bwv539

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, ho contattato una agenzia su whatsapp chiedendo informazioni su un immobile, poi ho chiamato, e alla fine le informazioni richieste non sono mai arrivate, ossia l'agenzia non si è più fatta viva. Quindi, l'immobile non l'ho mai visitato con l'agenzia.
Un giorno casualmente sono passato davanti proprio a quell'immobile, che riporta il cartello "vendesi" con il telefono del proprietario. Se ora entriamo in contatto diretto, pur non essendoci stato sopralluogo, l'agenzia con il messaggio whatsapp (che contiene mio nome ma non il mio cognome) potrebbe pretendere la provvigione?
Quand'anche fosse dovuta la provvigione, mi domando ancora un'altra questione.
E' ovvio che nel caso di vendita verrà a sapere chi è l'acquirente, ma è anche vero che dovrebbe risalire all'identità tramite il numero del cellulare, che inizierebbe a essere un po' complesso.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
salve, ho contattato una agenzia su whatsapp chiedendo informazioni su un immobile, poi ho chiamato, e alla fine le informazioni richieste non sono mai arrivate, ossia l'agenzia non si è più fatta viva. Quindi, l'immobile non l'ho mai visitato con l'agenzia.
Un giorno casualmente sono passato davanti proprio a quell'immobile, che riporta il cartello "vendesi" con il telefono del proprietario. Se ora entriamo in contatto diretto, pur non essendoci stato sopralluogo, l'agenzia con il messaggio whatsapp (che contiene mio nome ma non il mio cognome) potrebbe pretendere la provvigione?
Quand'anche fosse dovuta la provvigione, mi domando ancora un'altra questione.
E' ovvio che nel caso di vendita verrà a sapere chi è l'acquirente, ma è anche vero che dovrebbe risalire all'identità tramite il numero del cellulare, che inizierebbe a essere un po' complesso.
Ciao ti poni troppe domande per un "casualmente". Mio nonno diceva sempre gallina che canta ha fatto l'uovo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l’immobile potenzialmente ti interessava, come mai non sei andato a vederlo con l’agenzia, dopo averla contattata ?
Non so, sembra che manchi un pezzo di racconto…perché mai l’agenzia non avrebbe dovuto darti le info richieste, visto che ha l’obiettivo di vendere gli immobili che gestisce ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
salve, ho contattato una agenzia su whatsapp chiedendo informazioni su un immobile, poi ho chiamato, e alla fine le informazioni richieste non sono mai arrivate, ossia l'agenzia non si è più fatta viva. Quindi, l'immobile non l'ho mai visitato con l'agenzia.
Un giorno casualmente sono passato davanti proprio a quell'immobile, che riporta il cartello "vendesi" con il telefono del proprietario. Se ora entriamo in contatto diretto, pur non essendoci stato sopralluogo, l'agenzia con il messaggio whatsapp (che contiene mio nome ma non il mio cognome) potrebbe pretendere la provvigione?
Quand'anche fosse dovuta la provvigione, mi domando ancora un'altra questione.
E' ovvio che nel caso di vendita verrà a sapere chi è l'acquirente, ma è anche vero che dovrebbe risalire all'identità tramite il numero del cellulare, che inizierebbe a essere un po' complesso.
Mah...situazioni poco simpatiche, causate spesso da superficialità (per usare un termine gentile) da entrambe le parti ma soprattutto da parte dell Agente

Ora, tale agente è chiaro non abbia esclusiva ma anzi, è chiaro che tratta immobili con il numero privato del proprietario sul balcone/cancello/ecc....

Se un cliente mi chiama, di certo non darò informazioni atte a capire dove è l'immobile, senza manco sapere con chi sto parlando al telefono

In questo caso sarebbe reale la casualità e non vedo appigli per poter chiedere provvigioni ad uno che manco so come si chiama (cercando tramite le future visure il nome del nuovo proprietario) E che farei per poter verificare e cosa dovrei verificare?

Quindi io non mi preoccuperei

Mah...situazioni poco simpatiche, causate spesso da superficialità (per usare un termine gentile) da entrambe le parti ma soprattutto da parte dell Agente

Ora, tale agente è chiaro non abbia esclusiva ma anzi, è chiaro che tratta immobili con il numero privato del proprietario sul balcone/cancello/ecc....

Se un cliente mi chiama, di certo non darò informazioni atte a capire dove è l'immobile, senza manco sapere con chi sto parlando al telefono

In questo caso sarebbe reale la casualità e non vedo appigli per poter chiedere provvigioni ad uno che manco so come si chiama (cercando tramite le future visure il nome del nuovo proprietario) E che farei per poter verificare e cosa dovrei verificare?

Quindi io non mi preoccuperei
Nb: la scorsa settimana mi ha chiamato una Sig.ra per chiedere dove era ESATTAMENTE l'attività che avevo pubblicizzato in vendita.

IO: Buongiorno, sono Cristian
LEI: Buongiorno....volevo sapere dove era esattamente l'attività....................
IO: Mi può lasciare il suo nome, intanto....
LEI: No, il mio nome non glielo dico
IO: Allora io non le dico dove è l'attività...Arrivederci

Starà ancora entrando nelle attività similari....
 

bwv539

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l’immobile potenzialmente ti interessava, come mai non sei andato a vederlo con l’agenzia, dopo averla contattata ?
Non so, sembra che manchi un pezzo di racconto…perché mai l’agenzia non avrebbe dovuto darti le info richieste, visto che ha l’obiettivo di vendere gli immobili che gestisce ?
L'ho scritto nel post iniziale. Avevo bisogno di informazioni precise (com'è il parcheggio, il riscaldamento eccetera), senza le quali non mi smuoverei per andare a vedere un immobile perché non voglio perdere tempo, né farlo perdere all'agenzia. Ma non mi hanno più ricontattato. Il perché ovviamente non posso saperlo

Mah...situazioni poco simpatiche, causate spesso da superficialità (per usare un termine gentile) da entrambe le parti ma soprattutto da parte dell Agente

Ora, tale agente è chiaro non abbia esclusiva ma anzi, è chiaro che tratta immobili con il numero privato del proprietario sul balcone/cancello/ecc....

Se un cliente mi chiama, di certo non darò informazioni atte a capire dove è l'immobile, senza manco sapere con chi sto parlando al telefono

In questo caso sarebbe reale la casualità e non vedo appigli per poter chiedere provvigioni ad uno che manco so come si chiama (cercando tramite le future visure il nome del nuovo proprietario) E che farei per poter verificare e cosa dovrei verificare?

Quindi io non mi preoccuperei


Nb: la scorsa settimana mi ha chiamato una Sig.ra per chiedere dove era ESATTAMENTE l'attività che avevo pubblicizzato in vendita.

IO: Buongiorno, sono Cristian
LEI: Buongiorno....volevo sapere dove era esattamente l'attività....................
IO: Mi può lasciare il suo nome, intanto....
LEI: No, il mio nome non glielo dico
IO: Allora io non le dico dove è l'attività...Arrivederci

Starà ancora entrando nelle attività similari....
Ha fatto benissimo. Nel mio caso ho chiesto informazioni tecniche sull'immobile, alle quali non ho avuto risposta. Per quanto riguarda la posizione, ho avuto fortuna a vederlo, perché trovare un'immobile da una foto è un'impresa ardua.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel mio caso ho chiesto informazioni tecniche sull'immobile, alle quali non ho avuto risposta. Per quanto riguarda la posizione, ho avuto fortuna a vederlo,
E perché non hai richiamato l’agenzia, se eri interessato?
Aspettavi il colpo di fortuna ?
Scusa l’ironia, ma da agenti ne abbiamo viste e sentite troppe, in merito a incontri casuali e fortunati …
Battute a parte, se non hai visto la casa con l’agenzia non dovresti avere problemi; dico “dovresti” perché la certezza non esiste.
 

bwv539

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai fatto troppe domande per non essere in malefede. Se casualmente ti porta davanti ad un giudice, tu giuri che quel numero di telefono non è tuo?
E perché dovrei?
Quello che conta è il nesso di causalità. Se mio cugino di terzo grado che abita nei paraggi scopre l'immobile andando a passeggio e me lo segnala, e quello è l'evento che come effetto ha la visita dell'immobile da parte mia, non vedo come l'agenzia possa pretendere la provvigione.
Se non ci fosse stato il numero del proprietario sul portone, o se l'agenzia mi avesse fatto visitare l'immobile, allora sarei d'accordo con lei.
Mi potrebbe dire:ma allora perché chiedi nel forum?
E io rispondo: perché purtroppo la legge va interpretata e magari ci sono persone esperte che hanno visto casi simili in passato, non si può mai sapere come viene applicata o interpretata la legge.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
E perché dovrei?
Quello che conta è il nesso di causalità. Se mio cugino di terzo grado che abita nei paraggi scopre l'immobile andando a passeggio e me lo segnala, e quello è l'evento che come effetto ha la visita dell'immobile da parte mia, non vedo come l'agenzia possa pretendere la provvigione.
Se non ci fosse stato il numero del proprietario sul portone, o se l'agenzia mi avesse fatto visitare l'immobile, allora sarei d'accordo con lei.
Mi potrebbe dire:ma allora perché chiedi nel forum?
E io rispondo: perché purtroppo la legge va interpretata e magari ci sono persone esperte che hanno visto casi simili in passato, non si può mai sapere come viene applicata o interpretata la legge.
Il rischio c'è ma è basso se ha il tuo numero di telefono ma non il nome. Dipende dalle tue valutazioni e da quanto è pignolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto