Luxyna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Ho dato la mia casa in vendita in esclusiva a un'agenzia, con un mandato di 6 mesi al termine dei quali il mandato decade.
In questi 6 mesi l'agenzia mi ha contattata solo 2 volte per un'eventuale visita, entrambe le volte però non si è visto nessuno.
Ora però ho davvero necessità di vendere, il mandato è ormai a termine, per cui si è fatto avanti un parente che vuole da una parte darmi una mano, dall'altra vuole comunque comprarla per suo figlio.
La mia domanda è questa: quando l'agenzia verrà a conoscenza della vendita, avrebbe diritto di chiedere la provvigione? Ovviamente il parente sa che la casa è in vendita da me, non è minimamente passato dall'agenzia, quindi non può assolutamente risultare tra i loro contatti.
Grazie

edit. Proprio oggi, a pochi giorni dalla scadenza, l'agenzia si è fatta sentire dicendo di avere un investitore che vuole vedere la casa. Ora, io ormai voglio vendere al mio parente, anche perché per una serie di motivi ho bisogno di vendere entro aprile, non posso aspettare eventuali "cose" da parte dell'ipotetico investitore. Sono obbligata ad accettare un appuntamento anche se in questi giorni non riesco?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
finché dura il mandato si. Dopo il mandato puoi fare ciò che vuoi. E poi in questi tempi...meglio vendere a chi per primo paga!
 

Luxyna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
finché dura il mandato si. Dopo il mandato puoi fare ciò che vuoi. E poi in questi tempi...meglio vendere a chi per primo paga!

Il mandato scade tra una settimana. La visita dell'investitore sarebbe per la settimana prossima, esattamente il giorno della scadenza. Curioso, ma sospetto...
 

Luxyna

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche perchè parenti e amici sono quelli che tirano al ribasso più di tutti...

fortunatamente no, pagano quello che mi aspetto di incassare. Alla fine la prendono soprattutto perché io ho bisogno di venderla, dato che ne ho comprata un'altra (pagando regolarmente l'agenzia) e questa devo venderla entro un anno, anno ormai in scadenza...
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
e ormai aspetta....se questo investitore è interessato farà proposta con tanto di assegno . Se entro la scadenza non succede nulla amen. Non hai più obblighi
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che aspettare la scadenza dell'incarico e nel frattempo (o contemporaneamente) far vedere l'immobile ad un potenziale acquirente
non ti costa nulla.

Visto i tuoi "sospetti" fai attenzione a ciò che eventualmente ti chiederanno di firmare se mai dovesse accadere che quel cliente fosse interessato.

Per quanto riguarda una possibile vendita al tuo parente, una volta scaduto l'incarico non avrai nessun impegno con l'agenzia e non dovrai corrispondere nulla all'agenzia se venderai al tuo parente dopo la scadenza dell'incarico.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Curioso, ma sospetto...
ne l'uno nè l'altro; semplicemente in malafede.

vuoi scommettere che verrà con un tizio, che "blablabla, mi lasci 15 giorni per liquidare le posizioni e poi facciamo il preliminare blablabla" e appena se ne va l'agente "beh, signora, OVVIAMENTE mi rinnova il mandato, vero? tempo 3 giorni e avrà in mano la proposta con tanto di assegno.

i miei due cent.
senti liberamente il parente, valuta se cifra, modalità di pagamento e tempi ti soddisfano, preparate le carte e il giorno dopo la scadenza del mandato fate il preliminare.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo ci sia malafede.
Può capitare.
Si tratta, in fin dei conti di una semplice visita, che non impegna nessuno.

L'agenzia non avrà diritto alla mediazione solo per questo.
Dovrà ritirare una proposta senza sè e senza ma, alla condizioni dell'incarico, e prima della sua scadenza.

Qui, in malafede, @eldic semmai c'è un cliente che, in realtà, si è già, almeno a parole, accordato con un acquirente, in barba a quanto stabilito sull'incarico...

Fa parte del gioco e capita decine di volte ma non travisiamo la realtà...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non credo ci sia malafede.
Può capitare.
Si tratta, in fin dei conti di una semplice visita, che non impegna nessuno.

L'agenzia non avrà diritto alla mediazione solo per questo.
Dovrà ritirare una proposta senza sè e senza ma, alla condizioni dell'incarico, e prima della sua scadenza.

Qui, in malafede, @eldic semmai c'è un cliente che, in realtà, si è già, almeno a parole, accordato con un acquirente, in barba a quanto stabilito sull'incarico...

Fa parte del gioco e capita decine di volte ma non travisiamo la realtà...

lo ammetto: sono uomo di malafede, ma a questa casualità non ci credo; secondo me è un escamotage per strappare un rinnovo mandato.
poi senz'altro sbaglio...
di contro non vedo la maladefe di @Luxyna.
dopo che in 6 mesi l'intermediario non ha cavato un ragno dal buco, prossima alla scadenza, si è trovata da sola una soluzione (per altro all'interno della cerchia familiare).
che avrebbe dovuto fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto