1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. shiro

shiro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ciao a tutti, volevo chiedervi se sia legittima la previsione di un sovrapprezzo nell'incarico alla vendita conferito all'agenzia. Più precisamente, nell'incarico si fa riferimento ad un sovraprezzo senza menzionare mai alcuna provvigione in favore dell'agenzia.
    Il problema è che ho già firmato l'incarico e quindi ora mi chiedo:
    - è valido l'incarico così formulato?
    - sono tenuto a corrispondere il sovrapprezzo?
    - se il sovrapprezzo non fosse legittimo, le parti (agenzia e cliente) possono comunque derogare all'invalidità del sovrapprezzo che quindi verrebbe ad essere ritenuto legittimo dalle parti stesse?

Grazie a chi vorrà rispondermi!

2. raffa85

raffa85 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il problema è che se la tua ambizione è di prendere 100 mila euro e l' agenzia ha l' incarico a 103 non ti porterà mai una proposta a 99 per paura di rinunciare alla sua provvigione.

3. shiro

shiro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    forse mi sono spiegato male: la mia domanda era se è legittimo il sovrapprezzo che in realtà cela una provvigione non dichiarata...mi parrebbe che ci sia poca chiarezza da parte dell'agenzia!

4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' legittimo, se sei d'accordo.
    E' logico che con il sovraprezzo (o supero) la provvigione non viene riconosciuta.
    E non si dovrebbe più parlare di incarico, ma di mandato.

A lisamorganti piace questo elemento.
  5. el gondolier

el gondolier Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...e come mandatario nessuna provvigione dalla parte acquirente?

6. Antonello

Agente Immobiliare
  7. shiro

shiro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    nel mio caso invece l'agenzia si è pigliata sia il sovrapprezzo da me sia una consistente provviggione dalla parte acquirente!!!
    come posso tutelarmi?

8. Antonello

Agente Immobiliare
    Se eri d'accordo che il sovraprezzo doveva andare al mediatore, in che cosa vuoi essere tutelato?

9. shiro

shiro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    da quello che dicevi mi era sembrato di capire che con il mandato alla vendita l'agenzia potesse pretendere solo il sovrapprezzo e non anche la provvigione dalla parte acquirente!

Inoltre mi pare che i moduli di incarico alla vendita:
    1. non possono prevedere alcun sovrapprezzo;
    2. devono rispondere a criteri di chiarezza e trasparenza (che qui non c'è stata).

Forse, almeno da un punto di vista deontologico, non è tutto lineare!..
    mi pare che l'autorità competente in merito sia la camera di commercio di appartenenza presso la quale potrei verificare la corrispondenza tra il modulo depositato e quello utilizzato dall'agenzia.
    chiedo delucidazioni in merito!

10. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Il contratto è lecito, legittimo e quindi non impugnabile, da parte tua. Se l'acquirente lo sapesse potrebbe tentare la strada di dire "non era superpartes, ma parte interessata a raggiungere un determinato prezzo, quindi non mediava, affatto". Tu potresti testimoniare il tipo di rapporto che c'era e forse, se il giudice è illuminato, potrebbe obbligare il mandatario occultista a restituire in parte o per l'intero, la provvigione all'acquirente. Sarebbe un ottimo precedente, io ad oggi non conosco sentenze in questo senso.

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Vero.
    A te venditore che ha chiesto?
    Se ha chiesto la provvigione all'acquirente, presumo sia un problema dell'acquirente.

Non esiste una legge a riguardo.

Puoi eseguire il controllo.
    Ma corre l'obbligo del deposito nella Camera di Commercio solo se sono moduli prestampati.

12. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .......pacta sunt servanda...............;)

13. shiro

shiro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il modulo è un prestampato completato negli spazi bianchi

14. Antonello

Agente Immobiliare
    Ripeto: se con te è stato ai patti, che ti importa se ha preteso dall'acquirente?
    Dopo tutto ti ha chiuso l'operazione con successo, o no?

A sarda81 e lisamorganti piace questo messaggio.
  15. shiro

shiro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il problema è che ha fregato dei soldi MIEI..!!!!
    non è stato un comportamento per niente corretto, visto che il regolamento in camera di commercio non consente il sovrapprezzo!!!!!!!!!!!!

non bisogna difendere la categoria ad oltranza..!!!!
    anzi, anche (e proprio) voi dovreste condannare comportamenti di questo tipo che mettono in cattiva luce la vostra categoria!!!!

16. Antonello

Agente Immobiliare
    Questo è altra cosa rispetto al supero o sovraprezzo che non è vietato da nessuna legge, ma solo mal visto dalle associazioni di categoria.
    Non è una difesa del collega che ha praticato il supero (ho letto che te lo ha ha anche messo per iscritto), ma è solo perchè il supero non è proibito da nessuno.

17. shiro

shiro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma se è il sovrapprezzo è proibito dal regolamento il mediatore andrà quanto meno incontro alle sanzioni previste per violazione dello stesso.

18. Antonello

Agente Immobiliare
    Dovresti anche citare la fonte.

19. shiro

shiro Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    regolamento della camera di commercio di milano..ma è previsto anche da tanti altri regolamenti!

20. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Tutta la discussione senza vedere quello che è stato sottoscritto con l'agenzia immobiliare .... ma come fate a giudicare ? E poi arriva puntuale la rampogna alla categoria ....
    Luigi De Valeri:shock:

A La Capanna piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina