Compy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti! Sono alla ricerca di un immobile nel comune di Milano, ne sto visionando alcuni tramite agenzia. Pensavo che la provvigione dovuta all’agenzia fosse di una mensilità, mi sbagliavo. A Milano chiedono dal 13 al 20% del canone annuo. A mio avviso un costo eccessivo in considerazione del fatto che il canone mensile per un trilocale va dai 1.100/1.200€ in su. È un costo congruo a vostro avviso?
Grazie
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se ti rivolgi ad una agenzia paghi quanto ti chiedono, non mi pare che ci sia un limite a quanto si possano vendere le fragole o le t-shirt. Ognuno sceglie i suoi prezzi poi si vede come va.
Se per te è troppo puoi chiedere lo sconto, sicuramente non troverai da nessuna parte dei nomenclatori tariffari (?).
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Si su Milano si va da un minimo del 10% del canone annuale comprese spese più IVA ad un massimo del 20%. Si può chiedere uno sconto gradito concedertelo non obbligatorio comunque. @claudia
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
Diciamo che il prezzo lo fa il mercato ! ti assicuro che e' meglio che i prezzi siano uguali in tutta l' area ( seppur alti per il tuo budget ) che la categoria inizi a svendersi giocando al ribasso.
 

Compy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ti rivolgi ad una agenzia paghi quanto ti chiedono, non mi pare che ci sia un limite a quanto si possano vendere le fragole o le t-shirt. Ognuno sceglie i suoi prezzi poi si vede come va.
Se per te è troppo puoi chiedere lo sconto, sicuramente non troverai da nessuna parte dei nomenclatori tariffari (?).
Per alcune categorie professionali esistono dei nomenclatori tariffari altrimenti non li avrei menzionati. Ritengo giusto pagare e riconoscere il lavoro svolto ma credo anche che i costi dovrebbero essere in linea con la media nazionale è un po’ più accessibili in considerazione del fatto che è praticamente impossibile, in una città come Milano, non avvalersi dell’aiuto dell’agenzia immobiliare visto che hanno il monopolio ed è raro trovare un appartamento in modalità differente. Oltre al fatto che, tutto sommato, se non ci sono problemi, la trattativa e relativa stipula del contratto non richiedono chissà quante risorse in termini di tempo e lavoro. Questo, ovviamente, é il mio punto di vista sulla base delle scarse conoscenze che ho a riguardo di tale professione.


Se ti rivolgi ad una agenzia paghi quanto ti chiedono, non mi pare che ci sia un limite a quanto si possano vendere le fragole o le t-shirt. Ognuno sceglie i suoi prezzi poi si vede come va.
Se per te è troppo puoi chiedere lo sconto, sicuramente non troverai da nessuna parte dei nomenclatori tariffari (?).
 

Compy

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come scritto precedentemente non conosco benissimo le dinamiche dell’intermediazione, non so quanto lavoro vi sia dietro e quindi mi limito ad esporre il mio pensiero sulla base di scarse conoscenze a riguardo. Ho trovato un appartamento a 1300€, compenso dell’agenzia 3120. Sono andata a vederlo una sola volta, non ho avanzato pretese di alcun tipo e sono pronta a prenderlo. Costo agenzia 3120. Per me è decisamente troppo! La professione non deve svendersi ma neanche dissanguare il cliente! Ma poi mi chiedo...il locatore paga un compenso o è solo a carico del conduttore?
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Sono sincera la mediazione di 3120 euro mi sembra altina,se poi ci metti cauzione e mensilitá anticipate arrivi ad una bella somma. Le locazioni su Milano sono veloci, perchè la richiesta è fortissima e le agenzie immobiliari fanno fatica a reperire immobili adeguati prima che sia il proprietario stesso ad immetterli sul mercato. Questo fa alzare il prezzo della mediazione. Un buon prodotto in esclusiva viene piazzato nel giro di un giorno. Ovvio l'esclusiva è difficile ottenerla. Poi dipende dalle agenzie se uno si rivolge a quelle che si occupano solo di locazioni di solito hanno dei prezzi standard i grandi marchi immobiliari di compravendita che fanno locazioni sporadiche di solito hanno prezzi alti proprio perché esula dal loro lavoro abituale. Nel caso delle locazioni in esclusiva la mediazione viene richiesta a tutte due le parti. Nel tuo caso posso intuire che dalla parte del locatore non ci sia pagamento. Immobiliari che lavorano gratis per un locatore non sono serie (questo é il mio modesto parere)☺
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti! Sono alla ricerca di un immobile nel comune di Milano, ne sto visionando alcuni tramite agenzia. Pensavo che la provvigione dovuta all’agenzia fosse di una mensilità, mi sbagliavo. A Milano chiedono dal 13 al 20% del canone annuo. A mio avviso un costo eccessivo in considerazione del fatto che il canone mensile per un trilocale va dai 1.100/1.200€ in su. È un costo congruo a vostro avviso?
Grazie
La prassi un po' ovunque è una mensilità del canone a testa, in alcune zone invece ne chiedono 2 al solo conduttore e nessuna al locatore
Per gli affitti brevi invece si va tra il 10 e il 20% del canone...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto