H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ma in atto cosa si mette? Provvigione futura? :)
Una volta ( e penso ancora oggi ) si dava mandato irrevocabile alla banca di bonificare a Tizio sul conto xyz la somma di euro....... a fronte della fattura n.znb di provvigioni per mediazione....
Questo il 3° venditore dovrebbe poterlo fare : un mandato irrevocabile alla banca del mutuo.
Io l'usavo molto spesso e per cifre consistenti. Il mio cliente effettuava il suo bonifico alla banca che smistava a me la mia quota ed al mio creditore (fornitore) la sua quota.
Oggi forse lo chiamano R.I.D.
Sono stati sempre pagati tutti e tutti si sono fidati sempre di trattare con me su questa base.
In Atto si potrebbe menzionare l'operazione.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
giusto...
oppure semplicemente mi è capitato diverse volte che il notaio in atto scrivesse che le provvigioni di € X verranno pagate successivamente.... (invece di dire sono state pagate citando il numero di assegno)...
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
La soluzione di H&F è interessante ma potrebbe complicarsi.
Ciò che dice sfn potrebbe anche andare, magari in atto il notaio scrive che la provvigione del 3° venditore sarà pagata a mezzo bonifico al momento dell'erogazione della somma da parte della banca. Magari, in quella sede, facciamo firmare un ulteriore carta "promessa di pagamento" al 3° venditore. Certo detta così sembra pericolosa, ma in sostanza ci fidiamo del cliente e del suo legale.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La soluzione di H&F è interessante ma potrebbe complicarsi.
Ciò che dice sfn potrebbe anche andare, magari in atto il notaio scrive che la provvigione del 3° venditore sarà pagata a mezzo bonifico al momento dell'erogazione della somma da parte della banca. Magari, in quella sede, facciamo firmare un ulteriore carta "promessa di pagamento" al 3° venditore. Certo detta così sembra pericolosa, ma in sostanza ci fidiamo del cliente e del suo legale.
Hai ragioni particolari per pensare che la "promessa di pagamento" non potrebbe invece essere una lettera di istruzioni alla banca erogante di bonificare al Tizio xxxeuro ? La banca accetta usualmente istruzioni di pagamento.
 

zeronove

Membro Junior
Agente Immobiliare
Assolutamente giusto quello che ti consiglia sfn, io l'ho gia' sperimentato: assegno gia' preparato dall' acquirente......la differenza la riceve il venditore. Non è stato contentissimo ma pazienza almeno ho avuto quello che mi spettava
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Assolutamente giusto quello che ti consiglia sfn, io l'ho gia' sperimentato: assegno gia' preparato dall' acquirente......la differenza la riceve il venditore. Non è stato contentissimo ma pazienza almeno ho avuto quello che mi spettava
Montecristo ha già risposto che in questo caso non è possibile : non ci sono assegni dell'acquirente. Come dovrebbe avvenire ?
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tempo fa ho fatto un atto molto complicato dove l'acquirente era una persona assolutamente inaffidabile. Temevo seriamente per la mia mediazione e chiesi consiglio al notaio. Questi, scrisse l'atto facendo intervenire anche me! Acquirente, Venditore, Agenzia ed alla fine dell'atto notarile, lo firmai anche io. Forse fu un deterrente importante, fatto sta che l'acquirente, alla fine dell'atto tirò fuori gli assegni e mi pagò
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto