece... altro che crediti formativi obbligatori, e direttive servizi, registri e analisi del rischio. la realtà lavorativa è questa :disappunto:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
la colpa di chi è? di quelli che "senza l'incarico non si è professionisti"? :D O di quelli che "ma io avevo l'esclusiva" anche quando uno compra da se? Chi è che ha creato la convinzione che la provvigione derivi da contratto ( e non da contatto sociale, nesso ecc.) al punto di rimanerne spesso influenzato egli stesso? Chi è che a forza di incarichi e incarichini ha fatto nascere la sentenza che equiparava il mediatore da incarico al mandatario? Chi è causa del suo mal... Se tutti gli agenti non dicessero "ho l'esclusiva" ma dicessero "sono mediatore", la gente non avrebbe cominciato MAI a parlare di "mandato".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto