1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Erold27

Erold27 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti.

Volevo avere qualche delucidazione in merito all'eventualità di trovarsi di fronte alla problematica legata all'affare concluso ma con cliente che non paga la mediazione. Quali sono i mezzi più efficaci (che avete eventualmente attuato) per recuperare il nostro credito?

2. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ciao
    Ma è un ipotesi o è un problema che ti si è posto veramente?
    Per quale motivo non vuole riconoscere la mediazione?
    Diciamo che il primo passo ovviamente è cercare di risolvere in maniera bonaria altrimenti non ti resta che fargli scrivere dal tuo avvocato e attendere gli sviluppi

A Bagudi e sarda81 piace questo messaggio.
  3. Erold27

Erold27 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Ciao. In realtà è un'ipotesi. Vorrei cercare di prevenire nel caso in cui si verificasse una situazione simile. Vorrei capire se in realtà il credito si recupera sempre o se, nel caso in cui vi foste trovati in questa situazione, avete avuto difficoltà.

A ingelman piace questo elemento.
  4. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per prevenire devi sempre far firmare il foglio visita ai clienti e avere piu prove possibili del "tuo" intervento..
    fai firmare sempre anche quando consegni la plainetria dell immobile, oppure inviala per mail in modo che risulti che l hai fornita tu, ecc ecc
    Come dice ingelman in caso non si risolva bonariamente bisogna interpellare il legale.. Sperando che tutto vada a buon fine!!

A Mark79 piace questo elemento.
  5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sinceramente non mi sono mai trovato in questa situazione comunque credo che il credito si recupera facilmente se imposti tutto bene dall'inizio
    ovvero se al momento della proposta tu e il proponente firmate il provvigionale riportando ovviamente a quale immobile è riferito oltre l'importo pattuito per il compenso stesso.

Io solitamente propendo per far inserire sin da subito l'intervento del mediatore anche nella scrittura riproduttiva della proposta d'acquisto (per intenderci compromesso) riportando oltre i dati del mediatore anche e i relativi importi e mezzi di pagamento del compenso.
    Facendo in questo modo non vedo grosse problematiche nel farsi riconoscere il giusto dovuto

A Erold27 e sarda81 piace questo messaggio.
  6. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Purtroppo a me e capitato, nonostante nel compromesso vi fossero i dati dell agenzia, ( era un compromesso con sospensiva mutuo) i sig. Ri al momento dell avverarsi della sospensiva, sono diventari sfuggenti e irrintracciabili, e nonostante siamo riusciti ad inviare loro raccomandata del legale poco prima del rogito, a piu di un mese dal rogito non siamo stati pagati,
    Ci tocca andare in causa..
    Se hai ricevuta provvigionale firmata e compromesso con i tuoi dati inseriti, prima o "poi" la tua provvigione la dovresti recuperare!

7. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E nell'atto c'è menzione che le parti si sono avvalsi della vostra mediazione?

8. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Si... Ma l ho scoperto solo dopo che ho ritirato copia dell atto in conservatoria..

9. Antonello

Agente Immobiliare
    E le parti, oltre a dichiarare che si sono avvalsi del mediatore, che hanno fatto scrivere per le provvigioni da pagare?

10. Erold27

Erold27 Membro Junior

Agente Immobiliare
    Grazie per le risposte.
    Ma voi fate firmare il foglio della provvigione anche per gli affitti?

11. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Erold27 ti conviene far firmare anche per gli affitti!! Meglio tutelarsi in tutto!!

12. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Hanno scritto che l agenzia dovra percepire tot a titolo di provvigione e rimborso spese!!

13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Daiiiii vedrai che alla fine ci devono pagare :)
    se è messo in un atto pubblico anche l'importo dovuto stiamo in una botte di ferro "gli facciamo subito gli atti .. è un titolo esecutivo

A Rosa1968 piace questo elemento.
  14. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non dovrebbe bastare il modulo in cui firmano che dovranno pagare il 3% ? Piu i fogli visita

15. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Certo dovrebbe bastare..

16. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Purtroppo io per buona fede, non ho mai fatto firmare ricevuta provvigionale, e non avevo mai avuto di questi problemi..
    Pensate che l acquirente ha dichiarato nell atto ha dichiarato meno del 3% partuito!
    E che il notaio sapeva gli importi della mediazione perche ero riuscita a scoprire da sola quale fosse il notaio incaricato!

17. Antonello

Agente Immobiliare
    La formula che hai citato vale solo per i pubblici ufficiali.
    Noi, come categoria, contiamo meno di nulla e sarda81 dovrà far chiedere al Giudice l'emissione di un decreto ingiuntivo, che diventerà esecutivo se la parte avversaria non proporrà ricorso.
    Se la parte avversaria proporrà ricorso, fra 7/8/9 anni il Giudice emetterà sentenza........

A Rosa1968, dormiente e ingelman piace questo elemento.
  18. Antonello

Agente Immobiliare
    Ma se sapevi quale era il notaio incaricato dalle parti, perchè non gli hai consegnato le fatture?

19. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    :cauto:

Sarda mi sà tanto che dovremmo aspettare un pò ma alla fine i soldi li prendiamo di sicuro

20. Antonello

Agente Immobiliare
    Sarda81, è un importo da Giudice di Pace o Giudice monocratico?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina