ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì, le visure ipotecarie e catastali.

Un preventivo non costa nulla, magari trovi anche prezzi migliori. Oppure ti rivolgi ad un Notaio fuori città che magari ti fa un prezzo migliore.
Sì sì è assolutamente mia intenzione fare una ricerca e provare a vedere diversi preventivi. L'immobile sarebbe già fuori città (prima cintura) quindi proverò a sentire innanzitutto lì vicino.
 

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Quant'è la rendita dell'immobile?
E' importante anche per il preventivo del notaio? Comunque nell' "anteprima" della visura che posso fare io mi esce che la rendita è 555,19 per quanto riguarda l'immobile e 217,38 per quanto riguarda il magazzino di pertinenza (la consistenza della casa è segnata ancora in vani -5- mentre il magazzino ha i m 69, non so se è utile)
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' importante anche per il preventivo del notaio? Comunque nell' "anteprima" della visura che posso fare io mi esce che la rendita è 555,19 per quanto riguarda l'immobile e 217,38 per quanto riguarda il magazzino di pertinenza
Trovi tutto scritto nella visura catastale, è importante per calcolare le imposte a cui poi aggiungi l'onorario del notaio. Ti faccio un esempio :
(555,19 ×115,5 ) ×2% + 50 +50 = 1382,49 questa somma include le imposte di registro (prima casa) , catastale e ipotecaria ed è una somma fissa (appurata la correttezza della rendita della casa)
Poi, aggiungi l'onorario del notaio che può variare :
Farai 2 atti con lui e quindi :

ATTO COMPRAVENDITA
per una casa con il prezzo di 170.000 possono chiederti DA 1900 - 2800 euro

ATTO MUTUO da 1500 -2500 euro
Quindi, in media una stima potrebbe essere non più di 5000/max 5500 tutto compreso (comunque prova a farla ribassare perché data la somma delle imposte, il resto si può trattare, cioè il suo onorario).
 

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Trovi tutto scritto nella visura catastale, è importante per calcolare le imposte a cui poi aggiungi l'onorario del notaio. Ti faccio un esempio :
(555,19 ×115,5 ) ×2% + 50 +50 = 1382,49 questa somma include le imposte di registro (prima casa) , catastale e ipotecaria ed è una somma fissa (appurata la correttezza della rendita della casa)
Poi, aggiungi l'onorario del notaio che può variare :
Farai 2 atti con lui e quindi :

ATTO COMPRAVENDITA
per una casa con il prezzo di 170.000 possono chiederti DA 1900 - 2800 euro

ATTO MUTUO da 1500 -2500 euro
Quindi, in media una stima potrebbe essere non più di 5000/max 5500 tutto compreso (comunque prova a farla ribassare perché data la somma delle imposte, il resto si può trattare, cioè il suo onorario).
Grazie mille, in teoria essendo mutuo giovani Consap so che le imposte non sono dovute, ma potrei sbagliarmi. Per quanto riguarda il notaio ti ringrazio, almeno conoscere un range, anche se variabile, è d'aiuto.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille, in teoria essendo mutuo giovani Consap so che le imposte non sono dovute, ma potrei sbagliarmi. Per quanto riguarda il notaio ti ringrazio, almeno conoscere un range, anche se variabile, è d'aiuto.
Per l'imposta di registro si paga comunque 1000 euro (decreto Sostegno Bis under 36 anni)
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Trovi tutto scritto nella visura catastale, è importante per calcolare le imposte a cui poi aggiungi l'onorario del notaio. Ti faccio un esempio :
(555,19 ×115,5 ) ×2% + 50 +50 = 1382,49 questa somma include le imposte di registro (prima casa) , catastale e ipotecaria ed è una somma fissa (appurata la correttezza della rendita della casa)
Poi, aggiungi l'onorario del notaio che può variare :
Farai 2 atti con lui e quindi :

ATTO COMPRAVENDITA
per una casa con il prezzo di 170.000 possono chiederti DA 1900 - 2800 euro

ATTO MUTUO da 1500 -2500 euro
Quindi, in media una stima potrebbe essere non più di 5000/max 5500 tutto compreso (comunque prova a farla ribassare perché data la somma delle imposte, il resto si può trattare, cioè il suo onorario).
Maria, fai fare al Notaio i preventivi! Non confondere il cliente e non dare importi che non sono di tua competenza. Se vedi, non lo abbiamo fatto nemmeno noi agenti immobiliari.
A me in primis è capitato di chiedere preventivi a 3 notai diversi, e trovare differenze anche di € 1.500, pertanto lascia perdere.
questa somma include le imposte di registro (prima casa) , catastale e ipotecaria

Però poi ci sono anche altre spese da aggiungere al preventivo (e mi tacio)
Per l'imposta di registro si paga comunque 1000 euro (decreto Sostegno Bis under 36 anni)
Ed anche qui è sbagliato!

Gli acquirenti con età inferiore ad anni 36 (ovvero non devono compiere 36 anni nell'anno corrente della compravendita) con reddito ISEE inferiore ad importo € 40.000, è esente dall'imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale!
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Maria, fai fare al Notaio i preventivi! Non confondere il cliente e non dare importi che non sono di tua competenza. Se vedi, non lo abbiamo fatto nemmeno noi agenti immobiliari.
A me in primis è capitato di chiedere preventivi a 3 notai diversi, e trovare differenze anche di € 1.500, pertanto lascia perdere.
Senti cara, tu le mie competenze NON le conosci ,punto primo.
Non vuol dire niente questa differenza di 1500 euro, in base al prezzo dell'immobile, ci sono dei range da rispettare, quindi i notai possono chiederti DA un minimo AD un massimo ,ok?

Però poi ci sono anche altre spese da aggiungere al preventivo (e mi tacio)
Certo, ci sono per esempio le tasse di trascrizione vendita (circa 35 euro),tassa trascrizione mutuo (altri 35 euro circa) e i diritti erariali voltura catastale (sui 50 euro). Contenta ora??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto