francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
So che ha pagato 250€ per la "consulenza" o "parere" legale.
Pagare per sentirsi dire di non pagare una cosa che va pagata non è il massimo !
Ma forse l’avvocato ha delle informazioni in più, che cambiano la questione; sicura che non ci fosse una condizione sospensiva per il mutuo, ad esempio ?
temo che sia il balcone sia il porticato possano essere insanabili.
Se così fosse, la tua amica deve comunque pagare l’agenzia, ma il venditore, non potendo vendere quanto promesso, dovrebbe rendere il doppio della caparra, o risarcire i danni ( provvigioni comprese).
Naturalmente solo conoscendo i dettagli ci si può esprimere compiutamente.
Sinceramente la mia amica avrebbe dovuto prima contattare un tecnico
Eh si, decisamente; quantomeno fare proposta condizionata alla verifica della regolarità urbanistica.
In tal caso, verificata la insanabilita ‘ degli abusi, non avrebbe perso soldi.

Come detto sopra, va approfondita la problematica urbanistica, più velocemente possibile.
Sarebbe inutile e foriero di altre complicazioni stare in comodato in un immobile che non si può comprare.
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nonostante la grande organizzazione dell'agenzia e la presenza fissa di un avvocato, lo staff sembrerebbe difettare di consulenti tecnici vista la moltitudine degli abusi rilevati.

Sinceramente non trovo il consiglio del legale così campato per aria. Se l'acquirente sottoscriverà il rogito ci saranno tutte le condizioni per dover pagare la mediazione ma, qualora non si addivenga alla sottoscrizione... potrebbero palesarsi elementi di responsabilità dell'agenzia che, magari, potrebbe aver riferito come regolare urbanisticamente l'immobile... o risulterebbe comunque manchevole di quella media diligenza richiesta al mediatore organizzato.

Quando si finisce in tribunale non si sa mai come possono andare le cose: magari, visto che è presente un incarico di vendita firmato dalla proprietà, che non sembrerebbe presente un mandato firmato dall'acquirente contestualmente alla sottoscrizione del preliminare (dal quale emergerebbe palesemente la scadenza per il pagamento), che non sembrerebbe affatto tutelata la parte che compra, l'avvocato potrebbe inquadrare la vicenda nella "mediazione atipica"...

Dubito che prima del rogito l'agenzia intraprenda un'azione legale salvo inviare una raccomandata per interrompere il termine della prescrizione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Facciamo una premessa: la mia amica si è affacciata al mondo del mercato immobiliare in modo naïf, totalmente ingenuo, e dall'altra parte pure i proprietari anziani( due fratelli) dell'abitazione si sono affidati a un agente immobiliare senza nominare prima della messa in vendita dei tecnici di fiducia che identificassero l'abuso edilizio per tempo e non al momento del rogito/ uscita del perito della banca (è una difformità bella grossa su un immobile ereditato da una sorella dei proprietari).
Sul mandato di vendita (mi sembra si chiami così) non è specificato il momento in cui bisogna pagare la provvigione. Secondo la mia amica e i proprietari una volta che viene rogitato deve essere pagata la provvigione, solo al momento del rogito. Secondo me e pure secondo l'agenzia che ha mandato loro una diffida di pagamento dovrebbe già essere pagata la provvigione ( hanno firmato il compromesso, i proprietari hanno dato in comodato d'uso la casa perché i tempi per il rogito si stavano allungando e la mia amica ha disdetto il contratto di affitto- no comment- e rischiava di finire per strada), ma l'amico avvocato della mia migliore amica, i proprietari e la mia stessa amica si ostinano a dire che loro non pagano sino al rogito.

Chi idealmente ha ragione?
Grazie.
Come ti è stato spiegato l'agenzia matura la provvigione all'accettazione della proposta (firma da parte del venditore), per legge.

Tuttavia ritengo che per "morale" si debba pagare a rogito, ma è una mia impostazione e quando posso cerco di trovare un accordo in tal senso, con le agenzie.

Questo per evitare che alla fine della fiera loro siano le uniche a spuntare denari in una situazione analoga a quella da te descritta: che l'italiano medio sia di un'ignoranza inaudita nel campo immobiliare questo è un dato di fatto (vuoi anche a causa delle leggi ad ****um e complicate) e questo forum, di supporto addirittura anche ai più esperti, ne è la dimostrazione, ma che lo siano anche le agenzie, ciò non è concesso.

Sono convinto che un buon agente riuscirebbe ad individuare abusi e difformità anche a colpo d'occhio, per cui questo lavoro di "educazione immobiliare" spetta socialmente, ritengo, proprio a costui: è lui che deve dire al proprietario che è necessario chiamare un tecnico e ricontrollare le carte, proprio per evitare scherzetti del genere.

Sinceramente, mi batterei per non pagargliela, la provvigione, anche perchè non avrei mai certezza del fatto che l'agenzia sapesse (o intuisse), ma ci ha marciato, pensando più al proprio compenso che al bene delle parti.

Sono queste purtroppo le storie che rendono la figura dell'agente immobiliare un "furfante" agli occhi dell'italiano medio.

Poi per carità, possono anche capitare situazioni in cui anche avvisando il venditore, lui si ostina dicendo che è tutto regolare; se fosse così, la situazione cambierebbe.
 
Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono queste purtroppo le storie che rendono la figura dell'agente immobiliare un "furfante" agli occhi dell'italiano medio.
Sinceramente, mi sembra che ci sia una controtendenza.
Negli ultimi 10 anni il compravenduto gestito dalle agenzie é aumentato.
E la percezione dell'agente immobiliare é in parte cambiata, grazie ad una migliore organizzazione delle agenzie.

Questo dato, anche se parliamo di un 5/10%, non è da sottovalutare se pensiamo che l'era digitale permetterebbe al privato di fare molto per proprio conto rispetto al passato.

Pensate alla pubblicità: 30 anni fa esisteva solo il costosissimo cartaceo. Oggi, gratis, un privato può pubblicare la propria casa sul portale più visitato con foto, video e planimetrie... niente di più facile che provare per proprio conto...

E provare permette al privato di comprendere quanto in realtà sia difficile riuscire...

È vero. Gli agenti immobiliari truffaldini e poco preparati esistono ancora e la capacità di indagine non é sempre all'altezza o viene sottovalutata da alcuni mediatori.

L'inadeguatezza deve essere stigmatizzata per permettere alla nostra categoria di fare un ulteriore salto di qualità, proprio dalla nostra stessa categoria e magari da queste pagine.

Ma non dimentichiamoci di ricordare a chi ci legge che gli abusi edilizi non li realizzano gli agenti immobiliari. Sono il frutto dell'indole dell'italiano medio quando non dei cattivi comportamenti dei tecnici, molto più responsabili dell'inadeguatezza del patrimonio immobiliare nazionale di quanto non lo siano gli agenti immobiliari.

Sono i tecnici, progettisti e direttori dei lavori, gli inventori dei sottotetti e delle tavernette abusive nelle nuove costruzioni. Delle cantine affiancate all'appartamento perchè vengano usate come cucine. Dello sviluppo di 50 mq di superficie utile in 100 di superficie commerciale.

Sono i tecnici che hanno completamente sottovalutato l'importanza del certificato di agibilità di cui la metà degli immobili sono sprovvisti, sono i tecnici che per la fretta piazzano le finestre sulla parete giusta fregandosene dei 20/30 centimetri di scostamento fuori tolleranza rispetto allo stato di fatto... o che non riprendono correttamente le misure e presentano varianti finali a dir poco approssimative. Che asseverano sottotetti nella realtà più alti del progetto sino a 50 cm...

In Emilia Romagna, con l'introduzione della Relazione di Conformità escono magagne su 9 appartamenti ogni 10 e nella metà dei casi i proprietari non c'entrano niente...
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
In Emilia Romagna, con l'introduzione della Relazione di Conformità escono magagne su 9 appartamenti ogni 10 e nella metà dei casi i proprietari non c'entrano niente...
A mio avviso c'entrano nella maggior parte dei casi... se non loro, chi ha comprato prima di loro, o il costruttore.

Concordo che la fonte del "male" sia formata da tecnici (da cui mi discosto) e dai proprietari, ma conoscendo la magagna e approfittarsene tacendo non è certamente un buon comportamento.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Facciamo una premessa: la mia amica si è affacciata al mondo del mercato immobiliare in modo naïf, totalmente ingenuo, e dall'altra parte pure i proprietari anziani( due fratelli) dell'abitazione si sono affidati a un agente immobiliare senza nominare prima della messa in vendita dei tecnici di fiducia che identificassero l'abuso edilizio per tempo e non al momento del rogito/ uscita del perito della banca (è una difformità bella grossa su un immobile ereditato da una sorella dei proprietari).
Sul mandato di vendita (mi sembra si chiami così) non è specificato il momento in cui bisogna pagare la provvigione. Secondo la mia amica e i proprietari una volta che viene rogitato deve essere pagata la provvigione, solo al momento del rogito. Secondo me e pure secondo l'agenzia che ha mandato loro una diffida di pagamento dovrebbe già essere pagata la provvigione ( hanno firmato il compromesso, i proprietari hanno dato in comodato d'uso la casa perché i tempi per il rogito si stavano allungando e la mia amica ha disdetto il contratto di affitto- no comment- e rischiava di finire per strada), ma l'amico avvocato della mia migliore amica, i proprietari e la mia stessa amica si ostinano a dire che loro non pagano sino al rogito.

Chi idealmente ha ragione?
Grazie.
Per legge l'agente immobiliare ha diritto al pagamento della provvigione nel momento in cui viene concluso un affare.
Il rogito è un passo successivo alla conclusione dell'affare, quindi l'agente immobiliare deve essere pagato prima, ovvero al compromesso.
Se volessimo essere pignoli (se scritta quindi senza sospensiva) ne avrebbe già diritto nel momento dell'accettazione della proposta di acquisto.
L'avvocato in questione, ammesso che sia capace di fare il suo lavoro (ma dubito), dovrebbe saperlo benissimo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sembra strano che, nonostante la legge sia chiara, non sia anche specificato sulla proposta.

Detto questo ha anche senso il discorso di @CheCasa!

Si potrebbe valutare se e quanto il comportamento dell'agenzia sia stato negligente e se i tempi sono stretti mi pare difficile che agiscano in giudizio prima del rogito.
Certo non è che l'amico avvocato mi sembri particolarmente affidabile nel giudicare il primo fattore, ma magari è bravo ed ha le sue ragioni ma il racconto manca di qualche pezzo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
gli abusi edilizi non li realizzano gli agenti immobiliari. Sono il frutto dell'indole dell'italiano medio quando non dei cattivi comportamenti dei tecnici, molto più responsabili dell'inadeguatezza del patrimonio immobiliare nazionale di quanto non lo siano gli agenti immobiliari.

Sono i tecnici, progettisti e direttori dei lavori, gli inventori dei sottotetti e delle tavernette abusive nelle nuove costruzioni. Delle cantine affiancate all'appartamento perchè vengano usate come cucine. Dello sviluppo di 50 mq di superficie utile in 100 di superficie commerciale.

Sono i tecnici che hanno completamente sottovalutato l'importanza del certificato di agibilità di cui la metà degli immobili sono sprovvisti,

Eh già. Proprio così.

Taluni tecnici poi fanno davvero ridere.
Quando guardandoti dall'alto, con una stupida aria di superiorità, ti vengono a chiedere, insinuando, se sai cosa stai vendendo.

Come dire, che dopo che la gallina ha fatto l'uovo, è al gallo che gli deve bruciare il sedere.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Molti tecnici pur di guadagnare 2 spiccioli fanno sanare di tutto. Ho fatto un accesso agli atti per un immobile e mi sono capitate 4 sanatorie ridicole, 1 per ogni passaggio di proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto