HOME82

Membro Junior
Agente Immobiliare
salve a tutti volevo postare questa domanda per sciogliere un dubbio che ho, sono un agente nel mio paese non faccio molti contratti di locazione turistica perchè a mio avviso non tutti gli immobili sono all'altezza di essere locati (parlo in riferimento dello stato conservativo e di tutta la dotazione base necessaria in una casa) cmq l'estate è in arrivo e qualche immobile valido l'ho preso quando mi troverò a fare il contratto di locazione con un potenziale conduttore dovrà pagare tutto l'importo del periodo locato prima del suo soggiorno o metà alla firma del contratto e metà prima di ripartire? ed un'altra cosa la provvigione a me spettante corrisponde sempre al 10% dell'intero importo? grazie anticipatamente

quando mi troverò a fare il contratto di locazione con un potenziale conduttore dovrà pagare tutto l'importo del periodo locato prima del suo soggiorno o metà alla firma del contratto e metà prima di ripartire?
Direi che dipende molto dalla durata del contratto stesso (1 settimana, 1 mese, 3 mesi...) e dalle consuetudini (che non conosco) di questa particolare tipologia di contratto.

la provvigione a me spettante corrisponde sempre al 10% dell'intero importo? grazie anticipatamente
Sì, ma per sicurezza senti cosa dice la camera di commercio della città in cui lavori.

Puoi regolarti come preferisci. In genere per una o due settimane si chiede come caparra un terzo del totale. La tua provvigione la scegli in accordo col proprietario. Ti consiglio il 20% per l estate.

ma la caparra viene data al momento della stipula del contratto di locazione ed il resto? forse converrebbe dare tutto alla stipula per questioni di sicurezza di pagamento....cmq in effetti il 20% è meglio sennò si lavora gratis....grazie mille

Il contratto lo fai a distanza perché sono turisti. Potresti anche non farlo. Non è obbligatorio. Sotto i trenta giorni non c è obbligo di registrazione. Io ti consiglio d farti dare un acconto minimo con bonifico e il saldo in contanti all arrivo del turista.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro