topcasa

Membro Storico
scusate se mi intrometto... davvero la provvigione non è soggetta ad IVA? non so se trovo solo agenzie poco serie.. ma a me hanno chiesto, le due di cui ho parlato in un altro post, il 3% non trattabile (va beh) più IVA al 21% per cui io avevo fatto i conti per la provvigione con il 3,63% sul prezzo dell'immobile... ho sbagliato!??!
Non c'è IVA solo se hai a che fare con un mediatore che si avvale del regime dei minimi

SE fa
scusate se mi intrometto... davvero la provvigione non è soggetta ad IVA? non so se trovo solo agenzie poco serie.. ma a me hanno chiesto, le due di cui ho parlato in un altro post, il 3% non trattabile (va beh) più IVA al 21% per cui io avevo fatto i conti per la provvigione con il 3,63% sul prezzo dell'immobile... ho sbagliato!??!
La faccenda della provvigione non contrattata che non può essere maggiore di quanto applicato cosa vuol dire? secondo la camera di commercio quella del mio comune o provincia (ora non ricordo) è il 2%.
Se fattura con IVA, quest'ultima la versa mica se la tiene. E su quella cifra ci paghera le dovute tasse. Considera che ogni giorno che apre la saracinesca ha sempre spese sicure ed incassi incerti.

scusate se mi intrometto... davvero la provvigione non è soggetta ad IVA? non so se trovo solo agenzie poco serie.. ma a me hanno chiesto, le due di cui ho parlato in un altro post, il 3% non trattabile (va beh) più IVA al 21% per cui io avevo fatto i conti per la provvigione con il 3,63% sul prezzo dell'immobile... ho sbagliato!??!
La faccenda della provvigione non contrattata che non può essere maggiore di quanto applicato cosa vuol dire? secondo la camera di commercio quella del mio comune o provincia (ora non ricordo) è il 2%.
Attenzione non c'è IVA solo con Mediatore che si avvale del regime dei minimi, e questo è possibile solo con agenti che fanno poco lavoro in quanto nel corso dell'anno non possono superare un impoibile di massimo 30.000 euro rapportatonifica che se apre il primo marzo non potrà superare 25mila euro. Per cui stiamo attenti a dire che uno che mette l'IVA è disonesto.
 

S casieri

Nuovo Iscritto
Alla fine ho comprato casa. Mi sono affidata ad un avvocato che mi ha spiegato che la percentuale é da decidere insedi accordo e che la percentuale indicata dalle camere di commercio non detta legge ma semplicemente indica quale sia la media applicata nella zona.
detto questo c siamo fatti fare il contratto preliminare di venditori rifiutando olo standard del l'agenzia e chiedendo ai proprietari di accettare questa via alternativa. All'agenzia abbiamo offerto 2000 euro più IVA e stop. Prendere o lasciare. e abbiamo concluso il contratto con soddisfazione di tutte le parti.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusate se mi intrometto... davvero la provvigione non è soggetta ad IVA? non so se trovo solo agenzie poco serie.. ma a me hanno chiesto, le due di cui ho parlato in un altro post, il 3% non trattabile (va beh) più IVA al 21% per cui io avevo fatto i conti per la provvigione con il 3,63% sul prezzo dell'immobile... ho sbagliato!??!

la provvigione è soggetta ad IVA al 21%. Semmai è disonesto chi non te la chiede
La provvigione non è del 3.63% ma del 3%: l'IVA viene versata, non è un ricavo
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel leggere quest'ultima notizia, provo una certa amarezza....
Come privato cittadino dovrei essere dalla parte della cliente...
Ma, scusate, per quanto sforzi faccia, non ci riesco.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci vuole un animo particolarmente forte per scherzare su queste cose...
Abakab ci riesce!
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Alla fine ho comprato casa. Mi sono affidata ad un avvocato che mi ha spiegato che la percentuale é da decidere insedi accordo e che la percentuale indicata dalle camere di commercio non detta legge ma semplicemente indica quale sia la media applicata nella zona.
detto questo c siamo fatti fare il contratto preliminare di venditori rifiutando olo standard del l'agenzia e chiedendo ai proprietari di accettare questa via alternativa. All'agenzia abbiamo offerto 2000 euro più IVA e stop. Prendere o lasciare. e abbiamo concluso il contratto con soddisfazione di tutte le parti.


Menomale che non sei capitata da me. Io la mia professionalità non la metto in offerta come se fossimo al supermercato o peggio,al mercato rionale.Che vergogna.
La prossima volta gira alla larga dall'agenzia immobiliare e fai tutto da sola....Anzi...insieme al tuo avvocato se pensi sia più preparato rispetto a chi ti segue come Agente Immobiliare.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto