StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La provvigione al 4 o al 3% non è la norma, non esiste infatti una disposizione del legislatore a riguardo, soprattutto attualmente quando in una città come Roma i mediatori si accontentano... si fa per dire, del 2%, ciò che conta è pattuire la percentuale prima di sottoscrivere proposte o incarichi e in tal caso potrai anche proporre al mediatore quanto credi anche 1-2% di partenza per poi accordarti al 2,5% ad esempio.
La volontà delle parti è sovrana.
 

Pierpaolo Iafrate

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Stai chiedendo le modalità x bypassare un ' agenzia?
Ho visto l'immobile prima della scadenza del mandato solo esternamente (è un rudere e quindi non avevo alcun bisogno di visionarlo internamente) senza formalizzare alcuna proposta d'acquisto e quindi senza conoscere il nome del venditore. Dopo qualche tempo dalla scadenza del mandato un amico (a conoscenza della mia continua ricerca di un rudere) mi ha messo in contatto con il venditore che ha il mio nominativo nella lista di coloro che avevano mostrato interesse all'immobile fornitagli dall'agenzia. Se arrivassi ora ad un accordo con il venditore debbo cmq pagare la provvigione all'agenzia che, lo ripeto, mai mi ha messo in contatto con il venditore di cui ignoravo l'identità? Può dire l'agenzia di aver contribuito all'accordo se non mi ha messo in contatto con il venditore?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se non avessi visto il rudere con l’agenzia, il tuo amico ti avrebbe presentato al venditore ?
O te lo ha presentato proprio perché gli hai detto che ti interessava quel rudere ?
Quello è il nesso causale, che , se compri, da diritto alle provvigioni.

Se sei nella lista , evidentemente anche il venditore è consapevole che il tuo interesse è nato grazie all’agenzia, che ti ha fatto conoscere il rudere: quindi entrambi dovrete pagare le provvigioni.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Potrebbe sempre cambiare nome e tagliare i capelli, farsi crescere la barba e prendere un po' di chili e parlare con una molletta sulla punta del naso. Solo così forse non spetterebbero le provvigioni a quel disgraziato che ha lavorato per acquisire un rudere pubblicizzarlo e selezionare il cliente ( sono buona).
 

Pierpaolo Iafrate

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non avessi visto il rudere con l’agenzia, il tuo amico ti avrebbe presentato al venditore ?
O te lo ha presentato proprio perché gli hai detto che ti interessava quel rudere ?
Quello è il nesso causale, che , se compri, da diritto alle provvigioni.

Se sei nella lista , evidentemente anche il venditore è consapevole che il tuo interesse è nato grazie all’agenzia, che ti ha fatto conoscere il rudere: quindi entrambi dovrete pagare le provvigioni.
È proprio questo il punto. Il rudere lo conosco da almeno 10 anni, è passato tra diverse agenzie del mio paese (almeno tre) ad ognuna delle quali avevo chiesto informazioni (senza mai fare proposte d'acquisto). Dovrei forse una provvigione ad ognuna di esse? Nessuno vuole aggirare nulla, forse il venditore deve qualche cosa ma io conosco l'immobile (che dista 1 km da casa mia) da almwno 10 anni e non certo per merito dell'ultima agenzia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io conosco l'immobile (che dista 1 km da casa mia) da almwno 10 anni e non certo per merito dell'ultima agenzia
Allora puoi andare avanti a non comprarlo per altri 10 anni, così sei a posto.
il venditore che ha il mio nominativo nella lista di coloro che avevano mostrato interesse all'immobile fornitagli dall'agenzia.
Il venditore in questo caso sa che, se vende a te, sono dovute le provvigioni, da entrambe le parti. Poi fai come vuoi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto