Caterina88

Membro Junior
Privato Cittadino
Riassumendo:
- l’unica cosa che mi occorreva sapere è che se una persona ha visitato in passato con l’agenzia quest’ultima per un anno dal rogito ha diritto a chiedere le provvigioni

Abbiamo inoltre scoperto che:
- la persona che è venuta è moooolto probabilmente una truffatrice e che non racconta il vero
- l’agente immobiliare con il quale ho avuto una pessima esperienza, documentata anche da messaggi scritti, è un professionista ed è improbabile abbia sbagliato a dire qualcosa; se invece così fosse non è un agente ma un assistente (e invece era proprio un agente... mi dispiace per la figura che fa fare alla categoria...)
- la maggior parte delle persone che cercano chiarimenti su questo forum lo fanno principalmente con l’intento di trovare un espediente per raggirare l’agenzia
- per quanto io possa aver risposto con fatti concreti (pareri di architetti, errori dell’agente, ecc) ci sarà sempre qualche ipotesi astratta a far dubitare delle intenzioni...

Conclusione:
- se la signora farà una proposta le farò presente che sono dovute comunque le provvigioni all’agenzia e come qualcuno intelligentemente consigliava in quel caso sfrutteremo i loro servizi; se così non fosse sarò contenta di trovare un altro acquirente e amen

Nella speranza che si sappia cogliere l’ironia... buona domenica ;)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
l’unica cosa che mi occorreva sapere è che se una persona ha visitato in passato con l’agenzia quest’ultima per un anno dal rogito ha diritto a chiedere le provvigioni

Il diritto di un agente a pretendere le provvigioni dura tutta la vita.

A patto che la pretesa avvenga entro un anno dal rogito.
Ovvero il momento in cui l'intermediario poteva accorgersi di essere stato scavalcato.

Per quanto riguarda i pareri, di architetti e geometri, quando vengono espressi sulla materia compravendita, lasciano sempre il tempo che trovano.

Se ti devi curare i denti meglio andare dal dentista invece di rivolgerti all'ortopedico.
 

Caterina88

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiungo un dubbio: quanto sarebbe giusto corrispondere?
Ora non ricordo se sull’incarico fosse indicata la provvigione in caso di vendita (al momento ho lasciato l’intera documentazione relativa all’immobile all’architetto e dentro c’era anche quello), ma se non fosse indicata?
Parlo sia per me che per la parte acquirente, considerando che spesso vengo chieste
 

Caterina88

Membro Junior
Privato Cittadino
Il tuo architetto al riguardo cosa dice?
Non so se ho lasciato intendere diversamente viste le simpatiche battute delle ultime due risposte, ma l'architetto si esprime e si è espresso solo in merito alla fattibilità del cambio di destinazione d'uso/ripristino/abitabilità, parere richiesto espressamente dall'agente immobiliare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella speranza che si sappia cogliere l’ironia... buona domenica ;)

@Caterina88, io ho colto l'ironia da parte tua, ma forse dovresti capire anche tu da che cosa nascono certe risposte e certi dubbi.

Sei iscritta dal 13 maggio, io dal 2009, e molti altri sono utenti assidui, e sapessi quante centinaia di quesiti riguardanti la possibilità e la volontà di scavalcare l'agente immobiliare abbiamo letto in questi anni.

Dal momento che la fantasia degli "scavalcatori" è illimitata, ti fai una corazza...e questo tuo possibile acquirente non sembra particolarmente diverso dagli altri.

Per di più, molte risposte (quelle negative nei confronti dell'agenzia immobiliare...) ti vengono date da privati cittadini e non da agenti, visto che il forum è aperto.

Diciamo che potrebbe anche essere che quello che a te sembra essere una verità, perchè è una situazione nuova e inusuale, per noi sembra spesso un film già visto e rivisto...
 

Caterina88

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma si figuri, e apprezzo moltissimo una risposta garbata come la sua, dove si spiega il perché dei tanti pregiudizi. Il problema è stato che nonostante il mio primo messaggio fosse
Io sapevo che si è comunque tenuti a pagare la provvigione all’agenzia
quindi ho mostrato subito (penso) buone intenzioni, mi sono più volte sentita in difetto, più volte ho sentito di dover giustificare le mie affermazioni sentendomi in colpa di non so cosa... sono sicuramente nel forum da poco, ma sto leggendo con curiosità molti post e spesso trovo che le persone vengano attaccate (più da agenti che vogliono difendere la categoria che da privati).
Per carità, da un lato posso capire le motivazioni e il fastidio nel pensare che vogliano "fregare" un collega, dall'altro lato questo partire sempre prevenuti l'ho trovato un po' fastidioso personalmente... poi problema mio ovviamente :p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto