Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
da quello che dicevi mi era sembrato di capire che con il mandato alla vendita l'agenzia potesse pretendere solo il sovrapprezzo e non anche la provvigione dalla parte acquirente!

Vero.
A te venditore che ha chiesto?
Se ha chiesto la provvigione all'acquirente, presumo sia un problema dell'acquirente.

Inoltre mi pare che i moduli di incarico alla vendita:
1. non possono prevedere alcun sovrapprezzo;.

Non esiste una legge a riguardo.

mi pare che l'autorità competente in merito sia la camera di commercio di appartenenza presso la quale potrei verificare la corrispondenza tra il modulo depositato e quello utilizzato dall'agenzia.

Puoi eseguire il controllo.
Ma corre l'obbligo del deposito nella Camera di Commercio solo se sono moduli prestampati.
 

shiro

Nuovo Iscritto
Vero.
A te venditore che ha chiesto?
Se ha chiesto la provvigione all'acquirente, presumo sia un problema dell'acquirente.

infatti l'acquirente è furibondo!

Non esiste una legge a riguardo.

però mi pare che ogni camera di commercio abbia stilato delle linee guida in merito (per es. la C.C di Milano, di Lodi etc...non tollerano esplicitamente il sovrapprezzo prevedendo una sanzione amministrativa a carico dell'agenzia)

Puoi eseguire il controllo.
Ma corre l'obbligo del deposito nella Camera di Commercio solo se sono moduli prestampati.

il modulo è un prestampato completato negli spazi bianchi
 

shiro

Nuovo Iscritto
il problema è che ha fregato dei soldi MIEI..!!!!
non è stato un comportamento per niente corretto, visto che il regolamento in camera di commercio non consente il sovrapprezzo!!!!!!!!!!!!

non bisogna difendere la categoria ad oltranza..!!!!
anzi, anche (e proprio) voi dovreste condannare comportamenti di questo tipo che mettono in cattiva luce la vostra categoria!!!!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il problema è che ha fregato dei soldi MIEI..!!!!

Questo è altra cosa rispetto al supero o sovraprezzo che non è vietato da nessuna legge, ma solo mal visto dalle associazioni di categoria.
Non è una difesa del collega che ha praticato il supero (ho letto che te lo ha ha anche messo per iscritto), ma è solo perchè il supero non è proibito da nessuno.
 

shiro

Nuovo Iscritto
ma se è il sovrapprezzo è proibito dal regolamento il mediatore andrà quanto meno incontro alle sanzioni previste per violazione dello stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto