ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma se sapevi quale era il notaio incaricato dalle parti, perchè non gli hai consegnato le fatture?
Credo che alla fine poco cambia
Il notaio raccoglie le dichiarazioni delle parti e non credo che possa intercedere più di tanto
In questo caso il Notaio ha inserito sia L'Agenzia che quanto l'acquirente deve corrispondere all'agente.
(certo strano il comportamento sia del Notaio che del venditore nel non chiedersi L'AI che fine aveva fatto)
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L a.i cioè io, sono stata esclusa anche dal venditore, perche non mi hanno avvista di nulla, nonostante io mi facevo sempre sentire da loro e dall acquirente per sapere gli sviluppi della pratica di mutuo ecc ecc,
Peró ad un certo punto non mi hanno piu risposto be al telefono ne agli sms ne alle mail!
Dal notaio per 3 volte mi hanno nascosto di avere loro la pratica, me l hanno detto solo dopo che hanno ricevuto la pec da noi inviatagli,
Pensavo che bastasse, prr questo non abbiamo inviato le fatture al notaio..
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che la mediazione sia stata inserita nel rogito solo perche il notaio li ha fatti "ragionare"
Perche gli avranno detto di aver ricevuto la lettera del nostro legale!
 

Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra che comunque abbia tante prove a tuo favore. Purtroppo prima di vincere la causa potrebbe volerci parecchio tempo
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non e il mio notaio di fiducia, peró ho fatto 4 atti con lui quest anno, io ho parlato sempre con le segretarie in merito a questa pratica..
Che mi hanno risposto che visto che le parti avevano dichiarato che non c era mediazione loro non potevano farci niente!!
Poi sorpresa: la mediazione e stata dichiarata!!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non e il mio notaio di fiducia, peró ho fatto 4 atti con lui quest anno, io ho parlato sempre con le segretarie in merito a questa pratica..
Che mi hanno risposto che visto che le parti avevano dichiarato che non c era mediazione loro non potevano farci niente!!
Poi sorpresa: la mediazione e stata dichiarata!!
Questo comunque non può che esserti d'aiuto

La formula che hai citato vale solo per i pubblici ufficiali.
Noi, come categoria, contiamo meno di nulla e sarda81 dovrà far chiedere al Giudice l'emissione di un decreto ingiuntivo, che diventerà esecutivo se la parte avversaria non proporrà ricorso.
Se la parte avversaria proporrà ricorso, fra 7/8/9 anni il Giudice emetterà sentenza........

Antonello mi resta comunque il dubbio su quello che hai postato
(magari se hai qualche riferimento più preciso postalo se puoi)
mi ricordo in un altro 3D dove era emerso questo tipo di problema e il Notaio D'ambrosio sosteneva una cosa diversa
Ti riporto le citazioni soprattutto per dare un maggiore aiuto a sarda81

Il notaio deve limitarsi a recepire le dichiarazioni delle parti: se gli dicono che non c'è il mediatore il notaio non può investigare ed è obbligato a crederci. Se è un notaio amico cercherà di meediare a tuo favore e se ti presenti all'atto magari potrà far inserire che esisti ma non sei stato pagato, il che trasforma l'atto in titolo esecutivo a tuo favore.

Quanto alla dichiarazione delle parti sull'essersi avvalsi o no di un mediatore, premesso che ovviamente il notaio non ha potere di indagine, essa non ha conseguenze sull'atto ma è certamente una dichiarazione mendace con tutte le conseguenze anche penali.
Quanto all'impegno delle parti di pagare il mediatore direi che il notaio non può rifiutarsi di inserire quello che le parti chiedono, salvo la contrarietà a legge, e la dichiarazione di una o tutte le parti presenti che non hanno pagato e pagheranno, ad esempio, entro la fine del mese successivo non vedo in che cosa contrasti con la legge. Poichè ora la legge riconnette alle dichiarazioni di pagare somme di danaro in un atto valore di titolo esecutivo, il mediatore non ha neppure necessità di fare causa ma può chiamare direttamente l'ufficiale giudiziario per il pignoramento.
Personalmente a me è capitato qualche volta, ma senza problemi, non erano soggetti che scappavano. Alla domanda: "l'avete pagato?" e alla risposta "no", io ho chiesto: "embè? quando lo pagate?" e le parti volentieri lo hanno inserito nell'atto
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho il dubbio che forse la mediazione e stata inserita solo perché abbiamo diffidato le parti nel fare dichiarazioni mendaci nel rogito... E quindi il notaio li ha informati delle gravi conseguenze..
Perche le segretarie per ben 3 volte con grande disinvoltura mi hanno negato di avere la pratica...
Poi non so..
alla fine l importante e che l abbiano inserito..
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ingelman, avevo letto quello che aveva scritto il "povero notaio":
"se ti presenti all'atto magari potrà far inserire che esisti ma non sei stato pagato, il che trasforma l'atto in titolo esecutivo a tuo favore".
Non siamo professionisti con possibilità di approvazione delle fatture dal collegio e pertanto dobbiamo fare la trafila della causa.
E neppure : "Poichè ora la legge riconnette alle dichiarazioni di pagare somme di danaro in un atto valore di titolo esecutivo, il mediatore non ha neppure necessità di fare causa ma può chiamare direttamente l'ufficiale giudiziario per il pignoramento."

Le dichiarazioni rese dalle parti ti confortano e sono di valido aiuto quando il tuo avvocato farà presente al Giudice che hanno ammesso già la responsabilità e l'obbligo al pagamento in atto pubblico.
Il Giudice, vista la assunzione di responsabilità, non terrà (o meglio: non dovrebbe tenere) in alcun conto di quanto la controparte potrà scrivere nel ricorso e accordare l'immediata esecutività.
Da considerare, inoltre e per dare un conforto a Sarda81, che nessun serio avvocato consiglierà i propri clienti a resistere in giudizio dopo una simile dichiarazione in atto pubblico.
Da notare anche che Sarda81 non ha potuto far inserire nell'atto la specifica delle sue fatture.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie antonello e ingelman, per le vostre risposte, so che non avró problemi per il pagamento visto che e stato inserito nel rogito..
Purtroppo mi rimane il rammarico di un comportamento cosi scaltro da parte dei clienti, dai quali non me lo sarei mai aspettata..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto