valeriaabc

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
vorrei avere conferma di quanto letto su un inserto di una rivista in cui si afferma che il governo ha introdotto una serie di provvedimenti sull'acquisto degli immobili tra cui la detraibilità fiscale della provvigione.
Sapete darmi conferma? Ed in caso affermativo basta semplicemente allegare la fattura rilasciata dall'agenzia immobiliare alla dichiarazione dei redditi?

Grazie mille per l'aiuto
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è valida già da 1 po' (2007): si può detrarre il 19% della fattura per un massimo di 1000€/anno..quindi 190€....
per esempio: provvigione di 2000€------>190€ di detrazione IRPEF per ciascuna annualità
ps. solo nel caso di acquisto abitazione principale...
 

valeriaabc

Nuovo Iscritto
Infatti, ho acquistato come abitazione principale.
Un dubbio... cosa intendi per "detrazione IRPEF per ciascuna annualità"?
In sostanza ho una fattura di circa 4000 euro, posso usufruire della detrazione di solo 190 euro o significa che posso metterla in detrazione per più anni?
Grazie e perdona l'incompetenza
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
testualmente: "Dal 1° Gennaio 2007 è possibile detrarre dall'IRPEF il 19% degli oneri sostenuti per i compensi corrisposti ai soggetti di intermediazione immobiliare per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibirsi ad abitazione principale.
La detrazione è fruibile per un importo comunque non superiore a 1.000 euro e la possibilità di portare in detrazione questa spesa si esaurisce in un unico anno d'imposta."
per come è messa giù la legge (decreto bersani e successive interpretazioni dell'agenzia dell'entrate), il testo ha dato luogo a non poche interpretazioni: sembra che il riferimento alle annualità significhi semplicemente che non può essere detratta più di una provvigione all'anno (come se le persone comprassero la prima casa ogni anno................), quindi in un anno, anche su una provvigione di 15.000€, si può detrarre al massimo il 19% su una base imponibile di 1.000€.....cioè 190€...
tra l'altro è curioso che su una fattura di 1.000€ l'IVA sia il 20% ma la detrazione il 19......................
come al solito i nostri legislatori li trovano negli ovetti kinder.......:risata:
ps. il discorso della detraibilità/deducibilità della fatture provvigionali (e anche dell'IVA da applicarsi........) è tutt'ora in discussione tra stato e associazioni di categoria.....per cui speriamo bene per il futuro...;)
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si parla di totale imponibilità della fattura, IVA ridotta, eccecc...
al momento non è impostata per far uscire il nero (almeno non nella pratica....poi nella mente di bersani&co. non so quali fossero le intenzioni....:occhi_al_cielo:) ma solo come "aiuto" per l'acquirente di prima casa, come nel caso della parcella notarile sul mutuo e gli interessi passivi (infatti se non ci sono i requisiti le detrazioni sono perse..)
 

patrizia581958

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si parla di totale imponibilità della fattura, IVA ridotta, eccecc...
al momento non è impostata per far uscire il nero (almeno non nella pratica....poi nella mente di bersani&co. non so quali fossero le intenzioni....) ma solo come "aiuto" per l'acquirente di prima casa, come nel caso della parcella notarile sul mutuo e gli interessi passivi (infatti se non ci sono i requisiti le detrazioni sono perse..)
:ok::ok::ok::ok::ok:
 
M

marcellogall

Ospite
La legge è chiarissima: la detrazione si esaurisce in un anno. Puoi usufruire della detrazione di 190 Euro per una sola volta, qualsiasi sia l'importo della fattura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto