• Creatore Discussione Utente Cancellato 78404
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 78404

Ospite
Buonasera,

ho un appartamento in vendita privatamente, e una persona, dopo scambio mail, privatamente viene a visitarlo 2 volte sempre privatamente.

Succede contemporaneamente che tutte le agenzie di zona come vedono l'annuncio iniziano a chiamare per avere un incarico, incarico che non viene assegnato a nessuno, poiché mi sono preso un breve lasso di tempo prima di decidere di affidarlo ad una agenzia, anche perché il primo contatto da privato l'ho avuto in meno di 24h.

Alcune agenzie hanno chiesto comunque se avrebbero potuto proporlo ai loro clienti, senza alcun mandato esclusivo, con l'accordo verbale che ovviamente se si concludesse con un cliente presentato da loro avrebbero avuto la provvigione.

Dopo circa una settimana una di queste agenzie mi dice che vorrebbe far vedere l'appartamento a un possibile acquirente, il giorno dell'incontro l'acquirente appena arriva al cancello, prima ancora di salire in casa blocca l'agente e gli riferisce di averlo già visitato privatamente, ne approfitta comunque per salire un attimo in casa a salutarmi e contestualmente mi rendo conto anche io che è la stessa persona che avevo già incontrato 2 volte. Ovviamente non viene firmato alcun foglio di visita dell'appartamento dall'acquirente, e l'agenzia non ha lamentato nulla a riguardo.

Lo stesso acquirente il giorno dopo mi contatta per chiedermi se nel frattempo ormai mi fossi affidato ad una agenzia, con tutte le conseguenze del caso, in quanto comunque interessato all'acquisto al prezzo trattato verbalmente durante il primo incontro, e quindi esclusi i costi di agenzia. Io ovviamente confermo che l'appartamento è tutt'ora in vendita privatamente, e che comunque resterà senza agenzia ancora per poco.

Premesso che qualora andasse in porto la compravendita, sono abbastanza tranquillo di non dover nulla all'agenzia, in quanto l'acquirente era già a conoscenza dell'immobile ed aveva anche già trattato il prezzo giorni prima di vederlo con l'agenzia, e di questo vi è eventualmente uno scambio di mail a dimostrazione, volevo comunque avere conferma da qualcuno nel settore che la situazione sia realmente come la vedo io, e non aspettarmi sorprese eventualmente dopo aver rogitato, con richieste da parte di agenzia che magari avanza pretese per aver comunque portato il cliente.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel vostro caso (quello raccontatoci) se doveste concludere l'affare, entrambi non dovrete pagare la provvigione all'agenzia.

Bene ha fatto l'acquirente a essere chiaro sin da subito con l'agente, spiegando la situazione.

E'probabile però, che se doveste concludere, una "piccola spinta" alla trattativa è stata fornita dall'aver incaricato l'agenzia della vendita dell'immobile (nel senso che l'acquirente, avendo preso atto della tua decisione di affidarti ad un'agenzia, si sente spinto a concludere per non farsi soffiare l'immobile da altri), ..................... a buon intenditor...............
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Prima vede l'immobile da privato, poi con l'agenzia e compra. Per me c'è il nesso causale e l'agenzia matura la provvigione. Non capisco perché complicarsi la vita ogni volta, ve le cercate le rogne. Davanti ad un giudice l'agenzia avrebbe ragione. Vi piace l'immobile e lo avete già visto? Perché andare anche con l'agenzia?
 
U

Utente Cancellato 78404

Ospite
Prima vede l'immobile da privato, poi con l'agenzia e compra. Per me c'è il nesso causale e l'agenzia matura la provvigione. Non capisco perché complicarsi la vita ogni volta, ve le cercate le rogne. Davanti ad un giudice l'agenzia avrebbe ragione. Vi piace l'immobile e lo avete già visto? Perché andare anche con l'agenzia?

Non lo ha visto con l’agenzia, è arrivato all’appuntamento con l’agente e si è accorto di esser già stato lì, senza nemmeno entrare. L’agente non aveva dato nessun indicazione circa l’indirizzo, e ha accompagnato personalmente il cliente davanti casa, sicche il cliente non poteva sapere prima di essere già stato lì. Inoltre l’agente non aveva nemmeno in mano le foto, altrimenti l’acquirente vedendole si sarebbe accorto.

Non è questione di complicarsi la vita, semplicemente uno prima di comprare casa vede se trova altre case più interessanti, caso vuole che un agente che era a conoscenza del tipo di immobile ricercato gli abbia proposto il mio immobile.

Cos’è, uno non può rivolgersi alle agenzie se ha già visto privatamente perché se per caso l’agenzia gli fa vedere un immobile che aveva già visto, nonostante li avvisi prima della visita poi matura comunque la provvigione? Ma non scherziamo per favore.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Le cause sono sempre incerte, forse tu non pagherai la provvigione. Ma l'acquirente si. Difficile che un giudice non capisca il nesso tra visita con l'agenzia e acquisto.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un privato va privatamente a vedere per ben due volte un appartamento e poco dopo ci ritorna con una agenzia non ricordandosi di esserci già stato , non una , ma ben due volte?!? A Seriate?!?
Mah.....
 
U

Utente Cancellato 78404

Ospite
Un privato va privatamente a vedere per ben due volte un appartamento e poco dopo ci ritorna con una agenzia non ricordandosi di esserci già stato , non una , ma ben due volte?!? A Seriate?!?
Mah.....
Seriate non è proprio piccola, di bilocali in vendita ne ha parecchi, se vai in agenzia oggi, per vedere un appartamento la stessa ti chiamerà ogni volta che viene a conoscenza di un appartamento nella zona che potrebbe interessarti, e non ti dice prima che appartamento è, soprattutto se non ha incarico esclusivo.
Non ci vedo nulla di strano, parti in auto dall’agenzia seguendo l’agente, arrivi al parcheggio e gli dici: io qui ci sono già stato.

Dimmi cosa ti perplime della storia.

Ci sono email e messaggi a dimostrazione che la trattativa era già in corso.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
In caso di vendita c'è la possibilità che l'agenzia chieda la provvigione all'acquirente, c'è il nesso causale. È un rischio, le email precedenti non contano, se compri dopo averla rivista con l'agenzia il giudice potrebbe dare ragione all'agenzia. Ad ogni modo non sono problemi tuoi se paga l'acquirente
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Seriate non è proprio piccola, di bilocali in vendita ne ha parecchi, se vai in agenzia oggi, per vedere un appartamento la stessa ti chiamerà ogni volta che viene a conoscenza di un appartamento nella zona che potrebbe interessarti, e non ti dice prima che appartamento è, soprattutto se non ha incarico esclusivo.
Non ci vedo nulla di strano, parti in auto dall’agenzia seguendo l’agente, arrivi al parcheggio e gli dici: io qui ci sono già stato.

Dimmi cosa ti perplime della storia.

Ci sono email e messaggi a dimostrazione che la trattativa era già in corso.
Il mio commento non era nei tuoi confronti e non stavo mettendo in dubbio la tua discussione. La mia perplessità era rivolta verso l'acquirente che non si accorge di andare a rivedere un immobile che ha già visto per ben due volte , una terza volta con un'agenzia.
Seriate non sarà picciola ma se sto cercando un immobile con gli strumenti che ci sono oggi nei maggiori siti dii annunci immobiliari , basta mettere un like sull'annuncio di un papabile immobbile per capire di averlo già visto una volta che mi viene riproposto. AI quantomeno l'avrà descritto al telefono ( via/zona , stabile , piano ,condizioni interne, distribuzione interna , prezzo , ecc) se addirittura non gli avrà anche madato delle foto.
Detto questo , se il buongiorno si vede dal mattino....questo cliente ti farà perdere solo del tempo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In caso di vendita c'è la possibilità che l'agenzia chieda la provvigione all'acquirente, c'è il nesso causale. È un rischio, le email precedenti non contano, se compri dopo averla rivista con l'agenzia il giudice potrebbe dare ragione all'agenzia. Ad ogni modo non sono problemi tuoi se paga l'acquirente

No, direi che in questo caso non ci sono problemi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto